Scopri anche…

AndroidApplicazionisoftware

Come ritagliare e stampare fototessera perfetta da PC, MAC e cellulare

Programmi gratis per creare fototessere di varie dimensioni e nei formati giusti per la patente, passaporto, carta d’identità e altri documenti.

fototessera mac
Visite

Vuoi usare una foto che hai salvato sul tuo computer o nel tuo cellulare come fototessera e non sai come fare? Allora ecco quello che ti serve per poter ritagliare perfettamente e stampare la foto che ti piace in formato fototessera da poter utilizzare su un documento ad esempio.

Quello che ci serve è il programma giusto che ci permetta di ritagliare la foto in fototessera nelle dimensioni corrette in base al tipo di documento in cui dovremo applicarla.

IDPhotoStudio per PC Windows

Se hai un PC con Windows allora quello che ti serve è IDPhotoStudio che ti permette di selezionare la foto che ti piace e di trasformarla in una fototessera delle dimensioni che ti serve. Una volta scelto il formato giusto di Fototessera che sarà possibile applicare al documento di identità, passaporto o patente di guida non dovrai far altro che selezionare il numero di fototessere che ti servono e il formato di carta su cui vorrai stampare.

come fare fototessera

Una volta che avrete configurato tutto correttamente non vi resta che lanciare la stampa sul vostro computer.

Qui dove scaricare il programma gratuitamente: www.kcsoftwares.com/index.php?download

iFototessere per MAC

Le immagini possono valere più di mille parole e per capire come funziona il programma per MAC vi lascio a queste 4 immagini molto chiare sul funzionamento del software gratuito.

Passaggio 1: scegli la foto da trasformare in fototessera

creare fototessera

Passaggio 2: regola l’immagine

stampare fototessera

Passaggio 3: Scegli il formato a seconda del tipo di documento 

fare fototessera

Passaggio 4: Salva e stampa la fototessera

fototessera mac

Applicazioni per creare fototessere gratis da smartphone Android e iPhone

Se invece vuoi fare tutto dal tuo cellulare collegato alla stampante ecco le applicazioni che puoi utilizzare per creare la tua fototessera.

Passport ID Photo Maker Studio per Android

Se hai uno smartphone Android come un Samsung Galaxy S6 o un Huawei Honor 7 puoi scaricare gratuitamente Passport ID Photo Maker Studio dal Play Store dove è possibile vedere anche un breve tutorial di come usare l’applicazione:

In pochi secondi sarà possibile creare la fototessera per la carta d’identità, passaporto o patente e lanciare la stampa sulla stampante Wifi di rete. Qui dove scaricare gratis l’applicazione sul Play Store.

My Photo Pro – Foto Tessera per iPhone iOS

fototessera iphone dimensioni

Fra le applicazioni disponibili per iOS sembra che la migliore sia questa visto che le altre alternative gratis non godono di commenti positivi. Grazie a questa applicazione saremo in grado di:

  • Creare i formati di foto più diffusi al mondo, 4,5×3,5 cm, 2×2 pollici, 4×3 cm e molti altri.
  • Stampare su formati di carta fotografica, A4, A5, A6, 13 x 18, 3½ x 5¼ pollici e molti altri, in centimetri o pollici.

Qui dove scaricare gratis dall’App Store

Dimensioni fototessere documenti e stampante

Note: per poter stampare una fototessera valida si dovrà avere una stampante in grado di stampare su carta fotografica. I formati perchè le fototessere siano valide per i rispettivi documenti devono rispettare le seguenti dimensioni:

  • 35×45 mm per la carta d’identità,
  • 40×40 mmper il passaporto italiano.
  • 33×40 mm per la patente di guida.

Matteo Hsia