AppleApplicazioni

Come scaricare applicazioni non disponibili in Italia

Non riesci a scaricare le applicazioni e giochi che ti hanno consigliato i blog che segui? Allora scopri come installarle lo stesso.

Visite

Se avete un iPhone, un iPad o un dispositivo Android vi potrebbe essere capitato di non riuscire ad installare un’applicazione. Se il problema è dovuto alla localizzazione dell’applicazione ecco cosa dovrete fare per installarla comunque e aggirare l’ostacolo.

Soluzione per Android

Su dispositivi Android essendo il sistema operativo più flessibile sarà molto più semplice e potremo usare il metodo che abbiamo visto per le applicazioni non compatibili con il nostro dispositivo. Abbiamo già visto come installare un file non compatibile con un nostro dispositivo. In pratica ecco cosa dovremo fare:

  1. Trovare il fil .apk (scopri cos’è un file apk) dell’applicazione o gioco non compatibile o presente per il nostro Paese. Per trovare il file di installazione apk dell’app o gioco di nostro interesse di basterà cercare su Google il nome dell’app + apk download
  2. Una volta trovato il file .apk lo dovremo scaricare sul nostro dispositivo Android
  3. Sul nostro dispositivo Android dovremo assicurarci che nelle Impostazioni di Sicurezza sia attivata la possibilità di installare file di Origini Sconosciute
  4. Una volta che avremo attivato la possibilità di installare applicazioni esterne dal Play Store potremo procedere con l’installazione dell’applicazioni che prima non era compatibile.

Il motivo per cui non riuscite ad installare un’applicazione potrebbe essere dovuto dalla compatibilità del vostro dispositivo con quest’ultima e quindi potrebbe anche capitare che non essendo ottimizzata per il vostro dispositivo ci potrebbero essere dei bug.

Soluzione per iPhone e iPad

In caso invece abbiate un dispositivo iOS ed il problema sia la nazione quello che dovremo andare a fare sarà creare un account Apple impostando come nazione quella dell’applicazione che non riusciamo ad installare.

Quindi il caso pratico potrebbe essere che avete letto un blog straniero che vi ha segnalato un’applicazione, ma cliccando sul link o cercandola sull’App Store non siete riusciti ad installarla.

Se volete assolutamente provare il gioco o l’applicazione dovrete quindi creare un nuovo account Apple e al momento dell’inserimento della Nazione andrete ad impostare quella giusta.

Matteo Hsia