Scopri anche…

AndroidApplicazioniGuide Consigli

Applicazioni per Android e iOS per scaricare e ascoltare musica gratis illimitata da cellulare, tablet e PC

Quali app installare per trovare musica da scaricare gratis direttamente da tablet e cellulare.

downcloud
Visite

Ascoltare la musica su smartphone è diventato ormai davvero facile grazie ai vari servizi disponibili come Spotify, Deezer, Google Music e molti altri. Oggi vediamo altre alternative per smartphone / tablet android, iPhone e iPad che in alcuni casi ci offrono maggiori possibilità senza dover pagare nulla.

Facendo un giro sul Play Store e l’App Store è possibile imbattersi in diverse applicazioni che ci permettono di scaricare e ascoltare la musica in modo gratuito, creare le nostre playlist e scoprire le nuove tendenza in questo ambito.

Partendo dalle applicazione per smartphone e tablet android ecco le alternative che potrete scaricare dal Play Store.

Migliori applicazioni per telefoni e tablet android per scaricare e ascoltare la musica

In verità nel corso degli anni abbiamo già visto applicazioni che ci permettono di effettuare il download della nostra musica, ma per un motivo o per un altro non sempre sono rimaste pubblicate sui vari store.

La prima applicazione che vi segnalo è Music Download Paradise Mp3 che tramite una ricerca del brano di nostro interesse ci permetterà di avere i migliori risultati dai database a cui fa riferimento.

scaricare musica gratis

Prima di effettuare il download della canzone potrete anche ascoltare l’anteprima in streaming in modo da non occupare spazio inutile sul vostro cellulare o tablet.

MusicAll

Di questa applicazione possiamo vedere un breve video dimostrativo di come funziona:

http://youtu.be/1t8czUfev0E

MusicAll che potete scaricare da qui ci permette di scaricare e ascoltare in modo illimitato e gratuito i brani che sono presenti su Youtube. Come per altri servizi sarà possibile ascoltare la musica anche offlline scegliendo la cartella di dove salvare i brani musicali, ovvero senza dover utilizzare una connessione internet potendo scoprire anche le novità e gli artisti più popolari.

Nel caso conosciate già il vostro genere preferito potrete effettuare una ricerca suddivisa per genere.

Jamendo per Android

jamendo android

Jamendo è disponibile sia per Android che per iPhone e ci permette anche in questo caso di scaricare, ascoltare e scoprire nuova musica sotto licenza Creative Commons. Fra i generi presenti è possibile trovare Lounge, Electro, Hip Hop, Singer / Songwriter, Mondo, Jazz, Classica, Pop, Rock e le canzoni più in voga su Jamendo.

Leggi anche: Migliori siti e programmi per ascoltare musica gratis

Migliori applicazioni per iPhone e iPad

La prima applicazione per dispositivi iOS come iPhone 4S, 5S, 5C, gli ultimi iPhone 6 e 6 Plus e iPad si chiama DownCloud – Music Downloader and MP3 Search. In modo analogo all’applicazione Paradise per Android tramite una semplice ricerca potremo effettuare il download o ascoltare l’anteprima della canzone che stiamo cercando.

downcloud

La ricerca potrà essere effettuata per il titolo della canzone, l’artista o l’album potendo anche creare le nostre playlist, scoprire nuova musica, attivare la modalità ripetizione e random. Il download di un brano musicale potrà essere effettuato tramite connessione internet della SIM oppure tramite Wifi.

Free Music Archive per Android

download musica android

Prendendo le proprie risorse dal sito http://freemusicarchive.org, sarà possibile riportare e ascoltare la stessa musica in modo sempre gratis ed illimitato potendo scegliere fra diversi generi scaricando fisicamente il file con supporto anche alla SD card.

Al momento l’applicazione è in versione BETA, ma per chi volesse provarla la può scaricare dal Play Store a questo indirizzo.

Jamendo per iOS

jamendo ios download

Senza ripetere le stesse cose scritte per l’applicazione android ecco dove scaricare sempre gratuitamente Jamendo per iPhone, iPad e iPod Touch.

Free Music Archive per iOS

musica illimitata iphone

Senza troppi fronzoli ecco dove scaricare la versione per iOS di Free Music Archive direttamente dall’App Store di Apple.

Applicazioni Android per Scaricare Musica, Suonerie, Toni SMS Chiamate Gratis [19 Agosto 2012]

Qui di seguito vi segnalerò una serie di applicazioni android che ci permetteranno di scaricare canzoni mp3, suonerie, suoni e toni in modo gratuito.

Facendo un giro sul Google Play Store è possibile trovare un sacco di apps gratis da scaricare sul nostro cellulare per poi cercare e scaricare i nostri brani mp3 preferiti, toni per le suonerie ed SMS. Oltre a poter scaricare la musica alcuni di questi programmi ci permettono anche di poter ritagliare le canzoni scaricate in modo da poterle applicare meglio come suoneria per le chiamate.

Lista Migliori Applicazioni per il Download Gratuito di Suonerie, Canzoni e Toni

La prima che vi segnalo ci permette di avere anche i migliori sfondi da poter applicare sul nostro smartphone o tablet android. Il nome dell’app è Zedge e molto probabilmente se avete già da tempo un android la conoscerete sicuramente:

Download Play Store.

Ringtone Maker MP3 Ringtone Maker per scaricare e creare le nostre suonerie:

Maker Mp3 Rimossa

Download Play Store.

Divertente SMS Toni

Download Play Store.

Se sei dal computer puoi provare anche il programma MP3Jam gratuito.

Scaricare e ascoltare musica gratis con MP3jam Software

Sotto segnalazione a mia volta vi segnalo la nuova versione di MP3jam, programma gratuito all-in-one per cercare, ascoltare e scaricare la musica sul proprio computer.

Il programma che potete scaricare gratis a questo indirizzo risulta essere davvero semplice e in pochi passaggi ci permetterà di cercare, ascoltare e nel caso scaricare la traccia audio con un limite di 30 brani ogni 2 ore. Questo per la versione gratis visto che è possibile acquistare anche una versione PRO.

Il nuovo MP3jam (v.1.1.1.4) ha delle playlist basate sull’umore che permettono di:

  • trovare la musica adatta al tuo umore e ascoltarla non-stop, senza limiti;
  • scaricare le canzoni in MP3 di alta qualità;
  • condividere la musica appena scoperta con gli amici su Facebook o Twitter.

ricercadownloadmp3gratis

Una volta scaricato il programma sarà possibile tramite gli appositi pulsantini ascoltare, scaricare e condividere i brani anche sui social networks.

Una volta effettuati un po’ di download sarà possibile avere anche lo storico e scegliere la cartella di destinazione di dove salvare la musica di nostro interesse.

MP3jam è disponibile gratis. Comunque per scaricare più di 30 canzoni in due ore si ha la necessità di ottenere una chiave effettuando l’upgrade.

Qui dove potete scaricare  il programma MP3jam gratuitamentehttp://www.mp3jam.org/it.

Se invece hai un Windows Phone Lumia, l’applicazione che fa al caso tuo è MUSIC+ che ti permette di ascoltare e scaricare musica.

Donwload MP3 altri servizi per PC e MAC online

[AGGIORNAMENTO AGOSTO 2015] Alla lista delle applicazioni aggiungo anche questi altri servizi che puoi utilizzare dal computer per poter scaricare le tue canzoni preferite.

  • Free Stock Music ti permette di scaricare diversi brani MP3 dopo aver effettua la registrazione al servizio. Il suo utilizzo è davvero semplice visto che ci basterà individuare il brano da scaricare e premere il tasto download
  • Pure Volume dedicato a tutti coloro che cercano nuovi artisti da ascoltare potendo dare visibilità anche ad autori meno conosciuti
  • Bee MP3 tramite questo motore di ricerca sarà possibile trovare la musica che ti interessa per poter procedere con il successivo download
  • SoundCloud anche in questo caso potremo trovare tanta musica di artisti indipendenti e remix di brani già noti.

Note: Scaricare musica protetta da copyright / diritti d’autore è illegale.

Matteo Hsia