Scopri anche…

AppleiPhoneNotizie di vario genere

iOS7 su iPhone 5: recensione ed opinioni delle novità provate

recensioneios7
Visite

Dopo aver installato iOS 7 su iPhone 5, oggi ho pensato di riportarvi le mie impressioni ed opinioni sul nuovo sistema operativo di Google… ops ho sbagliato di Apple. A parte gli scherzi inizio subito col dirvi che al di là di scopiazzamenti che ci sono sempre stati sia da una parte e dall’altra, a me iOS7 è piaciuto molto nel complesso ed ora vi dico il perchè analizzando le singole novità presenti.

iconeios7recensioneParto col dire che mi stavo annoiando con l’iPhone 5 e nonostante la piacevolezza di non avere mai impuntamenti ed un’ottima fluidità mi mancava un po’ Android, ma con iOS 7 è tornata una nuova ventata di “novità” e un notevole interesse che mi ha colpito piacevolmente.

Partendo dall’aspetto grafico, la nuova veste la trovo molto semplice, pulita e minimale dove l’unico punto che forse si potrebbe cambiare sono le icone che a mio avviso non sono proprio il massimo della bellezza soprattutto se si tiene come sfondo un’immagine colorata. Infatti nel mio caso da come potete vedere nell’immagine a fianco ho utilizzato uno sfondo nero per non rendere l’iPhone troppo pastelloso.

Sicuramente se avete installato anche voi la nuova Beta 1 di iOS7 saprete benissimo di cosa sto parlando e potrete confermare o meno questo aspetto visto che i gusti sono gusti.

Essendo una Beta io spero vivamente che le icone vengano cambiate, mentre per il resto sono soddisfatto per il momento.

Tolto il dente delle icone, ora vediamo i singoli aspetti che mi hanno colpito per questo motivo:

  • Blocca schermo, task manager, centro notifiche, contatti, messaggi e tutte le altre novità si integrano bene nel sistema e lo rendono elegante con funzioni che su Android dovresti installare dall’esterno rendendo la UI non uniforme in base alla nostra personalizzazione.

Per chi mi segue da tempo sa benissimo che la personalizzazione su Android mi è sempre piaciuta e che ho sempre cercato di abbinare applicazioni e widget nel migliore dei modi possibile. Se da una parte con iOS non potremo personalizzare i diversi aspetti della UI, quello che viene proposto con iOS7 io lo trovo ben fatto e rende il sistema operativo compatto, funzionale ed elegante senza dover cercare eventuali applicazioni per abbellire la UI.

Fatta questa premessa vediamo insieme le diverse novità che comunque potete trovare anche sul sito ufficiale, ma senza le mie opinioni… :-P

Blocca schermo iOS 7

bloccaschermoiOS7

Partendo dal blocca schermo, questo primo comparto lo trovo fin da subito ben congeniato. Partendo da un’interfaccia minimale dove è possibile trovare le informazioni base come l’ora, operatore, percentuale batteria, etc. etc. è anche possibile richiamare il centro notifiche e il control center con due semplici gesture.

Nel caso si dovesse richiamare il centro notifiche potremo visualizzare direttamente il messaggio o altre notifiche di giochi e applicazioni, mentre per il control center potremo attivare o meno le funzioni presenti che vedremo in seguito.

La possibilità di richiamare tutte queste funzioni già dal blocca schermo è sicuramente notevole considerando il “vecchio iOS6”.

Multitasking non male, ma manca…

multitaskingios7

Anche il Multitasking riprende alcune funzioni viste su qualche launcher android, ma anche qui è possibile vedere nuove funzioni e gestione delle applicazioni. Non è stato ancora introdotta la funzione di poter chiudere tutte le applicazioni in una volta, ma con 3 dita è possibile chiuderne fino a 3, oltre ad avere l’effetto a carosello.

Inoltre per la gestione delle applicazioni sembra che con iOS 7, le app più utilizzate avranno la precedenza.

Nuovo menu delle impostazioni e blocco numeri in rubrica

impostazionimessaggi

Oltre alle icone presenti sulla schermata principale di iOS7 anche quelle del menu delle impostazioni sono state riviste rendendolo molto minimali su sfondo bianco. Andando a spulciare ogni singola voce, sicuramente qualcosa è cambiato e fra le impostazioni che ho potuto provare mi è piaciuta la possibilità di aumentare il contrasto dello schermo e la leggibilità del testo.

Ma cosa più interessante da come potete vedere nell’immagine in alto andando nella rubrica sarà possibile bloccare il numero di un singolo contatto, il tutto senza dover installare applicazioni esterne e quindi potendo creare le nostre blacklist.

Tastiera e cartelle

tastieraecartelle

Anche la tastiera è stata ridisegnata rendendola più minimale e piacevole alla vista, mentre per le cartelle la visualizzazione cambia completamente e come per le icone spero che con l’aggiornamento definitivo Apple decida di rivedere questo aspetto. Perchè? Perchè nonostante la cartella venga aperta a tutto schermo si dovranno scorrere più pagine nel caso avessimo più di 9 applicazioni al suo interno.

Centro notifiche e Control Center

centronotifichesettaggiios

E veniamo ad un punto sicuramente cruciale con il control center. Con il Control Center, Apple ora ci da la possibilità di gestire le varie connessioni con un click, insieme ad alcune funzioni come la fotocamera, la calcolatrice, la sveglia e soprattutto la torcia! Con iOS7 non ci sarà più bisogno dell’applicazione torcia! Sembra banale, ma anche queste piccole cose rendono ancora più compatto il sistema operativo senza dover andare a cercare altre applicazioni ed appesantire il device.

Ovviamente non sarà la Torcia a fare la differenza, ma tutto l’insieme rende piacevole il sistema operativo.

Guardando nello specifico il Control Center è possibile vedere che sarà possibile gestire le seguenti cose:

  1. Modalità Aereo;
  2. Wifi;
  3. Bluetooth;
  4. Non disturbare;
  5. Rotazione dello schermo;
  6. Luminosità dello schermo;
  7. Volume;
  8. Brani musicali;
  9. Torcia;
  10. Calcolatrice;
  11. Sveglia;
  12. Fotocamera.

Per quanto riguarda invece il centro notifiche, son convinto che Apple debba ancora finirlo visto che sono stati tolti i widget come il meteo e la possibilità di pubblicare direttamente su Facebook e Twitter. Per il resto cambia la grafica e la visualizzazione delle notifiche.

Safari e gestione dei messaggi

Altro aspetto che mi è piaciuto molto è la rivisitazione di Safari e la navigazione a schede con quell’effetto 3D che rende più figo il browser internet.

Per quanto riguarda invece i messaggi anche qui possiamo trovare una nuova veste grafica che rende l’interfaccia più simpatica e pulità.

safarimessaggiiphone

Fotocamera e galleria immagini

Anche il reparto multimediale ha avuto un restyling e partendo dalla fotocamera è possibile notare subito il cambiamento del tasto per lo scatto insieme ad una serie di funzioni che ci permetteranno di scattare la foto panoramica, una foto quadrata o applicare fino a 9 filtri. Non manca la possibilità di trovare le impostazioni che siamo abituati a vedere su iOS6. Sulla fotocamera posso dire che seppur le impostazioni sono ancora poche, il cambiamento mi è piaciuto.

Per quanto riguarda invece la galleria delle immagini, qui il cambiamento mi è piaciuto un po’ meno visto che risulta essere un po’ confusionaria la navigazione e i bordi bianchi intorno alle foto a mio avviso non sono il massimo.

fotocameragalleriaimmagini

Le altre nuove funzioni e novità che ancora non ho potuto provare per via del tempo e perchè al momento non sono disponibili introdotte con iOS7 sono le seguenti:

  1. iTunes Radio;
  2. AirDrop;
  3. Meteo;
  4. Effetti 3D e sfumature;
  5. Varie impostazioni aggiuntive nei menu;
  6. ….

Concludendo, posso dire che a me il nuovo update mi ha garbato molto nonostante in rete si dica che Apple in questo caso ha copiato Tizio (Android) e Caio (WP)… ma dal punto di vista di un amante della tecnologia iOS 7 porta con se tantissime novità per rispetto ad iOS 6 integrandole molto bene con tutte le funzioni che potrebbero servire ad un utente qualsiasi rendendo facile le semplici operazioni quotidiane.

Con questo non voglio dire che è perfetto, perchè ci sono ancora punti che andrebbero migliorati, ma non si può avere sempre tutto e subito!

Se volete aggiungere anche voi le vostre impressioni e dei problemi che avete riscontrato non esitate a segnalarlo. Al momento su iPhone 5 posso dire che è filato tutto lisco come l’olio: chiamate, messaggi, ricezioni OK! Forse la batteria scende un pelo più veloce, ma essendo il primo ciclo forse è anche normale!

iOS7 il miglior OS di sempre. Le novità in video [Uscita e device compatibili]

Nella giornata di ieri è stato mostrato il prossimo iOS7 in arrivo per l’Autunno e che sarà disponibile su iPhone 4+, iPad 2+, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione. Il nuovo OS di Apple dopo diversi anni di stabilità ha finalmente cambiato veste grafica portando tantissime novità che vedremo qui a seguire…

Partendo dal nuovo aspetto grafico, Apple con iOS 7 ha cambiato tutte le icone e le cartelle rendendo il tutto minimale e semplice da gestire, il centro notifiche, il blocca schermo, aggiunto nuovi effetti 3D e sfondi

I cambiamenti non riguardano solo l’aspetto grafico della UI, ma anche la gestione del multitasking è stata rivisitata dando precedenza alle applicazioni che utilizzeremo maggiormente e da come potrete vedere nel video viene aggiunto un effetto stile SPB Shell 3D per aprire e chiudere le app.

Continuando con le novità, oltre all’interfaccia grafica e il multitasking, vengono anche

  1. riviste tutte le applicazioni native presenti su iOS come App Store, iTunes Store, iBookstore;
  2. aggiunti nuovi effetti e filtri sulla fotocamera e migliorata la gestione della galleria delle immagini;
  3. viene potenziato Siri e aggiunta la possibilità di utilizzare il device in modalità auto in modo più efficace;
  4. potenziato anche Facetime dove viene aggiunto anche la possibilità di effettuare chiamate audio oltre a quelle video;
  5. anche Safari viene rivisto portando la modalità FULL Screen e la gestione con le TAB;
  6. introdotta la funzione AirDrop per poter scambiare dati fra due dispositivi con un semplice TAP;
  7. introdotto anche iTunes Radio per ascoltare la musica in streaming come avviene con applicazioni del tipo Spotify & Company;

Le novità presenti su iOS7 sono ancora tantissime e si potranno scoprire nel tempo visto che Apple ci sta ancora lavorando sopra e l’uscita è prevista durante l’autunno. Concludo ricordandovi i device che riceveranno questo importante e corposo aggiornamento e chiedendovi cosa ne pensate di questa “nuova rivisitazione” che Apple lancerà:

  1. iPhone 4
  2. iPhone 4S
  3. iPhone 5
  4. iPod touch di quinta generazione
  5. iPad 2
  6. iPad di terza generazione
  7. iPad di quarta generazione
  8. iPad Mini.

Cosa ne pensate di iOS7? Sarà la strada giusta per Apple?

Apple iOS 7 su iPad Mini primo avvio, configurazione e tute le novità del nuovo aggiornamento!

Apple iOS 7 su iPad Mini primo avvio, configurazione e tute le novità del nuovo aggiornamento!

Ieri sera ho deciso di aggiornare il mio iPad Mini all’ultima versione che Apple ha rilasciato da pochi giorni di iOS 7. Dopo aver lanciato l’aggiornamento stamattina ho pensato di fare un video dove vi mostra il primo avvio e configurazione di iOS 7 su iPad Mini (appena sveglio ho fatto anche il video storto) e qualche prima impressione veloce…

Qui a seguire il video con tutte le novità a seguire che porta il nuovo aggiornamento di iOS 7 su iPad Mini:

Come avete visto dal video, con il nuovo aggiornamento, Apple ha deciso finalmente di adattare l’interfaccia grafica allo schermo dell’iPad a differenza della precedente versione… ERA ORA!

Tutte le novità del nuovo aggiornamento iOS7 in video

Qui a seguire vi riporto tutte le novità una per una che questo grosso ed importante aggiornamento porta su iPad Mini:

Qui a seguire tutte le novità di iOS 7 su iPad Mini:

novitaaggiornamentoios7ipadmini

iOS7 su iPhone 5S e concept iPhone 6 in video, sarà possibile chiudere tutte le applicazioni con un tap?

In attesa di conoscere i piani di Apple per la sua prossima versione di iOS e sui suoi prossimi iPhone, arrivano due video che ci mostrano iOS7 su iPhone 5S e un concept di iPhone 6

Partendo dal primo video dove viene mostrato l’ipotetico iOS7 su iPhone 5S è possibile vedere alcune funzioni che Apple potrebbe implementare dove solo la possibilità di chiudere tutte le applicazioni in una volta basterebbe… ovviamente scherzo, ma immagino che se avete un iPhone, la possibilità di chiudere le applicazioni con un solo tap sia ben gradita!

Oltre alla chiusura delle applicazioni è anche possibile vedere qualche nuova gesture e la gestione delle cartelle. A seguire il video dedicato ad iOS 7 su iPhone 5S.

iPhone 5S con iOS7

Passando al secondo video, qui viene mostrato un concept di iPhone 6 con schermo più grande e bordi meno spessi rendendolo ancora più minimale. Fra le cose che si possono notare è possibile vedere che chi ha realizzato il concept ha scelto di eliminare il classico tasto home fisico. A seguire il video del concept.

Concept iPhone 6

iOS 6 vs iOS 7: icone di prima a confronto con le icone di oggi

Fra le novità che abbiamo visto di iOS7, le icone sicuramente non sono passate inosservate portando quella sfumatura velata che può piacere o meno…

Ora tramite l’account Twitter @pawsupforu è possibile vedere un confronto fra le icone presenti su iOS6 e precedenti e quelle nuove che sono state create per il nuovo iOS7. Non so voi, ma a me e a qualche mio amico le nuove icone non è che piacciano un granchè e speriamo che con la versione definitiva Apple decida di cambiarle nuovamente…

Detto questo vi lascio al confronto fra le vecchie icone presenti fino ad iOS 6 e quelle nuove di iOS7:

ios6vsios7iconeconfronto

Cosa ne pensate? Le nuove icone che Apple ha scelto per il nuovo OS vi piacciono?

Matteo Hsia