AndroidApplicazioni

Reddito di Cittadinanza App

Per chi volesse avere un aiuto su quello che c'è da sapere sul Reddito di Cittadinanza, possiamo trovare diverse applicazioni che ci permettono di sapere velocemente cosa fare e come calcolare il possibile reddito.

reddito di cittadinanza app
Visite

Con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, molte persone potrebbero avere bisogno di sapere al volo come funziona, come si calcola, quali requisiti si devono avere e come compilare il documento per fare la richiesta.

La prima cosa che potrete fare è sicuramente visitare il sito ufficiale https://www.redditodicittadinanza.gov.it/ per conoscere tutti i requisiti ed eventuali limiti da considerare per effettuare una richiesta.

Requisiti

Fra i requisiti principali che dovremo avere per poter effettuare la richiesta dovremo considerare che:

  • il valore ISEE deve essere inferiore a 9.360 euro

  • il valore del patrimonio immobiliare non deve superare i 30000 euro, non tenendo conto della casa di abitazione

  • il valore del patrimonio mobiliare deve essere inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

  • non si dovranno avere navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

  • non si dovranno avere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);

     

Cosa Serve

Per compilare il modulo vi servirà avere sotto mano ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Fatta questa premessa vediamo alcune delle applicazioni che ci permettono a capire come funziona il reddito di cittadinanza per poi guidarci alla compilazione della richiesta vera e propria.

Applicazioni per calcolo Redditto di Cittadinanza

La prima cosa da dire che queste a seguire non sono applicazioni ufficiali e che come detto sopra si consiglia di consultare il sito ufficiale https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

Ecco alcune applicazioni Android che ci permettono di:

  • Reddito di Cittadinanza App disponibile gratuitamente ci permette di calcolare il reddito in pochissimo tempo senza dover leggere troppi testi.
    reddito di cittadinanza app
  • Reddito di Cittadinanza (Rdc) Gratis ci permetterà di compilare il documento per effettuare la richiesta di cittadinanza/pensione di cittadinanaza potendo avere il PDF già pronto una volta conclusa la compilazione del modulo
    reddito cittadinanza modulo richiesta
  • Reddito di Cittadinanza il QUIZ tramite un semplice gioco a QUIZ potremo conoscere se abbiamo i requisiti necessari per ottenere il reddito di cittadinanza.
    reddito di cittadinanza quiz

Per chi invece avesse un un iPhone e quindi iOS vi segnalo le seguenti applicazioni:

  • Reddito di Cittadinanza con pochi passaggi potremo semplificare la procedura per poter fare domanda potendo calcolare la somma annuale e mensile che si potrebbe avere se la domanda venisse accettata.
    reddito cittadinanza calcolo

Con questi piccoli aiuti potremo velocizzare la richiesta per poter richiedere eventualmente il reddito di cittadinanza.

Matteo Hsia