Accessorihardware

APEMAN ID73: videocamera di sorveglianza Wifi motorizzata a 360 gradi

Scopri come funziona la videocamera di sorveglianza APEMAN ID73 in grado di controllare tutto quello che ci sta intorno grazie alla motorizzazione a 360 gradi e lo zoom in e out.

APEMAN ID73 sorveglianza
Visite

Siete alla ricerca di una videocamera di sorveglianza per interno completa? Allora l’APEMAN ID73 potrebbe fare al caso vostro grazie alle funzioni e caratteristiche che ci permette di fare. In primis la possibilità di monitorare in tempo reale e da remoto tutto l’ambiente circostante con qualità FULL HD.

Iniziamo dalle principali caratteristiche tecniche della videocamera di sorveglianza per poi vedere come funziona.

Scheda tecnica

  • Rilevazione del movimento preciso
  • Audio a due vie grazie al microfono e l’altoparlante incorporato
  • Risoluzione Full HD 24 ore
  • Infrarossi per visione notturna
  • Ampio campo visivo: 355 ° pan / 100 ° di inclinazione con ZOOM per avere una panoramica a 360 gradi
  • Condivisione multiutente
  • Controllo remoto
  • Servizio cloud per archiviare foto e video
  • Dimensioni 99x99x170mm
  • Applicazione per Android e iOS
  • Registrazione su MicroSD fino a 64GB

Contenuto della scatola:

  • 2 viti
  • 1 adattatore
  • 1 supporto
  • 1 Cavo di rete
  • 1 Apeman IP Camera
  • 1 Manuale delle istruzioni

Dove comprare su Amazon Italia:

B07F74LX2NApeman FHD 1080P Telecamera Sorveglianza WiFi Interno, Videocamera IP Wireless,Visione Notturna a Infrarossi, Audio Bidirezionale, Per Baby Monitor, Sensore di Movimento Pan/Tilt

Galleria Foto:

Video recensione e prova:

Materiali e qualità costruttiva

Partendo dalla qualità costruttiva posso confermare che la videocamera di sorveglianza è fatta molto bene ed esteticamente ricorda molto un robottino, soprattutto quando andremo ad accenderla per la prima volta dove sarà possibile vedere un movimento rotatorio prima di effettuare la prima configurazione.

La videocamera risulta essere robusta e anche quando andremo a muovere la testa per eventualmente inserire la microSD o effettuare un reset potrete vedere che il meccanismo è solido potendo percepire la qualità generale del prodotto.

Qualità foto e video

La risoluzione FULL HD ci permette di avere un’ottima qualità potendo decidere anche di abbassarla in caso di una connessione lenta. La registrazione su microSD e sulla memoria temporanea della videocamera risultano essere ottime permettendoci di capire quello che potrebbe essere successo nell’ambiente che vogliamo monitorare.

Sensore ad infrarossi leggermente lento rispetto ad altre videocamere di sorveglianza.

Sensore di movimento

Un altro aspetto che mi piace vedere che funzioni bene è il sensore di movimento a mio avviso indispensabile per una videocamera di sorveglianza.

Per tutto il periodo che ho provato la videocamera ho potuto vedere che il sensore di movimento ha sempre funzionato bene con le impostazioni di default potendo comunque regolare la sensibilità e le fascie orarie in cui attivarlo.

Motorizzazione a 360 gradi

Un altro punto di forza di questa videocamera di sorveglianza è la motorizzazione a 355 gradi con pan di 100 gradi che ci permette di avere un’ottima visuale di tutto quello che abbiamo intorno.

Rispetto ad altre videocamera di sorveglianza la rotazione su se stessa risulta essere davvero veloce e precisa con una chicca che ci permette subito di individuare il punto che ci interessa inquadrare.

In pratica fra le funzioni intelligenti della videocamera di sorveglianza è presente la possibilità di fare una foto 360 panoramica dell’ambiente circostante in modo da avere una guida su come spostarci/far ruotare la telecamera.

app apeman id73 2

In pratica una volta scattata la foto a 360 gradi potremo avere una guida sotto il video in tempo reale che ci permette di muovere la videocamera nel punto che ci interessa. (Vedi foto in alto con il cerchio in rosso)

Oltre a questo potremo anche muovere la videocamera dal basso verso l’alto o cliccare nel punto preciso in cui muoversi direttamente nel video in tempo reale.

In pratica non dovrete stare ore a perdere tempo su dove inquadrare. Se avete provato altre videocamere di sorveglianza sapete cosa vuol dire perdere quei 5 minuti nel posizionare la telecamera nel punto che ci interessa controllare per poi tornare indietro nel punto di prima! :-D

Audio microfono e altoparlante

Non manca la possibilità di utilizzare la telecamera di sorveglianza come telefono o baby monitor grazie all’altoparlante e microfono che ci permettono di avere l’audio a due vie per poter parlare e ascoltare quello che succede nella stanza da monitorare.

Controllo remoto da fuori casa

Il controllo remoto della telecamera fra cui la velocità e la reattività della rotazione insieme a quella del video sarà legata anche alla velocità della connessione internet in vostro possesso dove dalle prove effettuate sotto una connessione di tipo Fibra, l’Apeman ID73 risulta essere davvero veloce.

Configurazione e installazione

La configurazione di una videocamera di sorveglianza è diventata molto semplice al giorno d’oggi dove in questo caso specifico ci basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare l’applicazione IPC360 disponibile per Android e iOS
  2. Andiamo a creare l’account dall’applicazione IPC360
  3. Colleghiamo alla corrente la videocamera di sorveglianza e aspettiamo che faccia un giro su se stessa fino a quando il LED rosso lampeggerà in modo lento
  4. Ora dall’applicazione clicchiamo sul pulsante + per aggiungere la videocamera e scegliamo se effettuare la prima sincronizzazione tramite Wifi oppure tramite cavo LAN
  5. Una volta scelta la procedura dovremo avere la password del Wifi in caso volessimo collegare la telecamere senza fili. Altra cosa da tenere presente è anche che dovremo collegare la telecamera di sorveglianza in Wifi 2.4 Ghz visto che nella maggior parte dei casi la 5Ghz non è supportata
  6. Una volta scelto il tipo di collegamento ci basterà seguire le istruzioni a video e aspettare il segnale acustico DING DONG per l’avvenuto accoppiamento ed iniziare a vedere in tempo reale l’ambiente da monitorare.
  7. Prima di iniziare a vedere in tempo reale l’ambiente da monitorare ci verrà chiesto di fare una foto panoramica a 360 per avere la famosa linea guida di cui vi parlavo sopra.

In caso non riusciate a sincronizzare la videocamera vi consiglio di spingere il tasto reset per qualche secondo posizionato sotto il sensore insieme allo slot per la micro SD. Per accedere al vano per la micro SD e al tasto reset ci basterà sollevare la parte tonda della telecamera verso l’alto.

APEMAN ID73 sorveglianza (7)

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni posso confermare la qualità della videocamera di sorveglianza visto che in tutti i suoi aspetti funziona bene. L’unica cosa che ho riscontrato che in alcuni casi è lento il passaggio da visione notturna a quella diurna e viceversa.

Prezzo onesto per le funzioni e caratteristiche tecniche che ci permette di avere.

Punteggi Recensione

Prezzo8
Qualità Video Audio9.5
Motorizzazione 36010
Sensore di movimento9
Sensore infrarossi7.5
Applicazione9.5
Configurazione9.5

Pro

  • Video
  • Audio
  • Motorizzazione
  • Sensore movimento
  • App

Contro

  • Infrarossi

Sommario

9Una videocamera di sorveglianza completa che ci permette di

Matteo Hsia