Scopri anche…

AndroidApplesoftware

Come aggiornare PC Windows 10, cellulari e Tablet per evitare il KRACK Wi-fi

upgrade dispositivi come fare
Visite

In questi giorni ci si sta allarmando per il rischio di essere presi di mira dal KRACK Wifi, ovvero la possibilità di essere colpiti da questa vulnerabilità che andrebbe a mostrare tutto quello che facciamo all’Hacker che si prenderà in possesso del nostro computer.

KRACK (Key Reinstallation Attack) spiegato in modo molto semplice è una vulnerabilità che permette ad un Hacker di intercettare la crittografia tra un router e il dispositivo in modo tale da poter guardare tutto quello che viene trasmesso via internet. In pratica il malcapitato potrà essere spiato e addirittura infettato con un ransomware o altri malware.

Come difendersi dal KRACK Wi-fi?

Per potersi difendere da questa vulnerabilità la prima cosa da fare è mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo. Fin da subito tutti i produttori di sistemi operativi si sono già mossi per rilasciare eventuali patch di sicurezza che permettono di evitare eventuali intrusioni.

Da tenere presenti quindi che tutti i vostri dispositivi che utilizzano la rete Wi-fi dovranno essere aggiornati.

Qui a seguire come aggiornare PC con Windows 10, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Come aggiornare Windows 10

Per aggiornare Windows 10 ci basterà andare in Aggiornamenti Windows / Windows Update. Per entrare negli aggiornamenti di Windows ci basterà cercare dalla lente di ricerca in basso a sinistra  “Aggiornamenti Windows” o “Windows Update” se avete il sistema operativo in Inglese:

Cliccate su Aggiornamenti Windows e nella schermata successiva clicchiamo su Controlla Aggiornamenti / Check for updates.

Se il nostro computer sarà già aggiornato non dovremo fare niente e avremo una spunta verde, in caso contrario dovremo procedere con l’aggiornamento che richiederà almeno un riavvio del computer.

Come aggiornare smartphone e tablet Android

In caso abbiate uno smartphone o un tablet Android per aggiornare il sistema operativo dovrete andare in:

Impostazioni-> Info Telefono -> Controllo aggiornamenti software

Come aggiornare iOS, iPhone e iPad

Per quanto riguarda invece i dispositivi iOS per aggiornare il nostro iPhone o iPad all’ultima versione del sistema operativo ci basterà andare in:

Impostazioni-> Generale-> Aggiornamenti Software.

In qualsiasi circostanza è sempre e comunque consigliato aggiornare i dispositivi che supportano i vari produttori.

Altre cose da fare….

Oltre a mantenere aggiornati i nostri dispositivi su PC è consigliato avere un buon antirivus, evitare connessioni a rete pubbliche ed in caso vogliate essere sicuri navigare tramite VPN gratis o a pagamento.

Matteo Hsia