Guide Consiglisoftware

Come collegare Samsung Galaxy S a Kies: risolvere problema

samsungkiespcsuitepcmac
Visite

Finalmente ragazzi ecco la soluzione per come collegare il vostro Samsung Galaxy S a Kies.Dopo i tantissimi reclami che mi sono arrivati nel mio blog e che ho riscontrato anche io, ho trovalo la soluzione a tutti i nostri problemi per la connessione del Galaxy S al programma di Samsung denominato Kies!

Allora leggendo i tantissimi blog e Forum mi sono fatto davvero una bella cultura e ho trovato consigli più o meno utili e ho capito anche le varie casistiche, visto che ci “spatacco” un bel po’ con questo gioiellino! Per risolvere il problema, le operazioni saranno più o meno dolorose in base a quanta roba avete nel telefono…

[AGGIORNAMENTO 2015] Se avete comprato uno degli ultimi smartphone come il Samsung Galaxy S6, S6 Edge o prossimo Note 5, una nuova soluzione che Samsung ha rilasciato per poter sincronizzare i propri dispositivi con il computer ed effettuare aggiornamenti è Samsung Smart Switch di cui potete trovare tutte le informazioni e il download qui.

Allora i primi consigli che ho trovato ma che sono stati inutili sono stati di reinstallare kies, riaggiornare i driver, collegare e scollegare il telefono e tenerlo nella schermata attiva, ma tutto questo non ha mai funzionato da parte mia e leggendo i commenti sotto questi consigli ho potuto constatare che i possessori dello smartPhone non avevano risolto il problema! (almeno la maggior parte)

Ma non ho mollato e le mail di richiesta che mi chiedevano la risoluzione a questo problema non mi hanno fatto demordere e ho continuato a informarmi e sono arrivato alla soluzione!

 

Come ho detto i passaggi saranno più o meno dolorosi! Su Forum inglesi per risolvere questo problema sono apparsi discussioni che parlavano di strani file che superavano la lunghezza di 18 caratteri che causavano problemi alla connessione dello smarPhone al programma di gestione di Samsung Kies, e per andarli a togliere la soluzione più semplice era quello di andare a formattare la scheda di memoria dove sono presenti immagini, video e altre cose.

Quello che ho fatto io per far funzionare questo maledetto Kies e che voi potrete fare o no in base a quello che leggerete ora:

  1. ho formattato la scheda di memoria del telefono per togliere quei file fastidiosi andando in impostazioni—>Memoria scheda SD—>Smonta scheda Memoria. Dopo aver fatto questo dovrebbe illuminarsi la voce Formatta scheda di memoria, pulendo tutti i file. N.B.: andranno persi file come immagini e video, ma non rubrica e programmi quindi l’ho fatto anche se non sapevo cosa sarei andato a cancellare;
  2. fatto questo non basta perchè in esecuzione se avete installato programmi come PandaHome o LiveHome essi continuano a girare e vanno in conflitto con Kies, quindi disinstallato pure questi
  3. sono andato in impostazioni—>applicazioni—>gestione applicazioni e ho cancellato la cache di ognuna in modo da pulire eventuali file temporanei con una stringa più lunga di 18 caratteri
  4. Una volta fatto tutto questo ho riavviato il telefono e ora Kies mi riconosce il mio Samsung Galaxy S

Ovviamente prima di passare a ogni operazione provavo di volta in volta se potesse bastare, ma evidentemente no!

Dico anche che ho provato su Windows Xp e 7 ma su tutti e due non funzionava prima di queste modifiche. Per velocizzare la prassi se il vostro telefono non è troppo carico di app potete andare in impostazioni—>Privacy e ripristinare la configurazione della casa, però così perderete tutto!

Ragazzi che dire una faticaccia aggiornare il nostro Galaxy S a Froyo 2.2 se come me avete acquistato il telefono appena uscito e avete un bel po’ di roba caricata…. da parte mia il danno è stato di aver perso immagini, video e Live Home che si possono recuperare, quindi valutate voi se ne vale la pena!

Il prossimo aggiornamento sarà per le nuove funzioni di Froyo 2.2 e spero proprio che in tantissimi possano leggere questa guida che funziona davvero invece di altri giochetti che a mio avviso non funzionano!

Una volta installato Kies potremo scaricare tutto quello che vogliamo sul nostro Pc e fare viceversa con il nostro SmartPhone…e penso che in tanti aspettavano questa notizia se ancora non avessero risolto il problema!

Scopri anche come usare Kies Air di Samsung.

Se avete altre domande su qualche altro problema con Galaxy S e Kies sapete che io sono sempre disponibile nei miei limiti ovviamente e vi ricordo che questo blog è puramente amatoriale!

Matteo Hsia