Scopri anche…

ApplicazioniiPhone

Cosa fare se l’iPhone non aggiorna le applicazioni?

sbloccare aggiornamenti iphone
Visite

Una volta nella vita potrebbe capitarvi di dover avere un problema con l’aggiornamento delle applicazioni del vostro iPhone. In caso vi dovesse capitare che in fase di download una o più applicazioni di dovessero bloccare ecco cosa potreste fare per sbloccare la situazione.

Controllare la connessione internet

La prima cosa da fare è quello di verificare che la vostra connessione internet funzioni correttamente. In caso di un eventuale malfunzionamento della rete internet sarà più che normale il blocco degli aggiornamenti che era partiti prima del malfunzionamento.

Per controllare che la connessione internet funzioni vi basterà provare a collegarvi ad un sito internet aprendo Safari o altro browser internet o provare qualsiasi altra applicazione che richieda una connessione internet.

Se la connessione funziona…

Se la connessione funziona allora potremo procedere con le soluzioni che ci permetteranno di aggiornare l’applicazione:

  1. Sulla schermata principale cercare la rispettiva applicazione che si è bloccata e cliccateci sopra. A volte il download dell’aggiornamento potrebbe essere andato in pausa e per riprenderlo basterà cliccare sull’icona dell’applicazione. Qui un esempio di quando un’applicazione sta scaricando un aggiornamento:
  2. Per forzare l’aggiornamento e controllare anche eventuali aggiornamenti potremo aprire l’App Store e selezionare la schermata Aggiornamenti in modo da riavviare tutti gli aggiornamenti o solo quello della singola applicazione che ci interessa. In pratica come potete vedere nell’immagine a seguire potremo decidere di aggiornare o stoppare l’aggiornamento:
  3. Disinstallare e reinstallare l’applicazione. Ci basterà tenere premuto qualche secondo sull’applicazione e cliccare sulla X per disinstallarla e aprire l’App Store e cercarla per reinstallarla:
  4. Come ultima spiaggia possiamo usare il vecchio e buon metodo Spegni e Riaccendi. Spegniamo e riaccendiamo il nostro iPhone in modo da essere sicuri di sbloccare qualche processo che si è bloccato in modo anomalo.

Ultimo consiglio in caso non lo sapeste vi ricordo come bloccare l’aggiornamento delle applicazioni in background in modo da non farvi consumare del traffico internet in caso siate fuori casa ed in particolar modo senza connessione Wifi.

Per bloccare gli aggiornamenti in background vi basterà andare in Impostazioni-> Generali -> Aggiorna App in Background e mettere la spunta su No o solo su rete Wi-Fi.

Matteo Hsia