software

Antivirus leggeri da scaricare e fare scansione online gratis per PC e MAC

Quale antivirus leggere installare per proteggere e allo stesso tempo non appesantire troppo il computer?

qualeantivirusinstallare_hardware-programmi
Visite

Siete alla ricerca di un Antivirus leggero da poter scaricare sul vostro PC di casa, ma non sapete quale scegliere? Allora in questo post vediamo alcune soluzioni che potete utilizzare anche voi gratuitamente.

Per chi se la fosse persa vi segnalo la lista dei migliori antivirus 2014 e dove poterli scaricare, mentre se volete scoprire cosa installare per proteggere il vostro PC o MAC senza appesantirlo troppo continuate a leggere.

La prima soluzione che vi segnalo è BitDefender free disponibile anche in lingua italiana e che potete scaricare gratuitamente da questo indirizzo. Una volta scaricato l’antivirus dovremo procedere all’installazione dove ci permetterà di selezionare anche la lingua italiana.

antivirusleggerogratis

Una volta terminata l’installazione dovremo aprire l’antivirus dal centro notifiche in basso a destra di Windows e procedere con una semplice registrazione in modo da poter usare il programma gratuitamente. Una volta eseguita la registrazione saremo pronti per lanciare la prima scansione e scoprire se il nostro computer è infetto o meno da virus, malware o spyware.

Quali requisiti di sistema sono necessari per poter far girare BitDefender? I requisiti minimi sono 512MB di RAM e 700 MB su disco fisso.

BitDefender free è compatibile anche con l’ultima versione di Windows 8.

Panda Antivirus Cloud

Volete un antivirus ancora più leggero in grado di funzionare con soli 256MB di RAM e sempre compatibile con Windows 8? Allora potete provare anche Panda Antivirus Cloud dove nella versione gratuita potremo trovare le seguenti caratteristiche:

  • Antivirus & Antispyware in tempo reale
  • Protezione e analisi comportamentale
  • Monitor dei processi
  • Filtro web e URL.

Qui dove potete scaricare gratis Panda Antivirus. Anche in questo caso dovremo procedere con l’installazione del software stando attenti a togliere la spunta su l’installazione di eventuali toolbar in modo da non doverle eliminare successivamente.

Una volta finita l’installazione dovremo avviare l’antivirus e inserire la nostra mail dove verrà inviato un link di conferma prima di poter iniziare ad utilizzare Panda. Una volta cliccato il link di conferma potremo iniziare ad utilizzare l’antivirus iniziando con la prima scansione e tenere protetto in tempo reale il nostro PC.

Come effettuare una scansione antivirus online

Avete la necessità di sapere solo se il vostro computer è infetto o meno prima di procedere all’installazione di un vero antivirus? Allora ecco dove poter trovare gli strumenti per effettuare una scansione del vostro computer online in modo completamente gratuito.

Qui a seguire i servizi che ti permettono di fare una scansione dei virus presenti sul vostro computer di casa:

  • BitDefender QuickScan veloce e gratuito di permette di effettuare un’analisi del tuo PC
  • Eset online scanner clicca sul pulsante Run Eset online scanner, scarica il file necessario e avvia la tua scansione
  • Kaspersky Antivirus con 5 minuti del tuo tempo sarai in grado di fare una scansione del computer.

Vuoi effettuare la scansione di un singolo File sul tuo computer? Allora c’è un programma online anche per questo e si chiama Virus Total.

Perchè ci può ritornare utile Virus Total? Per esperienza personale mi è ritornato utile effettuare la scansione su file compressi .rar o .zip dove al loro interno erano presenti delle minacce. Qui dove poter provare Virus Total www.virustotal.com.

Hai un Mac e vuoi avere un antivirus?

downloadantivurspermac

Vuoi dormire sonni tranquilli anche su un MAC? Allora potresti provare la soluzione di Avast per MAC che va a proteggere il tuo computer da specifiche minacce create proprio per queste macchine. Nella versione gratuita potremo avere a disposizione i seguenti strumenti:

  • Protezione contro i siti web infetti
  • Sistema di reputazione dei siti web
  • Protezione File System
  • Protezione dell’email
  • Scansione file Drag and drop.

Compatibile con

  • Mac OS X 10.9.x (Mavericks)
  • Mac OS X 10.8.x (Mountain Lion)
  • Mac OS X 10.7.x (Lion)
  • Mac OS X 10.6.8 (Snow Leopard).

Per scaricare e installare l’antivirus per MAC qui il link al sito ufficiale: avast.com/it-it/free-antivirus-mac. Per poter iniziare ad utilizzare l’antivirus, anche in questo caso è necessario effettuare una registrazione veloce al servizio.

Vuoi una seconda alternativa? Allora anche in questo caso ci viene in aiuto BitDefender Virus Scanner che potete trovare direttamente sul Mac App Store a questo indirizzo.

E voi quale altra soluzione utilizzate per proteggere il vostro PC o MAC da eventuali minacce?

Matteo Hsia