DroniGuide ConsiglihardwareIn evidenza

Come costruire un drone Racing Freestyle fai da te in casa: assemblaggio e curiosità in video

Ecco tutti i componenti che vi servono per asseblare il vostro primo drone racing con consigli per build ad un buon prezzo.

COME COSTRUIRE DRONE RACING
Visite

Come costruire un drone racing da zero? Proprio l’altra sera io e un mio amico abbiamo deciso di realizzare un video tutorial su come assemblare un drone da corsa classe 250 cercando di portare curiosità e domande che potrebbero capitare per chi dovesse decidere di costruire il suo primo drone.

Aggiornamento componenti per costruire un drone racing freestyle

Kit già pronti

Con il passare degli anni i vari componenti si sono aggiornati e anche le proposte di Kit da montare. Per chi vuole iniziare a fare la prima build per capire come funziona questo mondo potrebbe puntare ad una delle build più economiche disponibili al momento che sono:

  • Tyro99 per chi vuole costruire un drone da 5 pollici
  • Tyro79 per chi vuole costruire un drone da 3 pollici

Con queste due soluzioni avremo tutto quello che ci serve per poter iniziare a costruire il nostro drone e se non avete ancora un saldatore vi consiglio di prenderlo subito buono. Fra i saldatori disponibili potreste decidere di comprare il saldatore TS100.

Build con componenti separati

In caso siate alla ricerca di una build economica, ma che allo stesso tempo vi permetta di ottenere un’ottima build vi segnalo i pezzi con cui mi trovo bene senza dover spendere cifre esagerate. Prima di vedere i componenti sono ben consapevole che l’esperienza in questo hobby varia da ognuno di noi e magari potrebbero non essere anche le soluzioni migliori. Nel mio caso vi condivido un volo con la build segnalata:

Per quanto riguarda il frame in caso volete comprare tutto dallo stesso sito mi sento di consigliare il frame dell’Eachine X220HV con cui mi trovo molto bene oppure per rimanere in tema con la build che vi ho segnalato potrete scegliere questo Frame.

In caso nessuno dei frame vi piace potete trovare una vasta scelta di fram qui.

Il radiocomando utilizzato è una Taranis Frsky Qx7 mentre per quanto riguarda il visore utilizzo dei Fatshark HD3 Core. Per una lista di occhiali FPV vi segnalo la guida dedicata.

Concludo segnalandovo il volo della build segnalata con Beta 3.5:

Suggerimenti nel lontano 2016…….

Quello che ci serve per costruire il nostro primo drone racing:

Qui ti segnalo dove puoi trovare dei Kit già completi e pronti per realizzare il tuo primo drone o scegliere di comprarne uno già assemblato pronto al volo.

Video tutorial di come montare un drone racer 250

Nel video tutorial possiamo vedere come montare tutti i pezzi del drone uno ad uno insieme a delle domande che mi sono venute in mente e che potrebbero essere utili a chi deve assemblare il suo primo drone e quindi poco esperto (nemmeno noi possiamo definirci esperti, ma avendo potuto provare e testare qualcosa abbiamo pensato di condividere queste fantastica esperienza).

Come costruire un drone da racing da zero:

Come montare centralina, LED ed ESC + saldatura:

In caso si decidesse di costruire un primo drone sappiate che i test ed eventuali errori saranno all’ordine del giorno, visto che basta una caduta, un settaggio o altro dettaglio sbagliato per incorrere ad eventuali problemi. Però il bello di tutto questo è proprio quello di creare qualcosa di proprio con le proprie mani…

La seconda parte una volta che avremo montato il nostro drone sarà quello di configurare il radicomando ed il drone tramite software dedicati come LibrePilot o Cleanflight a seconda dei vostri gusti.

Non appena ci sarà un attimo di tempo cercheremo di fare anche un video tutorial su come configurare il drone tramite questi software.

Ora che avete visto il tutorial, pensate costruire un drone sia difficile o facile?

Matteo Hsia