VPN in Cina per navigare su Facebook, Youtube, Google Gmail e vedere film gratis
Matteo Hsia
18 giugno 2016

Se state programmando un viaggio in Cina (io vi sto scrivendo proprio da qui) una delle cose da sapere a priori è che non potrete navigare ed utilizzare servizi come Facebook, Youtube, Google, Gmail e molti altri siti a meno che non vi organizzate prima utilizzando i vari servizi VPN disponibili a pagamento e gratis disponibili.

Qui a seguire vedremo cosa ho utilizzato per poter continuare a navigare su Facebook, Youtube, Google Gmail e altri servizi collegati direttamente dal mio iPhone e iPad.

In questo articolo vediamo principalmente l’applicazione che ho usato si iOS per il fatto che smartphone e tablet Android abbiamo già visto una lista della applicazioni VPN gratis che possiamo utilizzare per raggirare eventuali blocchi.

Cos’è e a cosa serve navigare con una VPN

VPN sta per Virtual Private Network e proprio per questo ci permette di nascondere il nostro reale indirizzo IP dandoci la possibilità in questo caso di far figurare la nostra navigazione internet al di fuori della Cina.

Andando a scegliere lo stato a cui ci vogliamo collegare potremo raggirare eventuali blocchi sui singoli siti come Facebook e Google in Cina o altri servizi in altri Paesi.

Come usare Facebook, Google, Youtube, Gmail in Cina su iPhone e iPad

Dopo una lunga ricerca ho trovato l’applicazione che mi ha salvato la vita e in due parole si chiam VPN Master. Fra le diverse applicazioni disponibili, VPN Master è stata l’unica applicazione che ha funzionato correttamente in Cina e che mi ha permesso di navigare e rimanere aggiornato con la posta elettronica di Gmail, vedere video su Youtube, guardare gli stati su Facebook e visualizzare molti altri servizi.

L’applicazione in questione di cui vi sto parlando si può scaricare da questo link diretto all’App Store del vostro iPhone o iPad.

Una volta scaricata ci chiederà il permesso di andare ad impostare il servizio di VPN nelle impostazioni.

Una volta dato il consenso non ci resta che iniziare ad utilizzare il servizio di VPN andando a scegliere il Paese in cui vogliamo far figurare la nostra connessione internet.

vpn master iphone ipad

In pratica andando a cliccare semplicemente sul tasto rosso o verde a seconda se la VPN è attiva o meno potremo decidere di attivare o meno il servizio di geo-localizzazione.

In caso il Paese predefinito non ci andasse bene ci basterà cliccare sopra la bandierina in alto del Paese per scegliere dall’elenco a disposizione.

Per avere una maggiore scelta dei Paesi a cui collegarci è possibile acquistare una versione a pagamento dell’applicazione.

La versione gratis vi posso assicurare che è già un’ottima soluzione.

Come accedere su Google, Facebook, Youtube dalla Cina su Computer Windows, MAC

Da quel che ho potuto capire per poter navigare sui vari servizi di Google e Facebook dal computer è necessario adeguarsi prima di arrivare in Cina visto che la maggior parte dei servizi elencati nelle varie guide non sono raggiungibili una volta arrivati in Cina a differenza delle applicazioni Android e iOS che invece sono comunque raggiungibili.

Una seconda cosa da tenere in considerazione è che i servizi VPN per computer sono nella maggior parte a pagamento salve qualche rara eccezione che prevede un periodo di prova.

Qui a seguire una lista dei servizi VPN che potrete utilizzare dal vostro PC Windows o MAC OS X una volta arrivati in Cina:

  1. Private Internet Access
  2. La VPN gratuita e illimitata di Opera browser
  3. TunnelBear
  4. ProXPN
  5. PacketiX
  6. Hola Unblocker
  7. CyberGhost
  8. Hotspot Shield
  9. TorGuard
  10. SecurityKiss
  11. OpenVPN
  12. HideIPVPN
  13. VPNReactor
  14. incloack
  15. USAIP
  16. VPNBook
  17. Its Hidden
  18. IPVanish VPN

Per ogni servizio ci potranno essere diverse limitazioni come il traffico a disposizione o la velocità di trasferimento che potranno essere sbloccati pagando un canone mensile nella maggior parte dei casi.

VPN per Smartphone e Tablet Android

Su questo ultimo argomento non mi dilungo più di tanto visto che la guida con alcune delle migliori applicazioni VPN Android ve le avevo segnalate qui.

Concludendo vi segnalo anche che oltre a poter sbloccare siti come Google, Facebook, leggere i messaggi di posta su Gmail; impostando una VPN sul vostro cellulare, smartphone, PC o altro dispositivo potrete anche visualizzare altri siti come quelli che vi permettono di vedere film, serie tv e altri programmi in streaming.