Scopri anche…

iPhonesoftware

Messaggio iPhone il tuo dispositivo è stato infettato da un virus: cosa devo fare?

Possibili soluzioni su cosa fare in caso vi dovesse arrivare questo messaggio sotto forma di virus sul vostro iPhone...

virus iphone
Visite

Proprio in questi giorni mi è successo di vedere una finestra popup durante la navigazione internet con Google Chrome dal mio iPhone 6 Plus con scritto “Il tuo dispositivo è stato infettato da un virus” e che avrei dovuto fare una scansione con un antivirus.

Il primo problema è che per iPhone o un iPad non sono disponibili dei veri e propri antivirus se non applicazioni che ci permettono di evitare dei click fraudolenti come in questo caso.

Se anche a voi è capitato che durante la navigazione con Safari, Google Chrome o altri browser internet vi apparisse il messaggio “il tuo dispositivo è stato infettato da un virus” la cosa che non dovrete fare è cliccare su OK, ma chiudere semplicemente l’applicazione. Il consiglio è quello di non fare mai nessuna azione quando vi appaiono messaggi che invogliano a fare un click, visto che in questo caso cliccando su OK il finto messaggio andrà a scaricare un file che entrerà in azione solo quando si collegherà l’iPhone o l’iPad al PC o al MAC per attivare qualche servizio a pagamento che non vogliamo.

Abbiamo rilevato che il tuo Apple iPhone potrebbe essere infettato da un virus. Effettuare immediatamente una scansione antivirus!

Quello che ho fatto subito dopo è andare nelle impostazioni sia di Safari e di Google Chrome in modo da eliminare tutti i file salvati durante la navigazione internet.

Come cancellare tutti i dati cookie, cache, cronologia da Safari

Per cancellare tutti i dati da Safari dovrete andare in Impostazioni-> Safari-> Cancella dati siti web e cronologia

cancellare cookie safari

Come cancellare i dati da Google Chrome

Se avete riscontrato il messaggio pop-up con Google Chrome potrete fare la stessa cosa all’interno del browser internet andando nelle impostazioni-> Privacy -> Cancella tutto

cancellare dati google chrome

E se avete già cliccato su OK?

Se per qualche motivo avete già cliccato su OK o il messaggio si dovesse ripresentare il consiglio è quello di ripristinare il vostro iPhone, iPad o iPod Touch alle impostazioni di fabbrica. Qui le due guide dove vi segnalo come ripristinare un dispositivo iOS:

Purtroppo è una cosa che mi è successa proprio in questi giorni sul mio iPhone 6 Plus che al momento non ha riscontrato nessun tipo di problema effettivo.

Avete avuto esperienze simili? Come avete fatto per risolvere questo problema?

Virus iOS 11 simbolo indiano

Ultima novità che sta facendo parlare è il finto virus che si può prendere con il solo invio di un messaggio tramite WhatsApp, Messenger, Viber o altra piattaforma di messaggistica. Scopri di più su cos’è il virus su iOS 11 indiano e come fare per eliminarlo.

Matteo Hsia