Guide ConsigliiPhone

Connessione lenta iPhone? Usiamo la funzione Ripristina impostazioni di rete

La connessione internet su iPhone è lenta o addirittura non funziona? Ecco alcune possibili soluzioni.

problemi internet iphone ripristino

Durante l’utilizzo del nostro iPhone potrebbe succedere che la connessione internet diventi lenta o addirittura non funzioni per niente. I motivi per cui potrebbe succedere questo sono diversi e in questa guida vediamo alcune soluzioni che potreste adottare.

Speed test per controllare la connessione internet

La prima cosa che dovete verificare è che il problema non sia dovuto dal vostro operatore telefonico. Per controllare se ci sono problemi con la linea telefonica e quindi non dovuti dal vostro iPhone potrete usare uno dei tantissimi Speed test presenti online.

Se siete dal vostro iPhone e volete controllare sia la connessione Wifi che quella della SIM potrete installare l’applicazione Speed test dall’App Store.

Per effettuare una contro verifica in caso di connessione ADSL o Fibra di casa potrete anche testare la connessione internet dal vostro computer collegandovi al sito: http://www.speedtest.net/it .

In caso la linea funzioni correttamente restituendo valori buoni ecco cosa dovremo fare…

Controllare che gli APN siano configurati correttamente

Una cosa che potrebbe succedere è che gli APN non siano configurati correttamente e per fare questo è necessario controllare nelle Impostazioni -> Cellulare -> Rete dati cellulare che gli APN del vostro operatore siano corretti.

Qui vi segnalo gli APN dei vari operatori telefonici e come impostarli:

Come Ripristinare impostazioni di rete

Prima di vedere come procedere al ripristino delle impostazioni è bene sapere che si andranno a cancellare tutti i dati salvati fino ad ora per quanto riguarda le password di reti Wifi.

Fra le opzioni che abbiamo sul nostro iPhone possiamo trovare nelle impostazioni del menu quella di poter Ripristinare solo le impostazioni di rete. Ecco cosa dovremo fare:

  1. Entrate nelle Impostazioni del vostro iPhone
  2. Clicchiamo su Generali.
  3. Selezionare la voce Ripristina.
  4. Ora selezioniamo la voce Ripristina impostazioni di rete.

ripristino impostazioni di fabbrica di rete

Ora controlliamo se abbiamo risolto il problema.

In caso non avessimo risolto nemmeno con questa procedura potremo pensare ad un ripristino di fabbrica completa che abbiamo visto in questa occasione.

Se il problema non si risolve…

In caso non si dovesse risolvere il problema con la connessione internet potrete sempre prenotare un appuntamento all’Apple Store più vicino a voi o richiedere assistenza tramite il sito ufficiale Apple.

Matteo Hsia