Guide Consiglisoftware

CloneApp: come fare backup completo di programmi e applicazioni, recupero dati dopo una formattazione o passaggio di un PC nuovo

Come salvare tutti i dati prima di formattare il computer per poi ripristinarli in un secondo momento.

formattare pc senza perdere programmi
951Visite

Molto spesso non si vuole procedere ad una formattazione completa del proprio computer per il fatto di dover reinstallare tutte le applicazioni / programmi che abbiamo installato fino ad oggi. CloneApp è un software free  che ci permetterà di fare il backup dei nostri programmi (File di configurazione e cartelle da directory di Windows, voci di registro, immagini, documenti, ecc…) che dovremo reinstallare dopo una formattazione del PC o semplicemente per essere sicuri di avere una copia dei dati generai dai nostri software preferiti.

Con CloneApp potremo quindi reimpostare i singoli programmi con le impostazioni, file di registro, immagini, video e log in modo da poter continuare fin da subito quello che stavamo facendo anche su un nuovo computer e perdere meno tempo per reimpostare e reinstallare uno ad uno i programmi più utili. Ad esempio se utilizziamo Google Chrome, Firefox, Internet Explorer potremo salvare tutti i dati che comprendono la cronologia, i preferiti e le impostazioni.

Oltre ai programmi potremo decidere anche di fare un backup completo delle nostre cartelle dove sono presenti immagini, video e altri documenti importanti che vorrete ritrovare successivamente.

Una volta scaricato il programmi avremo la schermata Clone che ci permetterà di selezionare tutto o una ad una le varie applicazioni installate sul nostro PC. Una volta completata la lista dovremo cliccare sul pulsante Start Backup per salvare il tutto.

backup programmi windows

formattare pc senza perdere programmi

Tramite le impostazioni potrete decidere il percorso con la destinazione di dove poter salvare il backup dei singoli programmi con l’aggiunta di poter creare una cartella per ogni vostro singolo programma che avete deciso di salvare.

Per chi dovesse formattare un PC senza perdere i programmi installati, trasferire i vecchi programmi su un nuovo computer o semplicemente volesse essere tranquillo con la propria coscienza può scaricare CloneApp gratis da qui.

Passare da un vecchio ad un nuovo PC o fare un per ripristino iniziale del vostro computer non sarà più un problema.

Matteo Hsia