Dopo averne provate veramente tante di videocamere di sorveglianza, oggi vediamo come funziona la nuova IMOU Ranger IQ, modello del produttore che si distingue già dal suo design insieme alle sue molteplici funzioni. Scopriamo come si comporta la nuova IMOU Ranger IQ in questa recensione.
Scheda tecnica
- COPERTURA 360°: ottica in vetro in grado di registrare video a 1080P Full HD potendo ruotare la videocamera di 355 gradi su se stessa e di 90 gradi sulla linea verticale
- RILEVAMENTO PRESENZA PERSONE E RUMORI: possibilità di rilevare cambiamenti di scena in base ai movimenti o tramite i rumori dell’ambiente circostante
- ALLARMI ISTANTANEI E MODALITÀ PRIVACY: appena sarà rilevato un cambio di scena potremo ricevere una notifica e quando saremo in caso potremo disattivare le notifiche e oscurare la videocamera con un solo click
- COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE E SIRENA INTEGRATA: grazie ai microfoni e agli altoparlanti avremo la possibilità di parlare e sentire il rumore circostante. Fra le funzioni presenti possiamo trovare anche la funzione Sirena che inizierà a suonare in modo da spaventare possibili ladri
- ARCHIVIAZIONE FLESSIBILE: potremo utilizzare microSD fino a 256GB o il servizio cloud
- Visione notturna
- Configurazione tramite Wifi o Cavo LAN
Contenuto della scatola:
Dove comprare su Amazon Italia (codice sconto 20%: QVV5ED2O):
Imou Telecamera di Sicurezza, Videocamera di Sorveglianza 1080P, Telecamera per la casa con rilevamento Automatico dei movimenti, mascheramento della Privacy, Audio bidirezionale e Visione Notturna |
Foto IMOU Ranger IQ:
Materiali ed estetica
A mio avviso fra i motivi per cui potreste decidere di comprare questa videocamera di sorveglianza, ci sono la qualità costruttiva il suo lato estetico di cui sono rimasto molto contento andando a dare quel tocco in più all’ambiente in cui dovrete inserirla. Nel mio caso ho deciso di posizionarla sopra la Stampante 3D in modo da tenere monitorata sia la stampa che la stanza in cui è posizionata.
Configurazione e facilità di utilizzo
Ormai la configurazione di casa è basata principalmente da videocamere di sorveglianza Imou, quindi oltre alla consifurazione di questo modello vi posso raccontare anche l’utilizzo di più modelli gestiti dalla stessa applicazioni per cellulari o dal software dedicato per il PC fisso.
Come per altre videocamere di sorveglianza l’installazione è davvero veloce e semplice, soprattutto nel mio caso dove ho già un account Imou. Vi ricordo i passaggi che abbiamo visto anche per gli altri modelli:
- Scaricare l’applicazione Imou o il programma per PC
- Creare un account Imou
- Collegare la videocamera di sorveglianza alla corrente e aspettare che venga effettuato un giro su se stessa
- Ora tenete sottomano la password del Wifi o il Cavo LAN in base alla configurazione che volete fare
- Cliccate il tasto + che potrete trovare sia dall’applicazione che dal software per PC
- Inquadrata il codice QrCode sotto la videocamera di sorveglianza e aspettiamo che l’abbinamento avvenga
- Una volta che l’abbinamento sarà avvenuto potremo iniziare a vedere in tempo reale le immagini video
In aggiunta potremo decidere di registrare il video ed eventuali rilevamenti di movimento su microSD dedicata o comprare il servizio di Cloud potendolo provare per 7 giorni.
Al momento riesco a gestire 5 videocamere di sorveglianza in modo egregio anche se l’aggiunta di altre videocamera può arrivare ad un numero molto più elevato.
Nota bene: come per altre videocamere di sorveglianza la configurazione Wifi deve avvenire sotto rete 2.4 Ghz.
Qualità video
Parlando della qualità video posso confermare che grazie al sensore installato potremo avere una definizione con rispettiva qualità dell’immagine ottima potendo anche decidere di cambiare la qualità a seconda della velocità della connessione.
Visione notturna
Parlando della qualità video vi segnalo anche la visione notturna funzionare veramente bene. Per la visione notturna è stata implementata la nuova tecnologia Starlight permettendoci di vedere fino a 10 metri in modo davvero fantastico.
Sensore di movimento e rumori
Come per altri modelli IMOU posso confermare che i sensori di movimento e rumori funzionano in modo perfetto avvisandoci durante i vari cambi di scena potendo decidere come e quando attivarli.
Applicazione e software
Utilizzando da diverso tempo i modelli IMOU posso solo che confermare l’ottima qualità sia dell’applicazione che del software per PC che ci permette di avere sotto controllo tutto.
All’interno dell’applicazione potremo trovare tantissime funzioni rispetto ad altri modelli fra cui anche la possibilità di effettuare una foto panoramica in modo da poter scegliere velocemente il punto in cui far puntare la videocamera.
Presenti tutte le funzioni per regolare quando e come effettuare il rilevamento di movimento e rumori nei giorni prestabiliti, oscuramente privacy veloce e molto altro ancora.
Conclusioni
Per il mio utilizzi in casa posso solo confermare che questa videocamera di sorveglianza ha tutto quello che ci serve: è motorizzata, ha tutte le funzioni di rilevamento e avvisi in caso di intrusioni, qualitativamente è costruita molto bene e la configurazione è molto semplice.
Unica cosa che ci potrebbe fermare è il prezzo che risulta essere più alto rispetto ad altri modelli che abbiamo visto. Ma come si dice, la qualità si paga, potendo essere in questo caso anche un bell’oggetto da mostrare in caso vogliamo lasciarla in vista.
Dove comprare su Amazon Italia (codice sconto 20%: QVV5ED2O):
Imou Telecamera di Sicurezza, Videocamera di Sorveglianza 1080P, Telecamera per la casa con rilevamento Automatico dei movimenti, mascheramento della Privacy, Audio bidirezionale e Visione Notturna |
Punteggi Recensione
Pro
- Estetica
- Qualità generale
- Software
- Configurazione
Contro
- Prezzo
Sommario
9.3Una videocamera di sorveglianza sicuramente interessante con tantissime funzioni e qualità costruttiva.