Guide Consiglisoftware

Perchè il mio PC è lento? Come sapere e capire le cause possibili

Come ottimizzare e velocizzare un computer che è diventato lento con il suo utilizzo.

perche-il-mio-pc-e-lento
Visite

Potrebbe capitare che con l’utilizzo del computer, questo potremo rallentare nel tempo rispetto a quando lo abbiamo comprato. Tempi di attesa troppo lunghi per accendere il PC, per aprire determinati programmi e navigare su pagine internet sono sicuramente alcuni sintomi che il vostro computer potrebbe essere diventato troppo vecchio o che avete installato dei software dannosi.

Oggi vediamo quale software utilizzare per poter fare un’analisi veloce della salute del nostro PC in modo da capire quali potrebbero essere le cause dei vari rallentamenti. Il programma in questione è ESET SysInspector che in modo gratuito ci permette di individuare eventuali criticità e andarle a riparare.

Come prima cosa vi segnalo dove poter scaricare il programma gratis dal peso di nemmeno 4MB:

Una volta scaricato e installato sul vostro computer, partirà una prima scansione che ci permetterà di sapere eventuali problemi:

  1. sui processi in esecuzione
  2. connessioni di rete
  3. impostazioni di registro di sistema
  4. servizi in esecuzione
  5. driver obsoleti o comunque da aggiornare
  6. File critici
  7. Attività di pianificazione di sistema.

Inoltre potremo anche conoscere le informazioni di sistema che riguardano l’hardware il software installato sul PC. Per conoscere le informazioni sui driver e le informazioni hardware del tuo computer ti segnalo i programmi gratis segnalati in questo post.

monitorare salute pc

Il programma è davvero semplice ed una volta terminata la scansione ci permetterà di avere una visuale completa dei problemi più o meno gravi. Grazie ai filtri potremo andare subito al sodo e vedere come poter risolvere eventuali problemi critici.

Nella parte in alto abbiamo la levetta che ci permette di impostare il filtraggio dal colore verde fino ad arrivare al rosso. Significato dei colori:

  • Rosso è un problema da risolvere in quanto critico
  • Giallo è un problema da tenere monitorato visto che potrebbe causare dei rallentamenti
  • Verde rappresenta una situazione di normalità.

Se portando la levetta sul giallo non vedrete delle voci strane e sconosciute, molto probabilmente il vostro computer gode di ottima salute.

In caso invece nella lista vi troviate di fronte a voci di colore rosso, dovrete subito indagare sul motivo per cui vi viene segnalata dal software e se eventualmente quel processo o programma è indispensabile per noi.

Il software non permette di riparare in automatico la cause che vanno a causare i rallentamenti del tuo computer, ma se cerchi altri programmi che oltre al check della salute di permettono di riparare i problemi rilevati ti segnalo la recensione del programma IObit Malware Fighter 3 che oltre all’antivirus comprende anche una suite completa per aggiornare i driver, riparare eventuali file corrotti e velocizzare il computer.

La guida è valida per PC con Windows, ma in caso tu abbia un MAC OSX ti segnalo il programma Macbooster 2 che ti ho segnalato in questo articolo.

Ti ricordo che tutti gli articoli su come ottimizzare e velocizzare un tablet, pc o smartphone sono racchiusi nella sezione dedicata che puoi trovare qui sotto.

Matteo Hsia