Guide Consiglisoftware

TEST sicurezza Password e come scegliere una Password sicura

Come scegliere una password sicura per la nostra posta elettronica, facebook, siti di e-commerce e altri servizi online.

passworddifficilescelta
Visite

Avete scelto e impostato una password sicura per il vostro account di Facebook, conto corrente, posta elettronica, Twitter o altro servizio importante in modo tale da rendere il compito impossibile anche ai più bravi hackers? Se volete saperlo ecco due siti online che ci permettono di testare se la nostra passowrd è sicura.

Controlla la tua password: è complessa?

Il primo test arriva direttamente dal sito di Microsoft dove una volta inserita la nostra password sarà possibile sapere il suo livello di complessità, dove il colore rosso ci indica che forse è il caso di cambiarla, mentre quello verde che abbiamo scelto bene.

Qui il test sul sito di Microsoft.

Per chi volesse provare una seconda alternativa anche simpatica può provare a inserire al propria password a questo indirizzo: howsecureismypassword.net. In questo caso di apparirà anche un messaggio simpatico con scritto in quanto tempo un hacker riuscirà a scoprire la nostra password. Qui a seguire un esempio di password facile e difficile da indovinare:

comesceglierepassword

passworddifficilescelta

In entrambi i servizi è possibile trovare consigli utili per aumentare il grado di complessità dove fra le cose forse per qualcuno banali mi sento di dire:

  • Non scegliete mai parole o date che possono ricondurre il malintenzionato a delle vostre informazioni (ES: Nome, Cognome, Data di nascita, dati presenti nei documenti, etc. etc.)
  • Se avete più servizi scegliere una password diversa per ognuno o almeno per quelli più importanti.
  • Generare password con lettere maiuscole e minuscole alternate da numero e caratteri speciali.

Seguendo questi 3 semplici consigli si possono ottenere password difficili da indovinare…

Voi quale tecnica utilizzate per scegliere le vostre password?

Con il secondo programma in quanto tempo riusciranno a indovinare la vostra password eventuali malintenzionati?

[AGGIORNAMENTO POST] Sempre dedicato all’argomento password vi segnalo l’arrivo sul Play Store dell’applicazione 1Password in grado di generare password forti e sicure e salvarle per noi  in una piccola cassaforte.

Matteo Hsia