AndroidAppleApplicazioni

Come bloccare aggiornamenti automatici delle applicazioni

Guida su come fermare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni su iPhone e iPad potendo decidere di procedere manualmente.

bloccare aggiornamenti applicazioni
Visite

Ti sei accorto che questo mese hai consumato tutti i tuoi GB senza accorgertene? Allora potresti avere attivi gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, magari consentendo il download tramite la connessione dati cellulare.

In caso abbiate attiva questa impostazione allora potrebbe succedere che i vostri GB non sono più al sicuro soprattutto con le ultime novità che richiedono svariati aggiornamenti delle varie applicazioni installate sul vostro cellulare che di conseguenza implicano un maggiore consumo di dati.

Come bloccare gli aggiornamenti automatici su iPhone e iPad

Partiamo dai possessori di un dispositivo iOS, ovvero iPhone e iPad dove per poter bloccare tutti gli aggiornamenti in background e quindi evitare di consumare del traffico dati senza il nostro consenso dovremo andare in:

Impostazioni -> Generali -> Aggiorna App in Background e selezionare la voce No o solo su reti Wi-Fi in modo da non sprecare GB preziosi.

In questo modo saremo sicuri che per poter aggiornare le applicazioni dovremo farlo noi manualmente in caso avessimo messo l’impostazioni su No o aspettare di collegarci ad una rete Wi-fi per aggiornarle.

Per forzare un aggiornamento di un’applicazione ci basterà aprire l’App Store e andare nella scheda aggiornamenti.

Come bloccare aggiornamenti automatici su smartphone e tablet Android

Procedura molto simile anche per i dispositivi con Android (smartphone e tablet) dove per poter bloccare gli aggiornamenti dovremo:

  1. Aprire il Play Store
  2. Cliccare il pulsante con le 3 linee in alto a sinistra
  3. Una volta aperto il menu dovremo cliccare sulle Impostazioni e cliccare sulla voce Aggiornamento Automatico app

  4. A questo punto si aprirà una finestra dove potremo selezionare:
    – Non aggiornare automaticamente le app
    – Aggiorna le app in qualsiasi momento. Potrebbero essere applicati costi per l’utilizzo dei dati
    – Aggiornamento automatico app solo tramite Wifi

Quello che dovremo selezionare sarà Non aggiornare automaticamente le App o Aggiornamento automatico app solo tramite Wifi.

Ora potremo essere sicuri di aver bloccato o aggiornato le applicazioni senza consumare il traffico dati del nostro piano telefonico.

Matteo Hsia