Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come aggiornare iPhone, smartphone e tablet android

Cosa devo fare per aggiornare il mio cellulare all'ultima versione disponibile del sistema operativo.

aggiornareiphoneandroid
Visite

Come aggiornare un iPhone o uno smartphone android? Ecco la risposta a questa domanda in questo semplice post.

Questo argomento lo avevo già trattato in questa occasione dove vi spiegavo come aggiornare un Samsung Galaxy Android, ma oggi voglio scrivere un post che racchiude in modo completo come aggiornare sia un iPhone che uno smartphone android.

Come prima cosa direi che per chi è alle prime armi deve sapere cosa vuol dire aggiornare via OTA visto che è un termine molto usato durante il rilascio dei vari aggiornamenti che Apple e i vari produttori di smartphone e tablet android. Una volta che sapremo la differenza di cosa vuol dire aggiornare via OTA o attaccando semplicemente il nostro device al computer tramite cavetto vediamo le rispettive guide per iPhone e Android.

Guida per aggiornare iPhone e iPad

Per aggiornare un iPhone 3GS, 4, 4S, 5 e successivi o anche un iPad o iPad Mini ci sono due vie: aggiornare via OTA oppure collegare il device al computer tenendo aperto iTunes.

Aggiornamento via OTA

Se siete collegati ad una rete wifi, la via più semplice per aggiornare l’iPhone o un iPad è questa visto che vi basterà andare nelle impostazioni–>generali e selezionare la voce aggiornamenti software.

Aggiornamento da Computer pc o MAC tramite iTunes

Come prima cosa dovrete aver scaricato iTunes dal sito ufficiale Apple.

Se invece preferite aggiornare il vostro iPhone o iPad tramite un PC o un MAC allora vi basterà attaccare il device tramite il cavetto USB e aprire iTunes per controllare se sono disponibili nuovi aggiornamenti rilasciati da Apple.

Questo per quanto riguarda device Made in Apple. Vediamo ora per gli smartphone e i tablet android.

Guida per aggiornare un telefono o un tablet con android

Per quanto riguarda invece i dispositivi android, la procedura sarà molto simile e partendo dall’aggiornamento VIA OTA ecco cosa dovrete fare dando per scontato che dovrete essere collegati ad una rete wireless:

  1. andate nelle impostazioni–>info telefono o tablet e controllate se sono disponibili degli aggiornamenti software tramite la voce apposita.

Aggiornamento tramite computer PC

Se invece volete aggiornare il vostro device Android Samsung, LG, HTC, LG, Huawei, Motorola, Sony, etc. etc. tramite il vostro computer, allora come prima cosa dovrete collegarvi al sito ufficiale del produttore e trovare la sezione per scaricare il software per gestire il vostro smartphone o tablet e procedere con l’installazione.

Una volta installato la PC Suite di turno che può assumere diversi nomi in base al produttore, anche qui i passaggi saranno più o meno simili dove vi basterà attaccare il device al computer tramite cavetto per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti da effettuare.

Per android vi consiglio di visitare il sito del singolo produttore visto che potrebbero esserci piccole variazioni per aggiornare i singoli dispositivi.

Matteo Hsia