Guide ConsigliiPhone

Come disinstallare applicazioni inutilizzate su iPhone e iPad in automatico

Volete liberare spazio in automatico sul vostro iPhone e iPad? Allora ecco la funzione che magari non conoscevate e che vi permette di cancellare le applicazione che non usate in automatico.

come disinstallare app iphone automatico
353Visite

In tutte le guide su come pulire il nostro iPhone per liberare memoria c’è anche la voce che dovremo eliminare le applicazioni che non usiamo da tempo. Con le ultime versioni di iOS è possibile trovare questa funzione già implementata e ci permetterà di disinstallare applicazione inutilizzate in modo automatico.

Piccola premessa: la funziona va sicuramente utilizzata se siete sicuri che non avete applicazioni importanti, ma che usate raramente, altrimenti vi ritroverete con il dover installare nuovamente quella applicazione.

Dove trovare l’impostazione

Ecco cosa dovremo fare per fare in modo che tutte le volte che il sistema operativo individuerà che un’applicazione non viene utilizzata da tempo dovrà essere disinstallata:

  1. Apriamo le Impostazioni 
  2. Selezioniamo la voce Itunes Store e App Store
  3. Scorriamo verso il fondo e andiamo ad attivare l’impostazione Rimuovi App che non usi.
    come rimuovere applicazione iphone automatico

In questo modo anche in caso l’applicazione venga disinstallata in automatico potremo anche recuperarla in un secondo momento con i dati salvati fino a quel momento a patto che l’applicazione sia ancora presente su App Store.

Sicuramente un modo interessante se abbiamo e sappiamo che installiamo applicazioni tutti i giorni e non vogliamo effettuare questa pulizia in modo manuale.

Matteo Hsia