Scopri anche…

Accessorihardware

Apeman Trawo 4K A100: migliore action camera cinese con stabilizzatore EIS?

Alla ricerca di un'action camera con un buon rapporto qualità prezzo? Allora ecco la recensione completa della Apeman Trawo 4K A100.

apeman trawo accessori
Visite

Oggi vediamo come funziona e soprattutto come registra l’action camera Apeman Trawo 4K A100 in diverse situazioni, adatta a chi cerca un’alternativa alle classiche Gopro.

In questa recensione vediamo come funziona l’action camera tramite applicazione e impostazioni al suo interno, come registra i video e le valutazioni in base alla mia esperienza di utilizzo.

Partiamo con le caratteristiche tecniche…

Scheda tecnica

  • Display a cristalli liquidi da 2 pollici con tecnologia LCD
  • Risoluzione foto: 20MP; 16MP; 12MP; 5MP; 3MP
  • Risoluzione video: [email protected] fps; [email protected] fps; [email protected]; [email protected]; [email protected] fps
    Compressione: H.264
  • Obiettivo: regolabile HD grandangolare
  • Supporo MicroSD: micro SD fino a 128 GB
  • Tempo di registrazione: 1080P/circa 180 minuti; 4 K/circa 60 minuti
  • Registrazione in loop: supporto
  • Time-lapse di registrazione: 1s/2s/5s/10s/30s/60s
  • Modalità di scatto: Scatto singolo; Scatto continuo(3 Fotos/5 Fotos/10 Fotos/15 Fotos); Timer(1s/3s/5s/10s)
  • Frequenza: 50Hz/60Hz
  • Interfaccia: Micro USB 2.0; Micro HDMI
  • Capacità della batteria: 3.7V Batteria agli ioni di litio 1350 mAh (batterie incluse)
  • Tempo di ricarica: circa 3 ore
  • Lingua: inglese/tedesco/francese/spagnolo/italiano/portoghese/cinese tradizionale/cinese semplificato/giapponese/russo

Foto Apeman Trawo 4K:

Dove comprare su Amazon Italia:

B07DN4JF4BAPEMAN Trawo Action Cam 4K WiFi 20MP Ultra HD Sott’Acqua Impermeabile 40M Videocamera con 170 °Ultra Grandangolare Sensore Avanzato EIS Stabilizzazione Doppia 1350mAh Batterie

MicroSD consigliata:

B06XYT37NKSanDisk Extreme PRO 64GB, MicroSDXC Classe 10, U3, V30, A1, Velocità di Lettura fino a 100MB/s

Video recensione:

Qualità costruttiva

Partendo dalla qualità costruttiva, vi ricordo che Apeman Trawo 4K è il modello di fascia più alta del produttore e quindi possiamo trovare una qualità costruttive superiore rispetto agli altri modelli.

Nel complesso ci troviamo sempre di fronte a della plastica, ma la qualità costruttiva generale dell’action cam è buona e piacevole al tatto.

Display

Buono il display da 2 pollici che ci permette di gestire tutte le impostazioni in modo molto veloce e anche in condizioni di luce forte. Se fosse stato anche touch screen avremo avuto la perfezione, ma nella vita non si può avere tutto!

Autonomia Batteria

Il produttore dichiara di poter registrare circa 60 minuti in 4K/30FPS e 180 minuti in FULL HD. Posso confermare che l’autonomia è molto molto buona e rispecchia i dati della fabbrica permettendoci di poter registrare fino a 60 minuti circa in 4K.

Autonomia della batteria sicuramente sopra la media di altre action cam provate.

Regitrazione video, audio e foto

Il mio utilizzo principale è stato quello di registrare video più che foto e ho potuto riscontrare quello detto nella recensione, ovvero:

  • Migliora qualità dei video: a mio avviso il miglior compromeso è il 4K a 30FPS e per la prima volta ho potuto apprezzare questa risoluzione che in altre action cam
  • Stabilizzatore sì o no? Lo stabilizzatore video via software è da utilizzare a seconda del tipo di inquadratura da fare. Se pensate di avere molte vibrazioni, allora ha senso attivare lo stabilizzatore, mentre se in caso le vibrazioni saranno poche o quasi inesistenti potremo decidere di non attivare lo stabilizzatore
  • Impostazioni manuali o automatiche? A seconda delle impostazioni software che si deciderà di impostare dovremo capire come si comporta l’action camera, perchè colori, inquadratura e altri dettagli potranno essere differenti a seconda di quello che si deciderà di cambiare.

Per la mia esperienza quindi continuerò ad utilizzare l’action camera con risoluzione 4K / 30 FPS attivando o disattivato lo stabilizzatore via software in base alle situazioni.

Sarebbe interessante lavorare anche sugli ISO, Esposizione e Bilanciamento del bianco in base anche alle nostre conoscenze.

Come per altre Action Cam l’audio registrato tramite il microfono non è dei migliori, ma accettabile. Tenete in considerazione che in post produzione dovrete sicuramente migliorare la traccia audio. Il volume dell’audio risulta essere basso, ma abbastanza pulito in presenza di vento e altri rumori esterni.

Configurazione, impostazioni e Applicazione

L’action Cam è molto facile da utilizzare e potremo sfruttarla sia dalle impostazioni al suo interno che con l’applicazione YoutuPro a seconda di come ci troviamo meglio.

app apeman trawo 4k

Dove scaricare l’applicazione YoutuPRO:

Tramite le impostazioni dell’Action Cam potremo cambiare tutto quello che ci serve per ottenere il risultato migliore. Il menu delle impostazioni risulta essere molto dettagliato e preciso compresa la traduzione in Italiano. L’applicazione ha meno impostazioni, ma è facile da configurare dove vi segnalo che non è presente l’italiano.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni finali per questa Action Cam, posso dire che Apeman Trawo 4K risulta essere sopra la media rispetto ad altre action camere che ho testato con un prezzo leggermente più alto.

Sicuramente da valutare il prezzo e in offerta a 79.90 euro potrebbe essere una valida scelta senza considerare che ad un prezzo inferiore potrebbe risultare ancora più interessante.

Dove comprare su Amazon Italia:

B07DN4JF4BAPEMAN Trawo Action Cam 4K WiFi 20MP Ultra HD Sott’Acqua Impermeabile 40M Videocamera con 170 °Ultra Grandangolare Sensore Avanzato EIS Stabilizzazione Doppia 1350mAh Batterie

MicroSD consigliata:

B06XYT37NKSanDisk Extreme PRO 64GB, MicroSDXC Classe 10, U3, V30, A1, Velocità di Lettura fino a 100MB/s

MicroSD Alternativa:

B06XFWPXYDSamsung MB-MC64GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 64 GB, UHS-I, Classe U3, fino a 100 MB/s di Lettura, 60 MB/s di Scrittura, Adattatore SD Incluso [Vecchio Modello]

Punteggi Recensione

Materiali7.5
Prezzo7.5
Video8
Applicazione8
Batteria9
Audio6.5
Display8

Pro

  • Video
  • Batteria
  • Software

Contro

  • Audio

Sommario

7.8Nel complesso una buona action cam sopra la media.

Matteo Hsia