Guide Consiglisoftware

Come bloccare un contatto mittente GMAIL e Annullare iscrizione Newsletter

bloccare mittente gmail
Visite

Hai sempre voluto bloccare un contatto su Gmail che ti ha inviato uno o più email che non ti sono piaciute, ma non sapevi come fare? Allora da oggi puoi bloccare qualsiasi mittente in modo tale da non ricevere più i suoi messaggi di posta elettronica. Fra le ultime novità introdotte da Gmail è anche possibile annullare velocemente l’iscrizione ad una Newsletter tramite apposito pulsante.

Come non ricevere email da un singolo mittente

Per poter bloccare un mittente della tua lista di contatti su Gmail ti basterà aprire un singolo messaggio che ti ha inviato, selezionare il menu attivabile tramite freccia verso il basso sul PC (vedi foto in alto) oppure tramite il pulsantino con tre pallini da smartphone.

bloccare contatto gmail

Una volta aperto il menu ci basterà cliccare su blocca e il nome del contatto proprio come potete vedere nella GIF animata sopra.

Come annullare l’iscrizione ad una Newsletter

Oltre alla possibilità di poter creare una vera e propria blacklist con le ultime funzioni di Gmail potremo decidere anche di annullare una vecchia o nuova iscrizione ad una Newsletter che non ci interessa più.

annulla iscrizione newsletter

Allo stesso modo di come si blocca una persona sempre nel menu del singolo messaggio dovremo trovare il pulsante annulla iscrizione o unsubscribe. Questa opzione purtroppo non è sempre presente, forse dovuto dal fatto che è ancora in fase di prova. In teoria il meccanismo dovrebbe riconoscere se siamo all’interno di un messaggi di Newsletter.

Matteo Hsia