Guide Consiglisoftware

Programmi e siti online per ascoltare la musica in streaming gratis

Migliori siti per sentire musica online gratis con possibilità anche di scaricarla e ascoltarla senza internet. Scopri come avere le tue canzoni preferite!

spotifyandroid
Visite

Spotify dal suo lancio in Italia ha riscosso un grosso successo, ma non è il primo programma nel suo genere che ci permette di ascoltare avere a portata di mano la nostra musica preferita da ascoltare in streaming e gratuitamente da PC / MAC, iPhone, iPad, dispositivi Android e Windows Phone Lumia.

Oggi voglio segnalarvi alcuni servizi online dove poter ascoltare e scaricare musica gratis e a pagamento sul vostro computer pc.

Grazie all’ottima organizzazione delle applicazioni e dei servizi online sarà possibile trovare playlist già fatte o da fare, qualsiasi genere che va dal classico all’Heavy Metal e trovare le ultime novità suddivise per artista, genere, classifiche giornaliere e molto altro ancora.

Ascoltare la musica e fare altro come navigare su internet, mentre si gioco o si legge con uno smartphone android, iPhone o un Windows Phone Lumia ci permetterà di trascorrere il tempo in modo più piacevole. Ad esempio ascoltando la tua musica preferita potrai avere un sonno più tranquillo, passare il tempo durante una gravidanza, ammazzare il tempo durante un viaggio in macchina o evitare di annoiarti in altre situazioni.

Spotify

Partendo da una delle ultime applicazioni ed in questo caso programma lanciato in Italia e soprattutto molto apprezzata dagli utenti vi segnalo Spotify se ancora non l’avete scaricata. Grazie al programma che potrete scaricare gratuitamente sul vostro computer, una volta che avrete creato un account o effettuato l’accesso tramite Facebook potrete iniziare a cercare le canzoni di vostro interesse o farvi aiutare da Spotify per sapere quelle più adatte a noi in base ai nostri gusti o scoprire le ultime tendenze. In cambio di pubblicità potremo utilizzare il servizio che prevede alcune limitazioni nella versione Free, ma comunque accettabili. Non manca la possibilità di creare le proprie playlist personalizzate.

Diverso per la versione su smartphone o iPhone dove si dovrà pagare dopo aver finito il periodo di prova.

Nel caso si acquisti una licenza Premium sarà possibile scaricare i brani da ascoltare anche da offline senza internet.

Per scaricare Spotify sul vostro computer qui il sito ufficiale: www.spotify.com/it

Grooveshark (servizio chiuso)

grooveshark

Come secondo servizio online vi voglio segnalare Grooveshark, altro servizio molto apprezzato per ascoltare la musica in streaming gratis. A differenza di Spotify non sarà necessaria una registrazione e potremo ricercare i brani che vogliamo usufruendo di un ampio database. Anche qui sarà possibile creare le nostre playlist personalizzate e caricare musica dal nostro pc.

Per provare il servizio online qui il sito ufficiale: grooveshark.com

Amazon Music Unlimited

Nuova alternativa che potreste decidere di provare gratis per 30 giorni è Amazon Music Unlimited che ci permette di avere oltre 50 milioni di brani musicali da poter ascoltare su più dispositivi. Per gli utenti di Amazon Prime dopo il periodo di prova di 30 giorni sarà possibile avere scontato 2 mesi sull’abbonamento annuale.

Servizio molto simile a Spotify con possibilità di trovare le ultime novità, creare playlist e trovare offerte anche per famiglie numerose a prezzi agevolati.

Per maggio informazioni potete visitare questa pagina su Amazon.

SoundCloud

soundcloud

Grazie a questo servizio potremo utilizzare la nuvola per poter ascoltare la nostra musica preferita. Molto semplicemente grazie al servizio sarà possibile caricare i brani dal nostro computer e riascoltarla quando vorremo.

Sito ufficiale: soundcloud.com

Deezer

Deezer

Concorrente di Spotify e di Grooveshark, Deezer è un altro servizio con a disposizione oltre 20 milioni di brani che potremo organizzare nelle nostre playlist. Come per Spotify potremo accedere tramite Facebook o registrare un nuovo account e scaricare l’applicazione per dispositivi mobili. Nella versione Free avremo anche delle limitazioni di tempo mensili.

Sito ufficiale: www.deezer.com/it

E voi quale programma utilizzate per ascoltare la vostra musica preferita?

Aggiornamento lista per ascoltare e trovare brani musicali

Napster

napster

Grazie a Napster potremo avere più di 20 milioni di brani musicali da ascoltare sul cellulare, tablet, computer o impianto hifi di casa. Per poter iniziare ad utilizzare il servizio dovremo iscriverci come avviene su Spotify e altri servizi in modo da avere un periodo di prova di 30 giorni con possibilità di scaricare e salvare le canzoni e ascoltarle da offline.

Allo scadere dei 30 giorni il costo sarà di 9.95 euro. Sito ufficiale: it.napster.com

MySpace Music

myspacesmusicastreaming

Per chi è alla ricerca di nuova musica gratis potremo collegarci al servizio di MySpace Music potendo sfogliare oltre 42 milioni di canzoni di cui 30 milioni sono di artisti conosciuti. Quindi tantissime novità che ci permetteranno di ascoltare tanta musica gratis.

Sito ufficiale: myspace.com

Leggi anche: Migliori siti per ascoltare la radio in diretta streaming.

Audiolizer

Il servizio è molto semplice e ci basterà cercare la canzone di nostro interesse per creare le nostre playlist da ascoltare. Grafica minimale e possibilità di caricare le proprie playlist da iTunes.

Sito ufficiale: audiolizer.com

Leggi anche: Migliori applicazioni per scaricare e ascoltare la musica da cellulare e tablet

TUBA.FM

Come ultima alternativa nel caso avessi un PC con Windows 8 o una versione superiore, ti segnalo il programma Tuba FM che vi permette di ascoltare la tua musica preferita all’interno dell’applicazione realizzata davvero bene.

Concludo ricordandovi che anche Youtube ha lanciato il servizio per lo streaming della musica all’interno dell’applicazione Android e iOS dove ci basterà spostarci nella sezione musica per conoscere i brani musicali disponibili.

Matteo Hsia