AndroidAppleApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come verificare i punti della patente online e da smartphone android / iPhone

Scopri quanti punti della patente di sono rimasti chiamando il numero verde o dall'applicazione dedicata.

controllarepuntiscadenzapatente
Visite

Volete sapere quanti punti della patente di guida vi sono rimasti? Allora ecco 3 metodi per poterlo fare dal vostro computer PC, smartphone o iPhone. Verificare i punti della vostra patente potrebbe essere più facile del previsto!

Se non avete uno smartphone o un iPhone, ma avete un computer PC ecco cosa dovrete fare per conoscere il vostro saldo di punti che vi sono rimasti con l’eventuale tabella e informazioni aggiuntive che ci permettono di conoscere il nostro storico.

Grazie al sito che vi segnalo e alle applicazioni dedicate potremo avere un resoconto e informazioni davvero utili come i punti di recupero, le scadenze, quanti punti vengono sottratti per le diverse infrazioni (senza cintura, sorpasso, semaforo rosso, limite di velocità, autovelox fisso, guida in stato di ebrezza, fari spenti, divieto di sosta, zona traffico limitato, etc. etc), le linee guida per i neopatentati, vedere se è arrivato il bonus punti biennale e molto altro ancora.

Come prima cosa per vedere tutte queste informazioni interessanti potremo effettuare la registrazione al sito ilportaledellautomobilista.it dove una volta registrati potremo consultare i nostri punti della patente attraverso la voce La mia scheda–>Documenti di Guida–>Estratto Conto.

Nel caso non abbiate un computer potrete anche chiamare il numero a pagamento 848-782782 e seguire le istruzioni che vi verranno comunicate via telefono.

In caso si vogliano altre informazioni è possibile chiamare anche il numero verde 800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Applicazione per Android iPatente

Se invece avete uno smartphone android potremo utilizzare anche l’applicazione iPatente che al suo interno comprende anche il saldo dei nostri punti insieme ad altre informazioni utili. Infatti oltre a poter sapere il saldo dei nostri punti sarà possibile conoscere la categoria Euro della nostra vettura, limiti neopatentati, elenco delle pratiche che è possibile effettuare con il Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile), officine autorizzate più vicine a noi e gli uffici di Motorizzazione.

puntipatente

Dove scaricare gratis iPatente:

[app]it.iwikiphone.portaleautomobilista[/app]

Applicazione iPatente per iPhone

Nel caso invece abbiate un iPhone, niente paura perchè sarà possibile trovare la rispettiva applicazione che abbiamo appena visto su android con la possibilità di consultare sempre il nostro saldo punti insieme a tutte le informazioni che abbiamo già visto sopra.

verificapuntipatente

All’interno dell’applicazione iPatente potremo trovare queste sezioni:

  1. Officine autorizzate: trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te.
  2. Neopatentati: per verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati.
  3. Ricerca Medico: trova quello più vicino a te.
  4. Tariffario: versamenti e i relativi importi da pagare per le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile).
  5. Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell’Automobilista)
  6. Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.
  7. Uffici Motorizzazione: trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
  8. Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.
  9. Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione.

Qui dove scaricare iPatente per iPhone e altri device iOS:

Download App Store.

Conoscete altri metodi per conoscere il vostro saldo dei punti della patente?

Quanti punti della patente di guida vi sono rimasti? Dalla verifica avete scoperto che ne avete avuti troppi o siete rimasti con pochi punti?

Punti Patente e iPatente su Android e iOS: Come controllare i nostri punti e la scadenza della Patente

In un colpo solo vi segnalo due applicazioni che svolgono compiti simili sulle piattaforme più diffuse per quanto riguarda gli smartphone. Stiamo parlando ovviamente di Android e iOS e le applicazioni in questione sono Punti Patente e iPatente in grado di offrirci davvero tante funzioni ed informazioni utili al loro interno.

In linea di massima, le due applicazioni hanno funzioni simili con qualche funzione in più per l’una e l’altra in base a quello che lo sviluppatore ha scelto di inserire al loro interno.

Fra le funzioni che ci offrono le due applicazioni ecco cosa potremo fare con entrambe:

  1. consultare i nostri punti della patente sempre aggiornati
  2. visualizzare tutti i dati della nostra patente con relativa scadenza
  3. controllare la scadenza della revisione del nostro veicolo
  4. controllare le nostre pratiche in corso presso la Motorizzazione

Queste in linea di massima le informazioni che offrono entrambe le applicazioni. Nella descrizione è possibile comunque trovare un elenco dettagliato di quello che Punti Patente e iPatente sono in grado di fare sul nostro smartphone android o iPhone…

Qui dove potete scaricare Punti Patente al costo di 0.79 cent e compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad:

itunes.apple.com/it/app/punti-patente/id362109958

Qui invece per scaricare iPatente Gratis sul vostro device Android:

[app]it.iwikiphone.portaleautomobilista[/app]

Risorse utili

  1. Guida completa sui metodi per verificare il residuo dei punti rimasti sulla patente di guida
  2. Calcolo e pagamento del bollo di auto, camion e moto online

Matteo Hsia