Scopri anche…

AndroidGuide Consiglisoftware

Problemi con Android: Riavvii automatici, crash applicazioni… Soluzioni?

Perchè il mio cellulare si accende e si spegne da solo? Ecco cosa potrebbe essere e come risolvere se hai questo problema su Android.

problemiandroidriavviicrash
Visite

Basandomi sempre sulle vostre domande ho voluto creare questo post dove cercherò di riunire tutto quello emerso fino ad oggi su riavvii automatici e crash dovute ad applicazioni poco ottimizzate su android.

In realtà l’argomento sui riavvii automatici e crash su determinate applicazioni non è così chiaro, ma io voglio riportarvi quanto emerso dalle varie discussioni e che in alcuni casi ha funzionato. Quindi in alcuni casi questi consigli potranno esservi utili per evitare questi eventi scomodi.

Iniziamo pure dai riavvii automatici su android e più precisamente su Galaxy S2 ma che può essere riportato anche su altri smartphone a mio avviso. Di seguito le possibili cause che creano questi riavvii del telefono:

  1. applicazioni poco ottimizzate che causano il crash del telefono e quindi lo rendono instabile. La soluzione è quello di individuare l’applicazione che causa questi riavvii cercando di fare mente locale sulle ultime applicazioni che abbiamo installato. Purtroppo al momento non sono riuscito a trovare un’applicazione che riesce individuare le applicazioni causa di questi riavvii.
  2. altra possibile causa è la memoria microSD che utilizzate. In alcuni casi potrebbe essere proprio la microSD che state utilizzando la causa di questi riavvii. La soluzione è quello di provare a toglierla e vedere se questi riaviii automatici si ripetono. In caso dovesse essere la microSD il motivo potrebbe essere che non è abbastanza veloce in lettura / scrittura. Qui ti segnalo la guida all’acquisto di una buona micro SD che ti permetterà di evitare questi riavvii automatici e rallentamenti.
  3. terza e ultima causa potrebbe essere quello di aver spostato alcune applicazioni sulla scheda SD e che sarebbe stato meglio lasciare sulla memoria del telefono visto che android è nato ottimizzato per tenere le applicazioni sulla memoria del telefono. Purtroppo mi rendo conto che non tutti i telefoni android hanno una memoria infinita, però questa potrebbe essere una possibile causa.

Invece per quanto riguarda i crash delle applicazioni, la causa è più semplice ed è nella maggior parte dei casi dovuta ad una poca ottimizzazione dell’app associato al telefono di turno. La soluzione purtroppo qui è rimuovere l’applicazione.

Per un certo senso le due problematiche vanno anche un po’ a braccetto perchè applicazioni che “crashano” potrebbero anche essere la causa dei riavvii automatici.

Voi cosa ne pensate? Avete avuto altre esperienze o avete altre soluzioni per evitare questi problemi?

Matteo Hsia