AppleGuide ConsigliiPhone

Come disattivare connessione dati internet su iPhone e iPad

Come bloccare e attivare connettività internet 3G solo quando ci serve. Istruzioni e impostazioni iOS.

come disattivare internet iphone
Visite

Ti sei accorto che questo mese hai superato la soglia del tuo piano tariffario ed ora vuoi stare più attento su come utilizzare la connessione internet? Allora ecco come poter disattivare internet su iPhone 6, 6 Plus, 5S, 4S, iPad e altri modelli che hanno la possibilità di inserire la SIM dati.

La procedura per poter disattivare la connessione per navigare su internet è molto semplice:

  1. Aprite le impostazioni
  2. Selezionate la voce Cellulare
  3. Togliere la spunta su Dati cellulare.

disattivare dati cellulare

In questo modo sia che abbiate come operatore Wind, TIM, Vodafone, 3, Fastweb o altro operatore italiano andrete a disattivare momentaneamente internet. Per riattivare la connessione dati vi basterà rimettere la spunta in modo da farla diventare verde.

In caso abbiate anche un operatore che supporti le reti 4G LTE potrete anche impostare su Voce e dati l’opzione LTE al posto del semplice 3G.

Leggi anche: Come disabilitare connessione internet su smartphone Android

Altro consiglio dedicato al consumo del traffico dati internet

Sempre inerente alla connessione internet e per poter limitare i consumi inutili in modo da sfruttare al massimo eventuali reti Wifi di casa o dell’ufficio, il consiglio è quello sempre di limitare se possibile l’utilizzo della rete cellulare se le impostazioni di applicazioni e dell’iPhone ce lo permettono. Un esempio?

Un esempio eclatante ad esempio è Facebook e la riproduzione dei video automatici. Andando a disattivare la riproduzione automatica da rete mobile in modo tale da riprodurre i video in automatico solo su rete Wifi potremo risparmiare tantissimi MB se non GB preziosi.

Come secondo esempio invece ti segnalo anche l’esecuzione degli aggiornamenti in backgroud sui vari iPhone che hanno ricevuto la versione di iOS7 o superiore. Per disattivare l’aggiornamento delle applicazioni in background basterà andare in Impostazioni-> Generali-> Aggiornamento app in background e togliere la spunta.

Hai uno smartphone o tablet Android? Allora scopri anche come disattivare la connessione internet con e senza applicazioni

Perchè limitare la connessione internet?

Andando a disattivare la connessione internet su iPhone e iPad potremo avere almeno due vantaggi:

  1. Una maggiore durata della batteria soprattutto quando la copertura della rete è molto debole
  2. Risparmiare sulle soglie del nostro piano internet.

Matteo Hsia