Scopri anche…

iPhone

Sblocco Face ID e mascherina: Come farsi riconoscere

Con l'utilizzo della mascherina lo sblocco con il Face ID non funzionerà più a meno che non si tolga la mascherina o si utilizzi il metodo che vedremo.

face id mascherina medica
Visite

Prima di vedere come fare per impostare il Face ID con la mascherina vi segnalo che questo metodo potrebbe falsare il riconoscimento del Face ID sul vostro iPhone, ma potremo comunque tornare sempre indietro in caso ci accorgiamo che non sarà più preciso come prima.

Detto questo vediamo come fare per impostare il nuovo sblocco Face ID sul nostro iPhone in modo da farci riconoscere anche con la mascherina sul nostro volto:

  • Apriamo le Impostazioni del nostro iPhone
  • Ora andiamo su Face ID e Codice e selezioniamo la voce Aspetto alternativo
  • Il trucchetto entra in gioco ora dove durante il riconoscimento del volto alla prima scansione facciamo il primo riconoscimento senza mascherina. Nei due riconoscimenti facciali successivi dovremo piegare la mascherina a metà e metterla a metà viso con un pezzo di naso visibile nella prima scansione del volto e per la seconda scansione piegarla per l’altra metà e metterla nell’altra metà del volto
  • In caso il volto non venga riconosciuto con il messaggio a schermo in cui vi viene detto che non è ben visibile il video dovremo spostare la mascherina in modo che il naso almeno per la metà sia visibile
  • Una volta completato usciamo e andiamo a provare il nostro Face ID se funziona correttamente.

Una volta impostato il tutto quello che ho potuto notare è che dovremo abbassare leggermente la mascherina in modo da far vedere una puntina di naso per poter fare in modo che il Face ID riconosca il nostro volto.

Video tutorial e prova:

In alternativa potremo usare anche un foglio di carta per simulare la mascherina in caso non ne vogliamo sprecare una:

Come reimpostare il Face ID?

In caso qualcosa vada storto potremo sempre tornare indietro andando in Impostazioni -> Face ID e Codice -> Inizializza Face ID e rifacciamo la scansione da capo.

Sicuramente un metodo alternativo utile per tutti coloro che devono utilizzare la mascherina in modo continuo.

Matteo Hsia