AccessoriGuide Consigli

Come configurare videocamere di sorveglianza e quale modello comprare?

Video tutorial di come configurare alcuni tipi di telecamere di sorveglianza e controllare cosa succede quando siamo fuori.

come configurare videocamera di sorveglianza
Visite

Un argomento molto interessante è quello delle videocamere di sorveglianza, dove oggi giorno è diventato un gioco da ragazzi installare un kit di sorveglianza anche da soli grazie ai vari modelli in commercio che ci permettono di avere in pochi passi un sistema controllabile ovunque dal proprio smartphone.

Dopo aver provato alcune telecamere di sorveglianza, oggi ho pensato di scrivere questa guida su come configurare in generale qualsiasi modello. La procedura da quel che ho visto risultano essere molto simile per tutte, soprattutto se andrete a scegliere un modello abbastanza recente.

Cosa guardare quando si compra una videocamera di sorveglianza?

In base alla mia esperienza posso dirvi che quello che potremo decidere di guardare quando si compra una telecamera di sorveglianza sono:

  • il prezzo
  • le recensioni di chi l’ha già comprata
  • guardare dei test su Youtube
  • qualità video (almeno HD)
  • possibilità di ruotare su se stessa
  • angolo di visione
  • applicazione
  • sensori implementati
  • estetica
  • dimensioni

Per quanto mi riguarda questi potrebbero essere gli aspetti che si potrebbero guardare quando si compra una videocamera di sorveglianza.

Qui a seguire alcuni esempi di configurazioni in cui ho potuto riscontrare anche dei problemi in fase di prima configurazione.

Configurazione Home&Life Cam

Ultimo modello che ho configurato con cui mi sto trovando molto bene per via delle sua dimensioni, qualità video e rilevamento di movimento è la Home&Life Cam proposta ad un prezzo di circa 35 euro. A questo prezzo è possibile trovare una videocamera di sorveglianza interessante con applicazione semplice una volta configurata.

Unica cosa che magari potrebbe mancargli è la possibilità di ruotarla su se stessa con un meccanismo motorizzato. Quello che possiamo fare però posizionarla dove ci pare tramite la calamita posizionata sotto e ruotarla su se stessa di 360 gradi e dall’alto verso il basso e viceversa di 90 gradi.

Per il resto più che soddisfatto, app compresa a parte il piccolo inghippo durante la configurazione.

Per chi volesse comprarla può trovarla qui su Amazon Italia:

B075HB2SKGOzWi – Telecamera Wi-Fi IP Wireless 720P HD Sorveglianza Senza Fili Wifi Interno con Sensore di Movimento Visione Notturna

Scheda tecnica:

  • Display e risoluzione immagine: [email protected] (regolabile)
  • Storage: Supporta micro SD card max. 64GB (non incluso). Supporto registrazione manuale locale
  • Angolo di visione: 112º (FOV)
  • Rilevazione di movimento: notifica attiva per la telefonia mobile e la registrazione video.
  • Registrazione video: il movimento attiva la registrazione o anche manualmente tramite l’app. Supporta il servizio di archivo in Cloud (acquistabile separatamente) anche localmente sul telefonino o scheda microSD
  • Cattura immagine: supportato
  • Video View: supporta la visualizzazione video in tempo reale e la registrazione.
  • Visione notturna: supportata, filtro IR-Cut (infrarossi)
  • Temperatura supportata: 0° ~ 40 °C
  • LED: Dual-color
  • Video Formato di compressione: H.264
  • Audio: Microfono incorporato e altoparlante (Built-In)
  • Alimentazione: adattatore DC 5V/1A (incluso)
  • Aggiornamento del firmware: locale, tramite Micro SD o OTA

Configurazione telecamera di sorveglianza Aukey

Per chi volesse avere maggiore dettaglio nella qualità video potrà puntare su una videocamera FULL HD e meccanismo motorizzato per muovere a proprio piacere la rotazione della videocamera anche dall’applicazione.

Il modello configurato nel video non è più disponibile, ma una soluzione molto simile se non identica è questa proposta ad un prezzo di circa 50 euro

B01MR82BSAYI Camera IP Telecamera di Sorveglianza Wireless 1080p Videocamera di Sicurezza WiFi – Dome Camera con Audio

Qualità superiore, possibilità di ruotare su se stessa e orientare la videocamera come ci pare. Applicazione discreta anche se non perfetta.

Configurazione Videocamere di sorveglianza economiche da controllare fuori casa dal cellulare

Per chi volesse puntare a qualcosa di davvero economico ho provato anche questi due modelli dove a mio avviso sono da prendere solo come esempio visto che allo stesso prezzo o poco più è possibile trovare qualcosa di meglio.

Qui i due modelli configurati nel video:

B01KTEWRZ2Videocamera di Sorveglianza Wifi Telecamera IP Cam Baby Monitor a infrarossi con Visione Notturna e
B00K326BNKLKM Security Telecamera Wifi IP, Wireless Camera Videosorveglianza Motorizzata, Interno, Connettore I/O

Sincronizzazione tramite Wifi

In tutti e 3 i casi quello che si dovrà sempre fare per configurare una telecamera di sorveglianza sarà:

  • Scaricare l’applicazione per gestire la videocamera sullo smartphone. In alcuni casi è previsto anche il software per il PC, ma vi consiglio di usare l’applicazione
  • Collegare la telecamere di sorveglianza alla corrente
  • Nell’applicazione in genere viene richiesta la registrazione di un account in modo da poter sfruttare anche i servizi online del produttore come il salvataggio in cloud di instantanee e altri dati criptati
  • Una volta registrati potremo avere più opzioni per aggiungere una videocamera. Il metodo più semplice è quello di cliccare con il tasto + o sulla voce aggiungi e seguire le istruzioni sullo schermo dove:
    – potremo sincronizzare il nostro modello tramite scansione del QRCode posizionato in genere sotto la videocamera
    – oppure inserire il codice identificativo della camera che potremo trovare sempre sotto
  • Una volta individuata la telecamera potremo inserire la password del Wifi e finire la sincronizzazione.

Secondo metodo in Wifi

Se avete visto il primo video avrete notato che con questa prima procedura qualcosa è andato storto e per risolvere ho seguito questa seconda procedura:

  • All’interno dell’applicazione entrare dentro le impostazioni e cercare se disponibile la voce Configurazione Wifi
  • Inserire la password del Wifi e aspettare che venga generato il codice QRCode da far scansionare alla videocamera di sorveglianza e aspettare che l’abbinamento avvenga con successo.

In pratica con questo secondo metodo potremo far riconoscere alla telecamera il telefono e non viceversa come nel primo metodo.

Sincronizzazione tramite cavo LAN

Per i modelli con cavo LAN la configurazione è la stessa vista per il Wifi  con la differenza che si dovrà collegare anche il cavo LAN nella videocamera di sorveglianza. Il vantaggio è che la connessione potrebbe essere più veloce a discapito di dover essere vincolati al filo.

Novità 2019: Nuova Apeman ID73

Fra gli ultimi modelli recensiti nel 2019 vi segnalo l’Apeman ID73, un prodotto super completo che ci permette di avere tutto quello che ci serve su una telecamera di sorveglianza da interno.

Qui la video recensione e configurazione della videocamera Wifi e il controllo dall’applicazione con una funzione di rotazione molto comoda:

Se avete visto la recensione la videocamera è davvero completa e fra le particolarità che ho trovato interessante ed utile c’è la possibilità di spostare in un punto preciso l’obiettivo della camera grazie all’inquadratura a 360 che ci chiederà di fare all’inizio l’applicazione.

Dove comprare l’Apeman ID73:

B07F74LX2NApeman FHD 1080P Telecamera Sorveglianza WiFi Interno, Videocamera IP Wireless,Visione Notturna a Infrarossi, Audio Bidirezionale, Per Baby Monitor, Sensore di Movimento Pan/Tilt

Migliori modelli su Amazon Italia

Per chi dovesse comprare ancora la prima videocamera di sorveglianza può trovare un’ampia lista qui con prezzi differenti. Qui i modelli più recensiti e apprezzati:

  1. La telecamera più venduta ed economica su Amazon Italia al prezzo di 23 euro
  2. Videocamera economica da 32 euro
  3. Sricam Telecamera di Sorveglianza 720P Wireless prezzo 40 euro
  4. Telecamera di Sorveglianza IP camera wifi Rottay 960P HD prezzo 40 euro
  5. D-Link DCS-932L Videocamera di Sorveglianza Wireless N prezzo 46 euro
  6. Yi Dome Videocamera 1080p prezzo 60 euro
  7. APEMAN 720P Telecamera di Sorveglianza WiFi uno dei modelli più venduti a 40 euro
  8. D-Link DCS-5020L prezzo 88 euro
  9. D-Link DCS-5222L prezzo 120 euro
  10. Logitech Circle Videocamera di Sicurezza a Batteria prezzo 120 euro.

I prezzi potrebbero cambiare leggermente, ma se volete stare nel range 20 euro / 120 euro queste potrebbero essere valide soluzioni.

Matteo Hsia