Guide Consiglisoftware

Miglior programma per la pulizia del PC? Quale installare ed usare?

Quali software installare per pulire al meglio il nostro computer e renderlo più veloce e con più memoria disponibile?

programmi per la pulizia del pc
Visite

Sei alla ricerca di un programma gratis che ti permetta di fare pulizia completa del tuo computer? Oggi ti segnalo 3 soluzioni che ho potuto provare su uno dei miei PC Desktop e portatile che ci permette di effettuare una scansione automatica e scegliere quello che si vuole cancellare o mantenere.

CCleaner

ccleaner pulizia pc computer

Fra i programmi gratuiti più scaricati e che ho potuto provare in diverse occasioni vi segnalo CCleaner disponibile anche per Android , software veloce e molto intuitivo. Una volta scaricato ed installato sul nostro PC ci basterà effettuare una prima scansione per vedere tutti i file ed eventuali errori del sistema operativo da correggere ed eliminare.

Quello che si andrà a fare sarà di eliminare i file temporanei ed inutili che non servono più e che soprattutto non si utilizzano. Oltre alla pulizia da file inutili il software permette anche di correggere eventuali errori di registro di Windows o altri bugfix che si sono creati nel tempo con l’installazione e disinstallazione dei programmi.

Sito da dove scaricare CCleaner: www.piriform.com/ccleaner/download

Oltre alla versione gratis è anche possibile acquistare due versioni a pagamento. Vi assicuro anche anche la versione gratis è già sufficiente per un utilizzo domestico.

Leggi anche:

Clean Master

eliminare file inutili windows

Clean Master è un’altra soluzione che abbiamo visto prima su smartphone Android e poi anche in versione PC ed anche in questo caso il suo utilizzo è semplice, veloce ed efficace. Una volta che si andrà a scaricare ed installare il programma ci basterà avviare la prima scansione ed avere un riepilogo di quello che il software ha trovato da eliminare in modo definitivo.

Nell’esempio che è possibile vedere in alto avremo un riepilogo completo dei file e di quanto riusciremo a risparmiare in termini di MB o GB…

Per chi volesse provare Clean Master per PC può scaricarlo da qui: www.cmcm.com/en-us/clean-master-for-pc

Advanced System Care

Advanced System Care è un software più completo dei precedenti che ci permette di avere il completo controllo del nostro computer andando ad ottimizzare molti aspetti fra cui l’avvio veloce del computer individuando i problemi che ne hanno causato il rallentamento.

Come è possibile vedere nella schermata le voci che va a toccare il programma sono tantissime e potremo decidere ogni volta quale controllare prima di cliccare sul pulsante scansione.

Una volta terminata la scansione ci verranno mostrati i numeri degli errori rilevati con la possibilità di correggerli con il pulsante apposito.

Qui dove poter scaricare gratis Advanced SystemCare: www.iobit.com/it/advancedsystemcarefree.php

Altri consigli da fare periodicamente

Oltre a poter utilizzare questi software gli altri due consigli che vi posso dare è quello di:

  • Fare la deframmentazione dei dischi in modo periodico o avviare il programma di ottimizzazione in caso abbiate un SSD
  • Eliminare in modo manuale i File che sapete non utilizzerete più e di conseguenza mantenere il Desktop pulito (vi assicuro che non è cosa facile, ma ogni tanto prendersi 10 minuti per fare una pulizia male non fa…)

Matteo Hsia