Scopri anche…

Guide Consigli

Internet ADSL Lento? Potrebbe essere colpa anche del modem / router Wifi

Quando potrebbe essere necessario cambiare il modem se la connessione internet è lenta.

internet lento modem veloce
Visite

In questo ultimo periodo vi siete accorti che la vostra connessione internet ADLS di casa è lenta? Allora dovete sapere che la causa potrebbe essere il modem / router Wifi, proprio come è successo a me in questo ultimo periodo.

Il caso in cui il problema potrebbe essere il modem è che all’inizio andava tutto bene e la connessione internet era veloce sia un upload che in download, ma con il passare del tempo le prestazioni sono andate a calare.

All’inizio pensavo che la connessione internet più lenta fosse dovuta dal fatto che il mio operatore avesse dei problemi. La prova di chiamare il mio operatore l’ho fatta e mi è stato detto che andava tutto alla perfezione, poi mi è capitato di sostituire un modem a casa dei miei genitori per lo stesso problema e con la sostituzione come per magia tutto è cambiato per il meglio!

Problemi ADSL prima della sostituzione del modem

I problemi riscontrati prima della sostituzione del modem erano:

  • Rallentamento generale della connessione internet in download e upload
  • Rallentamento evidente quando più dispositivi si connettono
  • Rallentamento evidente quando utilizzavo l’upload per caricare un video su Youtube

Questi i principali problemi dove vi posso assicurare che all’inizio (circa 2 anni fa) non si presentavano segnalandovi che il modem / router Wifi non è stato quasi mai spento.

Qual’era il modem che mi ha dato questo problema? Il modem in questione è uno dei modelli più comuni, ovvero il D-Link DSL-2750B. Il modello non è che funzionasse male, ma col tempo si è verificato che probabilmente si è usurato calando di prestazioni.

Quale modem ho comprato?

Dopo questa esperienza ho capito che anche la scelta di un buon modem può rivelarsi molto importante soprattutto se possediamo anche un abbonamento con Fibra. Prima di procedere comunque con la sostituzione del modem potresti provare a fare queste modifiche al tuo computer per vedere se la connessione internet diventa più veloce.

Detto questo vediamo qual’è stata la mia scelta cercando di rimanere su un rapporto qualità / prezzo buono. Il budget che ho scelto è stato di 50 euro sperando di trovare un’offerta del momento su un prodotto più costoso. Dopo aver visto diversi modelli e letto recensioni la mia scelta è ricaduta su TP-link VR400 ARCHER.

B01M1VAY45 ROUTER ADSL2 WIRELESS VR400 ARCHER

 

Probabilmente non è una delle soluzioni migliori, ma al prezzo di 50 euro posso ritenermi più che soddisfatto dove al momento le prestazioni della linea sembrano ritornate ad essere almeno come prima…

Il caso invece dove ho potuto notare un notevole miglioramento è stato quando ho sostituito sempre il modello D-Link DSL-2750B con un super economico modem router Wifi TP-Link TD-W8960N. Se il vostro budget è di 25 euro potrebbe essere l’affare della vostra vita:

B006E17CSM TP-Link TD-W8960N Modem Router Wireless N, 300 Mbps, ADSL2+

La mia scelta non è ricaduta su questo modello per il fatto che ho pensato che magari spendendo qualcosa di più su un modello della stessa marca avrei fatto un salto ulteriore! :-D

Non so se il secondo modello D-Link DSL-2750B era difettoso, ma i problemi erano davvero evidenti: perdita di segnale, latenza della linea infinita e velocità in download e upload sempre bassi.

Con la sostituzione del modem / router Wifi ho risolto tutti questi problemi. Avete avuto esperienze simili?

Matteo Hsia