Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Computer troppo lento? Navigazione internet impossibile? Una guida su cosa fare semplice e veloce

Connessione internet molto lenta? Scopri quello che puoi fare per velocizzare la tua connessione Wi-Fi o via caso dell’ufficio o di casa.

aumentarevelocitacomputerpclento
Visite

Oggi sono stato al telefono con un amico che nonostante avesse un buon computer nuovo di zecca è riuscito a rallentarlo comunque a causa di alcune installazioni troppo frettoloso. Stiamo parlando di un portatile Lenovo con processore Intel i7 di quarta generazione, 8GB di RAM e scheda video dedicata. Come può essere che un computer simile diventi lento? In questo post vedremo alcune possibili cause e come risolverle in modo da riportare il nostro PC alla velocità iniziale.

La guida che vi propongo oggi è molto semplice e ci permette di evitare eventuali formattazioni e spese che dovremo sostenere nel caso di dovessimo affidare ad un tecnico.

Le cause per cui un portatile / PC Desktop potrebbe risultare lento

Avendo messo mani a diversi PC di amici e familiari, la causa più comune è internet e l’installazione di software free che una volta attivati ti iniziano a scaricare altri programmi inutili che però vanno a rallentare in modo pazzesco qualsiasi operazioni andremo a fare.

Fra i vari programmi indesiderati che potremo trovare oltre a virus e malware potremo avere toolbar, plugin e altri componenti che gireranno comunque in background rallentando in particolar modo la navigazione internet.

Soluzione semplice e veloce per eliminare programmi, toolbar, estensioni dannose dal nostro computer PC

La soluzione più semplice per poter disinstallare eventuali toolbar inutili, estensioni, componenti su Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e altri programmi inutili senza dover installare software esterni è quello di recarci nel pannello di controllo e aprire la sezione Programmi e funzionalità. Una volta all’interno della schermata che ci mostrerà tutti i programmi installati sul nostro computer potremo iniziare la pulizia e la disinstallazione di tutte le cose inutili.

disinstallareprogrammiwindows

Con Windows 8 o 7 vi basterà fare un cerca e scrivere nel campo di testo Programmi e vi apparirà il suggerimento Programmi e funzionalità, mentre per versioni di Windows precedenti dovrete cliccare sul pulsante Start e cercate la voce Pannello di Controllo–>Programmi e funzionalità.

Se siete un attimo attenti a quello che installate sul vostro computer dovreste riconoscere i programmi utili e inutili o comunque ricordarvi le ultime cose che avete installato. Mentre se non siete in grado di riconoscere i file dannosi e inutili il consiglio è quello di ordinare la lista dei programmi per data di installazione in modo da vedere quello che abbiamo installato di recente e di conseguenza non disinstallare quello che ci serve.

Ordinando i programmi per data di installazione potremo subito capire cosa potremo eliminare cliccando sul singolo programma con il tasto destro dove ci verrà chiesto se vorremo disinstallarlo.

Ora dovrete iniziare con la pulizia dove fra le voci da eliminare vi segnalo quelle con scritto Toolbar, Search, Offers, Deal e altri nomi a voi sconosciuti. Ovviamente se sapete che un determinato componente vi serve non disinstallatelo.

Per esperienza personale ordinando la lista dei programmi per data di installazione avremo un quadro più completo della situazione.

Non è finita, ora dobbiamo fare un controllo con l’antivirus

Comparativa Antivirus 2014, quali sono i migliori per il prossimo anno?

Una volta che avremo disinstallato i programmi inutili, il mio secondo consiglio è quello di fare una scansione completa e non veloce con un antivirus. Io uso Avast che con gli ultimi aggiornamenti ci permette anche di individuare toolbar, estensioni e componenti aggiuntivi su Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer obsoleti o dannosi per la velocità di navigazione.

Nel caso doveste individuare file dannossi, virus, malware o altre mondezza rimuoveteli grazie al vostro antivirus.

Una volta finita la scansione e rimossi gli eventuali file dannossi riavviate il computer e controllate che la velocità sia ritornata come prima. Nella maggior parte dei casi questo funziona e per esperienza personale il computer vi ringrazierà!

Ricerche correlate:

  • computer lento cosa fare
  • computer lento soluzioni
  • navigazione internet lenta
  • pulizia PC
  • eliminare toolbar, componenti, estensioni Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer
  • velocizzare portatile PC
  • eliminare delta search
  • portatile troppo lento
  • browser internet lentissimo
  • computer lento internet
  • computer lento yahoo
  • computer lento cause
  • velocizzare computer
  • computer lento all’avvio.

Non hai risolto il problema con il tuo PC?

Se i consigli sopra non ti fossero bastati scopri anche la guida completa per poter velocizzare il tuo PC o MAC.

Matteo Hsia