AppleGuide ConsigliiPhone

Simbolo della Luna su iPhone e iPad: cos’è, come toglierla e a cosa serve impostazione non disturbare

Se non ricevi più chiamate e messaggi potrebbe essere che hai attivato la modalità non disturbare.

simbolo luna iphone non disturbare
Visite

In questi giorni ti è apparso nella barra in alto delle notifiche una lunetta che prima non c’era? Allora oggi vediamo a cosa serve il simbolo della luna sui vari iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad Mini e altri modelli usciti prima o che usciranno nei prossimi anni e come attivare o disattivare questa funzione molto utile.

La piccola guida di oggi nasce dal fatto che in diverse occasioni mi è capitato di vedere che il simbolo della luna fosse una cosa estranea per molti utenti che hanno un dispositivo Apple.

Cosa serve abilitare la lunetta si dispositivi Apple

Il simbolo della luna corrisponde alla modalità Non disturbare e ci permette di non ricevere nessuna notifica audio quando magari si dorme o non si vuole essersi disturbati. Solo i contatti che si sceglierà di mettere nella lista dedicata potranno disturbarci anche con la modalità Non disturbare attivata. In caso non si fosse impostato nessun contatto, qualsiasi persona vi chiamerà o manderà un messaggio non riceverà una risposta visto che l’iPhone non emetterà alcun suono.

Impostazione Non disturbare su iOS: come attivare e disattivare

Abbiamo due metodi per poter attivare o disattivare il simbolo della luna. Il metodo più veloce e semplice è quello di cliccare il simbolo dal Centro di Controllo:

centro controllo luna non disturbare

Il secondo metodo che potete utilizzare è andare nelle Impostazioni del vostro dispositivo iOS e andare alla voce Non disturbare. Da qui potrete scegliere anche di programmare quando si dovrà attivare tale modalità.

attivare disattivare non disturbare iphone

Il mio utilizzo personale è quando dormo in modo che se qualcuno mi chiama o mi manda un messaggio le vedrà soltanto quando andrò ad accendere lo schermo.

Come ho scritto in alto vengono disattivate solo le notifiche audio, ma sul display dell’iPhone le notifiche verranno aggiornate in modo che al primo sblocco dello schermo potremo rispondere a tutti i messaggi o le chiamate perse.

Vi è capitato anche voi di attivare il simbolo della luna e non sapere quale fosse la causa che ha reso muto il vostro iPhone o iPad?

Matteo Hsia