Video troppo pesante per WhatsApp? Non riesco ad inviare video, Ecco come fare!
Matteo Hsia
8 novembre 2017

Non riesci ad inviare un video su Whatsapp? Allora sappi che non sei l’unico e proprio oggi anche io ho avuto questo problema e sono andato a risolverlo in questo modo.

La prima cosa che devi sapere è che l’invio dei video su Whatsapp o altri servizi come Facebook o Wechat hanno un limite sull’invio dei file dove per i video è di soli 16MB, quindi in caso dovessi mandare un video più pesante sappi che non potrai farlo proprio per questo motivo.

Inoltre devi sapere anche che se si tenta di inviare un file più pesante di 16MB non apparirà un messaggio di errore, ma il caricamento continuerà all’infinito senza mai arrivare ad una fine.

Il mio problema è nato da iOS ed in particolare per trasferire un video dal computer ad un iPhone dal peso di 60MB. Per chi ha un iPhone sa quanto potrebbe essere fastidiosa questa operazione, ma grazie ad una soluzione sono riuscito a risolvere questo problema.

La soluzione su per inviare ai nostri amici file pesanti, oltre 1GB

La soluzione al mio problema è stato utilizzare un’altra applicazione di messaggistica. Il suo nome è Telegram e nonostante sia meno conosciuta di WhatsApp risulta essere utilizzata molto in ambito business e da chi vuole rimanere in contatto con determinate liste di amici, conoscenti e gruppi.

Oltre al trasferimento da PC ad iPhone l’applicazione ci potrebbe tornare utile anche da dispositivi Android ad Android, da Android ad iPhone ed altre combinazioni visto che il servizio è attivo su tutte le piattaforme mobile e fisse.

Cos’è e come funziona Telegram

Non spaventatevi perchè Telegram è molto simile a WhatsApp, Wechat, Viber o altre applicazioni di messaggistica con la differenza che potremo inviare file più pesanti insieme ad altre funzioni che magari vi potrebbero interessare in futuro in caso vi dovesse piacere.

Rimanendo sul nostro problema dovremo installare Telegram sul dispositivo in cui si trova il video e sul dispositivo in cui dovremo trasferirlo e registrarci al servizio con un numero telefonico.

Potremo utilizzare anche lo stesso numero di telefono / account anche su più dispositivi diversi in modo da usare Telegram anche per trasferire i file su noi stessi. Per usare Telegram solo per il trasferimento di un file ci basterà cercare fra i contatti il nostro nome e come per magia potremo inviarci il file da soli potendolo spostare da PC a telefono o viceversa.

Dove scaricare Telegram:

Giusto per completare la guida vi segnalo tutte le funzioni di Telegram:

  • Potremo chattare con i nostri amici
  • Creare chat segrete
  • Creare gruppi
  • Creare un canale dedicato ad un argomento
  • Possiamo inviare file di qualsiasi dimensione
  • Gratis e senza pubblicità.