Come verificare le prestazioni del PC e correggere eventuali rallentamenti
Matteo Hsia
5 dicembre 2017

In questi giorni hai notato che il tuo computer è lento? Allora potresti aver bisogno di un programma che ti possa dare una mano per svolgere tutte quelle attività che ti possono permettere di recuperare delle prestazioni perse nel tempo a causa di installazioni e disinstallazioni di programmi, eventuali virus, file spazzatura e altri problemi che si creano durante il normale utilizzo di un PC.

Il programma che utilizzo in questi ultimi anni sul mio PC è Advanced SystemCare con cui mi trovo molto bene per il fatto che è davvero semplice e veloce da far girare. Quello che dovremo fare sarà semplicemente installarlo e cliccare su scan per capire le condizioni attuali del nostro PC. Con un indicatore ed una faccina potremo capire lo stato del PC:

Cliccando sullo stato potremo capire cosa va bene e cosa non va bene ed in caso lo stato non dovesse essere buono potremo avere tutti i suggerimenti con la rispettiva risoluzioni dei problemi riscontrati. Fra le ottimizzazioni che potremo fare con Advanced SystemCare e che magari qualcuno si fa anche a mano possiamo trovare:

Come potete vedere alcune operazioni si possono fare anche senza software, ma farle tutte insieme e in modo periodico risulta essere sicuramente dispendioso in termini di tempo.

Una volta che avremo scelto le operazioni di ottimizzazione da fare quello che dovremo fare sarà cliccare su Scan e aspettare l’esito del risultato. Se è tutto a posto dove in genere viene segnalato con un messaggio “Nessun problema” non dovremo fare niente, mentre in caso dovessimo capitare in una situazione con dei problemi ci basterà dare l’ok per sistemarli e far tornare il PC in uno stato di buone prestazioni.

Quando la scansione sarà terminata e sarà possibile correggere qualcosa ci basterà cliccare sul pulsante Ripara.

Ora non vi resta che attendere la fine di tutte le ottimizzazione che il programma andrà a fare per voi.

Concludo ricordandovi dove poter scaricare gratis il programma Advance SystemCare, disponibile anche nella versione a pagamento.