Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

LibreOffice 5.0 alternativa a OpenOffice, Microsoft Office e iWork di Apple: download gratis per Linux, Windows e MAC OS X

Come scaricare e installare Libreoffice. Programmi alternativi a Office e iWork.

libreoffice 5 download
Visite

Viene rilasciata la versione stabile di LibreOffice 5.0, suite per l’ufficio che ci permette di avere una valida alternativa gratuita al pacchetto di Office di Microsoft. Non è la prima volta che vediamo questa suite che ci permette anche di modificare il testo all’interno di File PDF oltre a poter gestire documenti di Word, Fogli di calcolo Excel, presentazioni in PowerPoint insieme alla possibilità di utilizzare il formato OpenDocument (ODF).

Con il nuovo aggiornamento è possibile sapere che LibreOffice 5.0 diventa più bello, più stabile, più flessibile con l’aggiunta di nuove funzioni e filtri.

Nello specifico viene migliorato l’aspetto dei menu e la barra laterale in modo da velocizzare il lavoro su ogni progetto. Viene aggiunta la possibilità di poter recuperare i propri documenti anche in cloud (funzione in via di sviluppo). Vengono aggiunte nuove funzioni per i Fogli di calcolo e aggiunti filtri utili per la conversione di altri formati in cui possono essere salvati i documenti da altri software.

Compatibilità con iWork di Apple

Oltre ad essere un’alternativa a OpenOffice e Microsoft Office, LibreOffice è in grado di gestire anche i documenti che sono stati progettati con la Suite di Apple iWork.

Cosa comprende la Suite di LibreOffice in Italiano?

LibreOffice ci permette di avere i seguenti strumenti che sono i rispettivi Word, Excel e PowerPoint di Microsoft insieme ad altri strumenti che ci possono tornare utili:

  1. Writer, l’elaboratore testi
  2. Calc, l’applicazione per fogli elettronici
  3. Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci
  4. Draw, l’applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso
  5. Base, il front-end per database
  6. Math l’editor di equazioni.

Oltre a questi strumenti sarà anche possibile potenziare LibreOffice con le estensioni dedicate che comprendono modelli e funzioni aggiuntive.

Per conoscere tutte le caratteristiche, vedere gli screenshot dei vari applicativi e procedere al download gratuito di LibreOffice vi lascio al sito ufficiale: it.libreoffice.org

Matteo Hsia