Guide Consigli

Come limitare il consumo dei dati su iPhone

I GB a vostra disposizione iniziano ad essere stretti? Allora ecco alcune cose che potreste fare con il vostro iPhone per evitare un consumo dei dati eccessivo.

come limitare traffico dati
418Visite

In passato abbiamo visto alcune cose da fare per poter limitare il consumo del traffico internet sul nostro cellulare ed oggi vediamo cosa poter fare sul nostro iPhone per evitare un consumo incontrollato da parte dei vari servizi e applicazioni.

Lista di cosa fare per consumare meno dati su iPhone

In breve ecco cosa potremo fare per limitare i consumi del nostro cellulare:

  1. Controllare quali sono le applicazioni e servizi che consumano più dati ed agire di conseguenza soprattutto se vediamo che sono anche applicazioni che non usiamo molto. Per controllare quali sono queste applicazioni ci basterà andare in Impostazioni -> Cellulare -> Dati cellulare e scorrere la lista di applicazioni dove ci verrà segnalato il rispettivo consumo. Da qui potremo decidere quali applicazioni potranno avere o meno l’accesso a internet semplicemente attivano o meno la spunta verde su quelle che vogliamo consumino o meno i nostri GB.
  2. Attivare e disattivare la connessione internet solo quando ci serve
  3. Evitare gli aggiornamento in Background. A nostra insaputa se abbiamo attivi gli aggiornamenti automatici in background potremo avere dei consumi anomali. Per controllare ed eventualmente disattivare questi aggiornamenti automatici dovremo andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiorna app in background. Da qui dovremo assicurarci che gli aggiornamento avvengano solo sotto rete Wi-Fi in modo da conservare il più possibile i nostri GB con il nostro operatore.
  4. Bloccare Aggiornamenti di sistema automatici. Altro punto dolente sono gli aggiornamenti di sistema che anche se ri verificano in modo più raro di altri aggiornamenti, quando si verificano potrebbero sicuramente incidere sul nostro piano. Per evitare che parta un aggiornamento automatico dovremo andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e disabilitare gli aggiornamenti automatici. In questo modo potremo decidere in modo manuale se far partire l’aggiornamento o meno.
  5. Bloccare aggiornamenti iTunes Store e App Store. Come per gli aggiornamenti di sistema potremo decidere anche di disabilitare gli aggiornamenti automatici dell’iTunes Store e App Store andando in Impostazioni -> iTunes Store e App Store -> Download automatici. Controlliamo che questa ultima voce sia disabilitata
  6. Notifiche delle singole applicazioni. Non è così scontato, ma anche le notifiche delle applicazioni potranno consumare il nostro traffico internet. Per disattivare le notifiche delle applicazioni che non ci interessano dovremo andare in Impostazioni -> Notifiche ed una ad una scegliere le applicazioni di cui vogliamo ricevere le notifiche.
  7. Fare in modo che le applicazioni inutilizzate vengano disinstallate in modo automatico. Qui trovate la guida su come disinstallare in automatico le applicazioni inutilizzate.

Leggi anche: Come tenere monitorato i nostri GB residui

Queste alcuni consigli su come fare per poter limitare il consumo dei dati in modo da non arrivare alla fine del mese senza GB.

Matteo Hsia