Guide Consiglisoftware

Come prendere foto da un video, estrarre immagini da Youtube

Come fare uno screenshot ad un frame di un video su Youtube in automatico. Scopri i servizi online che ti permettono di fare questa cosa.

come prendere foto video youtube
1.36KVisite

Molto spesso ci potrebbe servire estrapolare delle immagini da un video di Youtube. Per fare questo dobbiamo sapere che ci sono strumenti davvero efficienti che ci permetteranno di farlo in pochi click potendo anche effettuare un ridimensionamento veloce in caso ci dovesse servire.

Le soluzioni che vedremo saranno differenti dal semplice avvio di Youtube e screenshot manuale che ci richiederebbe molto più soprattutto se dobbiamo ripetere questa operazione più volte e su più video differenti.

Youtubescreenshot.com: estrapolare immagini da video Youtube

Grazie al sito youtubescreenshot.com avremo un’ottima soluzione per estrapolare tutte le foto dai video di Youtube che ci pare in poco tempo. Quello che dovremo fare sarà semplicemente copiare la url del video su Youtube di cui ci interessa prendere una o più foto all’interno del campo vuoto di fianco al pulsante Show Screenshot:

Una volta incollato il video all’interno del campo vuoto clicchiamo sul pulsante Show Screenshots in modo da poter vedere il video di cui vogliamo estrapolare le foto.

Una volta che vi sarà apparsa l’anteprima potremo estrapolare qualsiasi immagine vorremo in pochi secondi. Avviamo il video e stoppiamo nel punto in cui vogliamo prendere l’immagine. Una volta individuato il punto giusto ci basterà cliccare sul pulsante download con la freccia rivolta verso il basso.

In caso la risoluzione del video sia troppo alta o troppo bassa potremo decidere di ridimensionare l’immagine a nostro piacimento cliccando sul pulsante Take Screenshot e decidere l’altezza e la lunghezza precisa dell’immagine che vogliamo prendere.

Essendo un tool online potremo utilizzarlo su qualsiasi dispositivo (PC Windows, MAC, iPhone, Android, etc. etc.) provvisto di connessione internet.

VLC è il tuo miglior amico per fare screenshot a qualsiasi video

Altra soluzione per qualsiasi video su Youtube, Vimeo, Facebook o altra piattaforma è il noto programma di VLC disponibile per PC Windows, MAC OS e Linux. Se avete già installato VLC bene, altrimenti la prima cosa che dovrete fare sarà scaricare il programma da qui: http://www.videolan.org/vlc/.

Una volta scaricato ecco cosa dovremo fare per prendere le immagini che ci servono:

  1. Aprire VLC e andare nel Menu in alto a sinistra Media -> Apri flusso di rete
  2. Una volta che avremo cliccato Apri flusso di rete ci si aprirà una finestra dove ci viene chiesto di inserire la url del video che ci interessa
  3. Clicchiamo su Riproduci e il video sarà visibile su VLC.
  4. Ora come per il programma online ci basterà posizionarci nel punto preciso in cui c’è la foto che ci interessa e andare nel menu Video -> Cattura schermata

  5. Una volta cliccato sul pulsante Cattura la schermata l’immagine verrà salvata nella cartella Immagini di Windows.

Una volta capita la procedura potremo estrarre qualsiasi immagini da qualsiasi video in pochi secondi.

Matteo Hsia