AndroidAppleApplicazioni

Ufficio Postale: come non fare la fila alle Poste Italiane e fare pagamenti online

ufficio postale applicazione
Visite

Ufficio Postale è l’applicazione ufficiale delle Poste Italiane che ci permette di svolgere determinate operazioni direttamente da casa. Fra le ultime funzioni aggiunte davvero utili che è possibile trovare all’interno dell’applicazione c’è la possibilità di prenotare il ticket senza dover fare stressanti file.

Dove è attivo il servizio per il Ticket virtuale

Al momento questo servizio è attivo solo su alcune città che sono Venezia, Padova, Milano, Roma,  Palermo, Napoli e Torino.

Come funziona il Ticket prenotato dall’applicazione Ufficio Postale?

Prenotando un Ticket direttamente dall’applicazione tramite l’apposito pulsante Richiedi Ticket potremo avere un biglietto virtuale che ci indicherà il nostro turno.

richiedi ticket poste italiane ufficio

ticket virtuale poste italiane

Il servizio una volta prenotato il Ticket ci permetterà di sapere quante persone ci sono davanti e noi e ci potrà inviare una notifica quando davanti a noi ci sono meno di 10 persone in modo da avere il tempo di arrivare all’Ufficio Postale più vicino.

Un servizio sicuramente utile per chi è sempre di fretta in modo da capire se è il caso di andare subito all’Ufficio postale o aspettare che si smaltisca la fila ed arrivare poco prima del nostro turno.

Pagamenti bollettini online Poste Italiane

Il secondo servizio davvero utile in caso non si voglia uscire di casa e fare la fila allo sportello è quello di poter pagare i bollettini direttamente dallo smartphone o dal PC di casa. Quello che dovremo fare sarà semplicemente registrarci dal sito Poste.it oppure direttamente dall’applicazione. Il consiglio è quello di fare la registrazione direttamente dal computer visto che è più veloce e meno soggetta a blocchi.

Una volta registrati sarà possibile accedere direttamente alla sezione bollettini dove sarà possibile pagare un semplice bollettino bianco o altri più specifici come quello per il bollo auto, premarcato, multe o altri modelli…

pagamento bollettino poste italiane online

Sarà possibile pagare i bollettini addebito in conto sia con carta di credito (Mastercard e Visa).

Oltre alla prenotazione del Ticket dal cellulare (Android e iPhone) e pagare i bollettini online ecco cosa è possibile fare ancora:

  • inviare un Telegramma, una Raccomandata o una lettera con Posta Prioritaria.
  • verificare lo stato di una spedizione di corrispondenza o di un pacco tramite il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione
  • cercare l’ufficio postale, l’ATM Postamat o la cassetta postale più vicina.

Dove scaricare l’applicazione Ufficio Postale gratis:

Download Play Store | Download App Store

Matteo Hsia