hardwaresoftware

Ascoltare la RADIO FM senza cuffie auricolari si può? [Android e iPhone]

Cosa devi sapere se vuoi ascoltare la RADIO FM senza cuffie. La RADIO FM se presente come funzione nativa sul proprio cellulare funziona senza connessione internet.

radiofmsenzacuffieauricolari
Visite

Ascoltare la RADIO FM senza gli auricolari su uno smartphone android è possibile? Questa è una domanda che molti utenti con un telefono con il modulo per la RADIO FM si potrebbero fare e purtroppo la risposta è quasi no…

Ma vediamo il perchè è quasi impossibile ascoltare la radio FM senza cuffie auricolari e qualche alternativa per porvi rimedio. Per ascoltare la RADIO FM senza la connessione internet è necessario avere gli auricolari perchè questi ci permettono di essere utilizzati come antenna e quindi prendere le stazioni radio che vorremo ascoltare. Senza auricolari, la RADIO FM si ritroverà senza antenna e il telefono quindi ci permetterà di ascoltare le stazioni Radio.

In realtà sul Play Store esiste un’applicazione a pagamento che potreste provare anche se i risultati potrebbero non essere all’altezza di quanto ci potremo aspettare. L’applicazione si chiama Spirit FM e come viene descritto è un’app unica nel suo genere e richiede un costante sviluppo per poter funzionare dove viene segnalato che fra i device compatibili ci sono il Galaxy S/S2/S3/Note. Qui a seguire il video e il collegamento al Play Store per chi volesse approfondire l’argomento:

Download Spirit FM a pagamento:

Download Play Store.

Questo per quanto riguarda uno smartphone android, mentre per un iPhone il problema non si pone visto che il modulo per la RADIO FM non esiste!

Radio in streaming senza auricolari

Invece nel caso abbiate una connessione internet, al soluzione è molto più semplice visto che vi basterà installare un’applicazione RADIO. Ovviamente si avrà la possibilità di ascoltare le stazioni radio senza cuffie auricolari, ma con lo svantaggio che non potrebbero esserci tutte e con un maggiore consumo della batteria. Se questo non vi spaventa qui vi segnalo dove potete trovare una lista delle migliori Applicazioni Radio in streaming.

Nel caso cerchiate invece una stazione in particolare, vi basterà cercare sul Play Store o su iTunes il nome della stazione come ad esempio Radio 105 o M2o e vedere se è disponibile.

E voi che avete un iPhone o uno smartphone android vi siete mai posti questa domanda? 

Matteo Hsia