Guide Consiglisoftware

Come disabilitare i servizi / programmi inutili che rallentano il computer all’avvio

Come chiudere tutta la roba inutile su Windows durante l'accensione del computer per rendere l'avvio più veloce.

velocizzare accensione windows
Visite

Con il passare del tempo il vostro PC potrebbe diventare più lento ad accendersi soprattutto se avete installato svariati programmi. Oggi vediamo come poter velocizzare un computer con Windows durante l’avvio.

Quando si accende il computer partono servizi di sistema che non devono essere toccati, ma allo stesso tempo se abbiamo installato più programmi potrebbero esserci anche servizi che non sono strettamente necessari e utili già dall’avvio. Solo nel caso dovessimo utilizzare un determinato programma ogni volta che accendiamo il computer, allora questo è utile che rimanga nei processi di avvio di Windows.

Come disattivare i programmi all’avvio di Windows

Fra i programmi che potrebbero partire già all’avvio possiamo trovare l’antivirus (utile), ma anche Photoshop o altri servizi che potremo avviare anche in un secondo momento. Quello che dovremo andare a fare è togliere la spunta su quelli che riteniamo inutili e che se disattivati ci permetteranno di avere un’accensione del PC più veloce.

Cliccate sul pulsante Start di Windows e nel campo ricerca o tramite la voce Esegui digitare il comando MSconfig. A questo punto vi ritroverete davanti a questa schermata:

msconfigavvio

Recatevi nella tab Avvio e da qui dovrete andare a togliere la spunta sui programmi che non utilizzate all’avvio e che quindi possono essere aperti anche manualmente in un secondo momento.

Leggi anche: Come velocizzare un PC Windows o un MAC OS.

Quando avrete creato la vostra lista dei soli servizi necessari da avviare quando andremo ad accendere il nostro computer, cliccate su Applica, OK e poi se volete rendere effettive fin da subito le modifiche riavviate il PC come vi verrà consigliato nella finestra che vedrete dopo aver cliccato su OK.

Matteo Hsia