Scopri anche…

software

Sapere chi usa la mia rete wifi: applicazioni per iPhone, iPad, smartphone e tablet android

chi scrocca la connessione internet
Visite

È possibile sapere chi è collegato alla nostra rete Wifi? La risposta è sì e in aiuto di vengono alcune applicazioni per Android e iOS che sono in grado di farci sapere se qualcuno oltre a noi è collegato alla nostra rete wireless senza permesso.

Prima di vedere le applicazioni in questione, c’è da dire che è buona norma impostare una password e non lasciare libera la propria connessione internet di casa, visto che a questo punto renderete l’accesso ad altri utenti davvero troppo facile. Detto questo vediamo le rispettive applicazioni che ci permettono di scoprire se c’è qualche intruso che sta scroccando la nostra connessione internet.

Iniziando da smartphone e tablet android, l’applicazione che fa al caso nostro è Wifi Inspector, disponibile nella versione gratis e a pagamento che oltre a dirci l’indirizzo IP del dispositivo collegato sarà in grado anche di darci qualche informazione in più come il nome e il produttore dell’apparecchio collegato. Per maggiori informazioni e il download potete visitare la pagina dedicata dove ve ne ho parlato.

indirizzi ip su rete wireless

Who Uses My WiFi? per iPhone e iPad

Se invece avete un dispositivo con iOS come un iPhone o un iPad, l’applicazione che fa al caso si chiama Who Uses My WiFi? che ci permette di sapere gli apparecchi che stanno utilizzando la nostra rete Wifi. Oltre alla funzione che ci permette di monitorare la connessione wireless potremo anche utilizzare quella dedicata alla generazione di una password sicura in modo da poterla applicare all’interno delle impostazioni del router.

monitorare rete wifi intrusi

Per chi fosse interessato a scaricare l’applicazione può farlo direttamente dall’App Store al costo di 0.99 cent:

Download App Store.

Come sapere chi usa il mio Wifi di casa o dell’ufficio gratis

monitorare connessioni router wireless

Per chi cercasse un’alternativa gratis da scaricare su iPhone e iPad vi segnalo un’applicazione che ho potuto provare che si chiama Fing Network Scanner. In pratica come le altre applicazioni viste è possibile monitorare tutti i dispositivi che sono connessi al nostro router wireless di casa o dell’ufficio.

Una volta installata l’applicazione ci basterà avviare l’applicazione ed effettuare la scansione in modo da poter vedere il nome dei vari dispositivi che possono comprendere stampanti, computer, tablet, smartphone e altro ancora.

Inoltre si potranno sapere anche diverse informazioni sul singolo dispositivo in modo da conoscerne meglio l’identità.

Qui dove scaricare gratis Fing Scanner Network | Download su App Store

Come monitorare le connessioni sulla rete Wifi dal PC

Per concludere vi segnalo anche dei programmi gratis per PC Windows che ci permettono di conoscere sempre i dispositivi collegati sulla nostra rete wireless di casa e capire eventuali motivi di rallentamenti sulla velocità internet.

Qui a seguire una piccola lista di programmi che ci permettono di sapere in modo veloce e dettagliato chi sta utilizzando la banda internet del nostro Wifi:

Tutti e tre i software ci permettono di monitorare in modo semplice gli accessi, indirizzi IP, esportare i dati e molto altro ancora.

Matteo Hsia