ApplicazioniDroniGuide Consigli

Tutorial ITA Litchi Follow ME / Orbit / WayPoint: prova volo su DJI Phantom 3 Standard

Guida e istruzioni per iniziare ad usare l'applicazione Litchi per droni DJI.

tutorial litchi tutorial ita

Dopo aver visto diversi tutorial mi sono incuriosito e ho voluto provare anche io l’applicazione Litchi per droni DJI Phantom, Mavic PRO e Inspire. Oggi voglio segnalarvi come funzionano i programmi di volo Track Mode conosciuta anche come modalità Follow Me e la modalità Waypoints, entrambi utili per fare riprese eccezionali.

Vediamo come prima cosa sono e a cosa servono le due modalità di volo.

Track mode / Follow Me / Orbit cosa sono?

Rispetto all’applicazione DJI GO, la modalità Follow ME viene chiamata Track e a mio avviso è molto più intuitiva da utilizzare rispetto all’applicazione ufficiale. In pratica una volta selezionato un oggetto, persona o altra cosa da seguire sullo schermo potremo seguirla senza toccare il radiocomando. In qualsiasi momento potremo recuperare il drone in modo manuale riprendendo subito i controlli.

Abbiamo due possibilità per poter utilizzare la modalità Track dell’applicazione Litchi.

  1. La prima modalità è quella di far ruotare il drone solo su se stesso in modo che la videocamera segua l’oggetto che abbiamo selezionato con un pinch to zoom.
  2. La seconda modalità invece andrà ad attivare un vero inseguimento del drone verso la persona o altro soggetto in movimento
  3. Aggiungo una terza modalità che è possibile chiamare anche Orbit, ovvero la possibilità di girare intorno ad un soggetto muovendo solamente lo stick di destra verso la direzione che ci interessa.

Video tutorial e prova Follow ME / Orbit Litchi

Qui a seguire nel video tutorial tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda le 3 modalità citate dove è possibile vedere che funzionano molto bene una volta riconosciuto il soggetto da seguire.

I passaggi sono:

  1. Muovere lo switch S1 del radicomando verso il basso
  2. Dall’applicazione selezionare la modalità Track
  3. Per attivare la prima modalità ci basterà selezionare a schermo il soggetto da seguire con un movimento di Pinch to zoom. Dalla prima modalità potremo usare la funzione Orbit per girare intorno all’oggetto muovendo lo stick di destra verso sinistra o verso destra
  4. Per attivare la seconda modalità in modo da farci inseguire dal drone dovremo cliccare sul pulsante con l’omino con la freccia
  5. Per bloccare l’inseguimento potremo cliccare sulla X, sul pulsante Pausa, alzare lo switch S1 verso l’alto o cambiare la modalità in FPV o altra modalità.

Vi assicuro che una volta capite queste cose sarà molto facile usare questa funzione.

Waypoints: cos’è e come far volare il drone in dei punti sulla Mappa prestabiliti

Per chi non sapesse cos’è la modalità Waypoints, molto semplicemente è la funzione che ci permette di scegliere dei punti sulla mappa di dover far volare il drone e riprendere il percorso durante il tragitto. La funzione è molto comoda per creare delle missioni che ci permetteranno di fare riprese precise di qualsiasi cosa.

Litchi Tutorial e prova Waypoints

Per attivare Waypoints su Litchi ecco cosa dovremo fare:

  1. Come per il Follow Me dovremo abbassare lo switch S1 verso il basso
  2. Selezioniamo dall’applicazione la modalità Waypoints
  3. A questo punto sullo schermo potremo vedere la mappa con tutti gli edifici, parchi, alberi e altri oggetti che potremo decidere di raggiungere
  4. Con il dito inseriamo i punti in cui vogliamo far volare il drone fino al punto di ritorno
  5. Quando avremo tracciato i punti da far raggiungere clicchiamo sul pulsante Play e diamo conferma di voler iniziare la missione
  6. Il drone inizierà ad alzarsi di quota e seguire tutti i punti tracciati sulla mappa fino a ritornare al punti di inizio e atterrare.

Questo è quanto riguarda le modalità Follow ME / Orbit / WayPoint dell’applicazione Litchi. Concludo segnalandovi dove scaricare l’applicazione per Android ed iOS dal costo di circa 20 euro e che l’applicazione funziona con droni DJI Phanto 3, 4, Mavic Pro e Inspire.

Matteo Hsia