Scopri anche…

Guide ConsiglihardwareMicrosoft Windows

Windows 8 Pro: recensione video su Samsung Serie 5 e come usarlo

windows8prorecensioneguida
Visite

Come promesso, dopo avervi fatto vedere il boot di avvio di Windows 8 PRO e mostrato le mie prime impressioni sul nuovo OS di Microsoft, ecco che vi propongo la recensione video con alcuni consigli di come utilizzare Windows 8.

La video prova del nuovo OS di Microsoft Windows 8 Pro è sempre sul Samsung Serie 5 in mio possesso dove vi mostrerò l’interfaccia metro, come passare da modalità metro a desktop, i servizi presenti, impostazioni, considerazioni e altro ancora.

Qui a seguire la video recensione dedicata a Windows 8 Pro su Samsung Serie 5:

Facilità di utilizzo di Windows 8 PRO

Secondo me non è poi così ostico l’utilizzo di Windows 8 PRO, ma sono certo che non tutti accoglieranno il nuovo stile a braccia aperte visto che ci vuole un attimo a capire come utilizzarlo e trovare le impostazioni che ci servono e che avevamo su Windows 7 o precedenti.

L’interfaccia Metro integrata con la modalità Desktop la ritengo un’idea davvero eccezionale e come ho detto nel video avrà successo con la rispettiva crescita dello Store, punto critico che secondo me blocca anche la vendita dei Windows Phone.

Tornando un attimo alla facilità di utilizzo, si dovrebbe fare un test con più persone che utilizzano il computer in modo “soft”, perchè immagino che per i più smanettoni ci vorrà poco per capire come orientarsi.

Velocità, reattività e durata della batteria con Windows 8 PRO

Per quanto riguarda la velocità del nuovo sistema operativo noto un miglioramento su tutte le operazioni di apertura e non ho notato dei rallentamenti considerevoli nonostante abbia aperto qualsiasi cosa una dopo l’altra. Al momento non ho installato molte applicazioni dallo Store e quindi non ho ancora capito bene quanto possa incidere sulle prestazioni avere più apps aperte.

Ricollegandomi alle applicazioni aperte, la durata della batteria al momento mi sembra come prima, ma nel caso dovessimo avere più applicazioni aperte che utilizzano contemporaneamente le notifiche push, qui non saprei se il consumo diventa eccessivo.

Ecosistema di WIndows 8 PRO mi piace?

Non avendo un Windows Phone non posso dare una valutazione a 360 gradi, ma sicuramente è piacevole avere un sistema operativo che unisce tutto. Come ho già detto sarà anche da vedere lo sviluppo dello Store perchè se in un qualche futuro lo Store di Microsoft diventerà importante con la conseguenza di maggiori vendite di smartphone, questo potrebbe essere un motivo per avere un Windows Phone, un Tablet con WIndows e un computer sempre con Windowsavverrà mai una cosa simile?

Compatibilità programmi, driver, problemi o bug?

Come vi avevo segnalato nel post con le mie prime impressioni su Windows 8 PRO, prima di procedere all’installazione vi verrà chiesto di eseguire un check up del vostro computer in modo da capire cosa sarà compatibile o almeno cosa potrà esserlo. Dico questo perchè sul mio Samsung Serie 5 mi era stata segnalata l’incompatibilità con alcuni software Samsung con la conseguenza di doverli disinstallare, ma poi con l’installazione sono stati ripristinati.

Al momento i programmi che utilizzo sul mio portatile funzionano tutti correttamente considerando che ognuno ha i suoi.

Problemi o bug anomali? Al momento no quindi non saprei cosa dire, ma se ne avete avuto non esitate a segnalarli.

Conclusioni? Conviene passare a Windows 8 PRO?

Al momento non ci sono delle vere conclusioni perchè si dovrà vedere l’evolversi del nuovo ecosistema, ma se mi chiedete se conviene passare a Windows 8, in questo momento posso dirvi di sì se i programmi, i driver o altre cose che vi sono indispensabili funzionano correttamente.

Se avete delle domande non esitate a farle… se posso risponderò volentieri! :-)

Windows 8 Pro: Disponibilità, Prezzo, Passaggio dopo le Offerte…

Windows 8 Pro: Disponibilità, Prezzo, Passaggio dopo le Offerte…

Se avete seguite le notizie su Windows 8 o comunque siete andati a vedere per un acquisto di un nuovo computer, allora avrete visto l’offerta valida dal 2 Giugno al 32 Gennaio 2013 dove è possibile passare da Windows 7 a Windows 8 con 15 euro.

Ora arrivano altre informazioni sul prezzo di Windows 8 Pro dove al momento del lancio fino al 31 Gennaio 2013 costerà solo 69.99 dollari fare il passaggio dall’8 al PRO rispetto ai 199 dollari del prezzo pieno.

Facendo un riepilogo in attesa di vedere la presentazione il 26 Ottobre ecco i prezzi di Windows 8 PRO:

  1. prezzo iniziale di Windows 8 PRO di 69.99 dollari per poi diventare 199 dollari;
  2. passaggio da Windows 8 a Windows 8 PRO: costo di 69.99 dollari per poi diventare 99.99 dollari;
  3. per chi possiede già una licenza windows può scaricare windows 8 pro a 39.99 dollari dal sito online.

Quindi per chi fosse intenzionato a cambiare o comprare un nuovo computer pc può usufruire dell’offerta valida fino al 31 Gennaio 2013

Matteo Hsia