Accessori

Zhiyun Smooth XS: Gimbal per smartphone compatto e facile da usare

Oggi vediamo come mi sto trovando con il Gimbal per smartphone compatto Zhiyun Smooth XS. Nel video vediamo anche le funzioni e come usarlo nella pratica.

Zhiyun Smooth XS 2

Per chi cerca un Gimbal compatto e funzionale da utilizzare con il proprio cellulare durante una vacanza, per VLOG o immortalare altri momenti importanti, potrebbe valutare fra le possibili scelta lo Zhiyun Smooth XS.

Prima di vedere la recensione video e le mie impressioni ecco qualche caratteristica tecnica.

Scheda tecnica

  • Asta telescopica da 260 mm, offrendovi la possibilità di effettuare fantastici scatti di gruppo.
  • Compatto e leggero grazie alla possibilità di essere richiudibile
  • Pannello antiscivolo sul retro dell’impugnatura per una ripresa stabile
  • Controllo diretto della fotocamera integrata del telefono e app di realizzazione dei selfie tramite connessione Bluetooth.
  • Durata batteria 5.5h
  • Peso netto 249g
  • App ZY Cami
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni per qualsiasi motivo, garanzia di 24 mesi per problemi relativi alla qualità.

Galleria Immagini:

Dove comprare su Amazon Italia:

B08FC3CL6D ZHIYUN Smooth-XS Smartphone Pieghevole Stabilizzatore del Giunto Cardanico Stick per Selfie Vlog Youtuber (Bianca)

Video recensione e tutorial su come usarlo

Qui a seguire le mie impressioni e come usare il Gimbal con il nostro smartphone.

Qualità costruttiva

Partendo dalla qualità costruttiva e considerando la fascia di prezzo posso dire che lo Zhiyun Smooth XS è ben realizzato regalandoci una sensazione di qualità costruttiva. Unica cosa il Joystick potrebbe sembrare un po’ economico, ma fa benissimo il suo lavoro quando dovremo ruotare il Gimbal con il cellulare.

Gli innesti risultano essere precisi e sempre pronti all’utilizzo rendendo davvero compatto lo Zhiyun Smooth XS.

Facilità di utilizzo e applicazione

Leggendo un attimo le istruzioni è stato molto facile e veloce capire il funzionamento del Gimbal. Una cosa che ho apprezzato molto è la facilità di utilizzo e di come mi sono trovato nell’usare tutte le sue funzioni viste nel video sopra.

In pratica dall’applicazione potremo:

  • Registrare video normali stabilizzati
  • Registrare SlowMotion
  • Registrare Hyperlapse
  • Fare foto normali e panoramiche
  • Sfruttare i movimenti prestabiliti per registrare video unici
  • Regolare le impostazioni manuali come ISO, Shutter e Esposizione
  • Applicare dei filtri
  • e molto altro ancora…

Anche i pulsanti fisici che comprendono joypad, tasto mode, tasto registrazione e levetta per lo zoom sono molto comode e ci permettono di usare tutte le funzioni anche senza dover entrare dall’applicazione.

Rispetto ad altri modelli anche la calibrazione del Gimbal l’ho ritenuta davvero semplice dove addirittura sono riuscito ad utilizzarlo fin da subito senza dover fare niente.

Dimensioni e peso

Un altro punto a favore è sicuramente il peso e le dimensioni che rendono veramente compatto il Gimbal da portare in giro. Molto soddisfatto rispetto alla mia precedente esperienza con Osmo Mobile 2.

Durata della batteria

Durata della batteria molto buona e sinceramente mi sarei aspettato molto meno da un Gimbal così piccolo. All’occorrenza potremo comunque utilizzare un Power Bank per alimentare il Gimbal.

Riprese Video

Per il mio utilizzo amatoriale e per chi cerca qualcosa di tranquillo per fare qualche vlog o riprese da terra col cellulare penso che sia un ottimo compromesso.

I video registrati potranno essere effettuati alla massima risoluzione usando l’applicazione nativa della fotocamera del nostro smartphone o tramite l’applicazione ufficiale ZY Cami.

Inoltre rispetto ad altri modelli potremo avere la possibilità di allungare il Gimbal e aumentare la nostra creatività nel realizzare foto e video.

Un piccolo problema che ho riscontrato con iPhone 11 Pro Max è che dall’applicazione ufficiale non sono riuscito a cambiare la risoluzione video, mentre per quanto riguarda ISO, Shutter e atri valori tutto perfetto.

Ottima anche la modalità per i social che ci permette di ruotare con un doppio click sul pulsante Mode lo smartphone.

La cosa che vi ricordo è che il Gimbal è un due assi, quindi vi mancherà il pan verticale.

Modalità automatiche ed intelligenti

Sono rimasto molto contento anche delle modalità automatiche e quelle intelligenti ed in particolar modo del Follow molto veloce e preciso nei movimenti.

Mi sono trovato molto bene anche con i movimenti automatici del Gimbal che ci permettono di registrare video dinamici senza dover fare niente.

Dove comprare su Amazon Italia:

B08FC3CL6D ZHIYUN Smooth-XS Smartphone Pieghevole Stabilizzatore del Giunto Cardanico Stick per Selfie Vlog Youtuber (Bianca)

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni consiglio il Gimbal per chi vuole spendere qualcosa di meno, ma allo stesso tempo vuole avere una soluzione sempre pronta all’utilizzo, stabile e che ci permetta di registrare video creativi.

Se dovessi trovare un difetto con il mio iPhone 11 Pro Max è che non ho potuto cambiare risoluzione dall’applicazione ufficiale.

Un accessorio sicuramente utile per chi deve fare VLOG, video in vacanza o immortalare altri momenti importanti.

Matteo Hsia