software

Come progettare casa: migliori programmi per creare progetti per interni ed esterni

Lista di Programmi per creare il progetto della tua casa dei sogni. Progetta gli ambienti del soggiorno, della cucina, delle camere nei minimi dettagli.

come progettare casa programmi
Visite

Per progettare la vostra casa dei sogni o semplicemente per modificare l’arredamento della cucina non avete bisogno necessariamente di un architetto o di un interior designer. Di seguito un elenco dei migliori programmi per progettare casa per PC Windows e MAC OS X da poter scaricare gratis o a pagamento, utilizzati dai professionisti del settore ma anche dai semplici appassionati.

Google SketchUp

SketchUp è uno dei migliori programmi in assoluto per tutti quelli che vogliono progettare casa. Il suo funzionamento è semplicissimo e basta poco tempo per diventare pratici e riuscire a dare forma alle proprie idee. É un software freeware solo se a utilizzarlo, è un privato, al contrario bisogna acquistare la licenza d’uso per poterlo utilizzare.

google sketchup download

Sì, perché Google SketchUp è adottato anche dagli “esperti” del settore dell’arredamento d’interni e di esterni che hanno necessità di sviluppare i propri progetti in brevissimo tempo e senza dover ricorrere necessariamente ai cad ben più impegnativi. Google SketchUp è ottimo sia per realizzare qualsiasi tipologia di casa sia come strumento d’interior design sia per creare oggetti tridimensionali di ogni genere (automobili, elettrodomestici, soprammobili, tappeti, etc…).

L’interfaccia è molto intuitiva e tutte le versioni sono anche in italiano, inoltre, lo SketchUp ha una galleria di modelli infinita (3D WhareHouse) cui poter accedere gratuitamente e nella quale si possono condividere le creazioni personali. Con questo software è possibile anche trasferire i progetti 3D realizzati in immagini 2D ma, l’unica limitazione, è l’impossibilità di creare file “professionali” in formato DWG.

Dove scaricare gratis o a pagamento Google SketchUp a seconda dell’esigenza: www.sketchup.com

Autocad

E’ il re indiscusso di tutti i programmi di disegno tecnico ed è utilizzato dalla maggior parte degli studi professionali d’ingegneria e architettura. Autocad ha delle funzionalità eccezionali e di forte impatto visivo, ma per i neofiti della progettazione 3D non è certo l’ideale perché il suo linguaggio è estremamente tecnico. Autocad si muove su una piattaforma completa a 360° e, come la maggior parte dei super-software di grafica, gira benissimo soprattutto con i Mac.

autocad

Per chi sogna di riuscire a lavorare con Autocad pur non essendo uno professionista del settore, in rete sono presenti moltissimi tutorial che, con un po’ di pazienza (tanta, a dirla tutta!), introducono al mondo dei cad partendo dalle basi fino a giungere a una padronanza totale del programma. I difetti di Autocad sono pressoché inesistenti: ha tutto quello che ci vuole per chi è alla ricerca del software di progettazione e di disegno tecnico perfetto.

Download e maggiori informazioni su Autocad: www.autodesk.it/products/autocad/overview

pCon.planner

Volete ristrutturare casa? Oppure volete sapere come potrebbe essere la vostra cucina obsoleta con un tocco d modernità in più?

pCon.planner vi offre l’opportunità di riprogettare la vostra casa in modo veramente facile e, sebbene sia usato anche dai professionisti del settore, è ottimo anche per usi amatoriali. Le funzionalità di questo planner sono molte come ad esempio: una vasta quantità di oggetti in galleria, molte texture, la possibilità di realizzare delle presentazioni e una buona scelta di visuali disponibili. pCon.planner è un’ottima soluzione per chi è alle prime armi nel mondo della progettazione d’interni ed è anche abbastanza completo ma la library è poco sviluppata e non ci sono molti oggetti da scaricare.

Video:

Dove scaricare pCon.plannerpcon-planner.com/it/

Room Arranger

É un programma studiato appositamente per realizzare progetti per interni: con Room Arranger è possibile creare una planimetria e arredare le stanze con tanti elementi già pronti per essere utilizzati. Il software è veramente facile da usare, l’interfaccia è in italiano ed è disponibile sia nelle versioni freeware che shareware (tempo limitato di prova). Certamente Room Arranger non può essere neanche minimamente paragonato ad Autocad, tuttavia è la soluzione perfetta per chi ancora non è molto pratico con i software di progettazione e non vuole rinunciare a improvvisarsi interior designer.

room arranger download

Le funzioni base (modellazione dell’ambiente in 3D, gallery e texture) ci sono tutte e, per chi ha “fretta” di crearsi un progettino su misura della propria casa, Room Arranger va benissimo. Inoltre questo programma è l’ideale come punto di partenza per iniziare a lavorare nel campo del disegno 3D e, una volta diventati esperti, si può scegliere di passare ad altro o, al contrario, di acquistare la versione completa che è un po’ più impegnativa.

Dove scaricare Room Arranger: www.roomarranger.com

Sweet Home 3D

Davvero un bel software di arredamento per interni! Facile da usare, intuitivo e molto completo. Una delle caratteristiche più piacevoli di Sweet Home 3D è la possibilità di provare a progettare una planimetria 3D on line (con relativo posizionamento degli oggetti di arredamento): basta solo registrarsi e accedere al portale ufficiale del programma per iniziare a dar vita alle proprie idee. I modelli 3D e le texture sono tanti (moltissimi anche scaricabili in rete da altre sorgenti) e nel sito è possibile trovare anche un utilissimo tutorial, oltre che la guida completa al software e un forum.

come arredare interni case

É un’evoluzione del Next 3D (per certi versi anche molto simile) ma, a differenza di questo, con Sweet Home 3D si possono creare video e immagini fotorealistiche, personalizzando le luci e controllando gli effetti della luce solare in base all’ora del giorno e alla posizione geografica. Consigliato per chi è alla ricerca di un software di progettazione semplice ma realistico.

Download software online: hwww.sweethome3d.com/it/

Autodesk Homestyler

come creare progetti casa

É un programma di progettazione per interni molto realistico e davvero ben fatto, semplice da utilizzare e gratuito. Rispetto ai suoi “colleghi”, Autodesk Homestyler è disponibile anche sui dispositivi mobili per non rinunciare mai alla passione per l’arredamento neanche quando si è fuori di casa. Con Autodesk è possibile: creare planimetrie, visualizzare i risultati con istantanee panoramiche a 360° in HD, divertirsi combinando oltre 40.000 prodotti, texture e colori e attingere da una folta sequenza di progetti da cui trarre ispirazione. Il realismo di questo software è davvero notevole e tutti i modelli sono curati nei minimi dettagli, così da rendere i propri progetti ancor più fedeli alla realtà.

Autodesk Homestyler è il software giusto per chi vuole ridisegnare la propria casa in modo facile ma professionale. Dove scaricare il programma online: it.homestyler.com

Home Designer Suite

Home Designer Suite è un software di progettazione 3D dedicato a tutti gli amanti dell’interior design e sviluppato in modo da poter sfruttare gli stessi strumenti utilizzati dai veri esperti dell’arredamento.

home interior design

Il software si presenta con una piattaforma molto intuitiva e una serie di potenti strumenti di progettazione per realizzare ogni tipologia di ambiente. Il punto di forza di Home Designer Suite è che il modello 3D viene creato in automatico non appena si disegnano le pareti. Ha una ricca galleria di oggetti 3D e tutti realizzati in alta definizione e secondo scale reali. Assolutamente da provare per chi già usa SketchUp (o similari) come software per l’arredamento d’interni: con Home Designer Suite è tutta un’altra storia!

Dove scaricare il programma online: www.homedesignersoftware.com

Landscape Designer

Parliamo adesso di un software pensato appositamente per la creazione di ambienti outdoor: Landscape Designer. Con questo programma si possono progettare giardini, verde pubblico, paesaggi, terrazze verdi e molto altro ancora!

Al suo interno sono presenti moltissime funzioni tra cui: Progettazione Planimetrica con 3D automatico, Progettazione Fotografica e navigazione interattiva 3D. I vantaggi del Landscape sono tanti ma da segnalare sono soprattutto il tempo di renderizzazione (velocissimo) e la facilità di utilizzo. Pur essendo un software professionale, infatti, non è necessario avere una conoscenza pregressa del mondo Cad.

Alcuni esempi di video tutorial di come usare il programma:

Ma i pregi di Landscape Designer non si fermano qui: la galleria d’immagini e texture è illimitata e, inoltre, è possibile importare modelli 3D SketchUp, 3DS e file AutoCAD anche in formato DWG. Per di più si possono importare foto aree da Google Maps, progettare piscine, bio-laghi e realizzare delle ambientazioni 3D che sfiorano il limite del realistico.

In poche parole, Landscape Designer è lo strumento perfetto per tutti quelli che vogliono progettare non solo il proprio giardino ma anche tutto ciò che sta intorno alla propria abitazione. Disponibile in versione Demo e solo previa registrazione al sito: se amate la progettazione di ambienti per esterno, ve lo consigliamo vivamente!

Maggiori informazioni e dove scaricare il programma: www.landscapedesigner.it

myHouse

Si tratta di un programma di progettazione che semplifica moltissimo la creazione di piani 2D per interni e per esterni. Una volta realizzato il lavoro in 2 dimensioni, il software provvederà alla corrispondente creazione dell’immagine in 3D. Le funzioni di myHouse sono molteplici e include una gran quantità di moduli specifici, adatti sia per il disegno 2D che per la modellazione in 3D. Notevole è l’opzione di disegno istantaneo “QuickHouse” che semplifica di molto la progettazione degli esterni.

Dove scaricare MyHouse: myhouse.designsoftware.com/English/myhouse/

Con myHouse, inoltre, è possibile utilizzare tantissime texture ed effetti luce, realizzare tetti e scale, esportare le proprie creazioni su Google Earth e disegnare con facilità terreni e pavimenti. L’unica pecca di myHouse? Égratis solo nella versione prova di 30 giorni.

3D Architetto Arredamento d’Interni

Altro programma freeware e molto intuitivo (un po’ meno, forse rispetto a Google SketchUp) è Next 3d Arredamento d’Interni della Finson. Come dice il nome stesso, questo software è la soluzione ideale per chi intende mettersi alla prova sull’arredamento d’Interni. R

ispetto a SketchUp ha il grande vantaggio di poter trasformare ogni creazione anche in DWG. L’interfaccia non è troppo accattivante e a primo impatto sembra un programma di nicchia per specialisti ma in realtà è solo un’impressione perché lavorare con Next 3D è piacevole e si possono progettare degli spazi del tutto fedeli alla realtà con pochi giorni di pratica (o poche ore per i più esperti!). Il catalogo dei template è molto vasto e permette una personalizzazione di tutti gli elementi d’arredo (rivestimenti, mobili, accessori, etc…) e sono tanti i materiali messi a disposizione per dar forma alle proprie idee.

Esempio di realizzazione progetto:

É un software che prende poco spazio (poco meno di 38 MB) ma è ottimo per trasferire ma molto completo e divertente. Uno dei difetti del Next 3D è che la libreria dei modelli non è così vasta come quella dello SketchUp ma si possono comunque importare file in DWG scaricabili gratuitamente in rete così da personalizzare al meglio il proprio progetto.

Dove scaricare gratis Next 3d Arredamento d’Interni della Finsonwww.finson.com

Livecad 3D Home Design

Licenza gratuita anche per questo software di progettazione un po’ più professionale rispetto ai suoi colleghi SketchUp e Next 3D (ma del resto si parla di un cad!). Ha tantissimi strumenti professionali per visualizzare, progettare e presentare ogni tipo di costruzione ed è perfetto come strumento di arredamento 3D. Rispetto alla versione precedente, è stata migliorata l’interfaccia rendendo il programma molto intuitivo anche per chi non ha molta dimestichezza con il mondo dei cad.

3D Home Design di LiveCAD, sebbene sia un software dedicato ai meno esperti, è una soluzione professionale a tutti gli effetti e per qualsiasi tipo di edificio.

Possiede una vastissima galleria di texture e oggetti 3D, si possono personalizzare al massimo tutti i parametri, finestre e porte sono del tutto compatibili con gli standard statunitensi ed europei e, per ottenere una maggiore fedeltà tridimensionale, si possono scegliere molti tipi di sfondo (ad esempio, emisferico o panoramico).

Per un impatto ancora più reale, sono tante le funzioni in dotazione che gli danno una marcia in più rispetto agli altri freeware, come ad esempio: il controllo del tipo di lampada, la gestione della luce globale del lavoro e gli aggiustamenti dei livelli d’illuminazione.

Purtroppo in questo caso il supporto al programma come viene spiegato sul sito dedicato è stato interrotto anche se online tramite apposite ricerche è possibile trovare altre fonti da dove scaricare il programma…

Matteo Hsia