Scopri anche…

AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come non ricevere chiamate pubblicitarie e commerciali grazie al Registro Pubblico delle Opposizioni

Come cancellarsi dalle lista di call center per non ricevere telefonate di telemarketing fastidiose.

bloccarepubblicitachiamate
Visite

Non so voi, ma a me più di una volta mi hanno chiamato numeri di telefono da Milano, Roma, Palermo o altre località di Italia con lo scopo di vendermi servizi a tutti i costi nonostante non fossi interessato. I genere sono una persona molto calma e buona, ma in alcuni casi queste telefonate possono essere più invasive del dovuto…

Oggi vediamo alcune soluzioni per poter bloccare o almeno evitare di rispondere ad eventuali chiamate puramente pubblicitarie e commerciali.

Se vi è capitato di ricevere delle telefonate pubblicitarie indesiderate una possibile soluzione per poter non riceverle più o almeno bloccare l’accesso  è quello di registrarvi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio per tutelare i diritti del cittadino e fa in modo che il nostro numero di telefono che viene reso pubblico degli elenchi telefonici sia protetto in modo da non ricevere più telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

Per poter iniziare a usufruire del servizio in modo completamente gratuito potrete registrarvi in più modi (via FAX, Email, telefonata, raccomandata e WEB) collegandovi a questo indirizzo. Una volta che vi sarete registrati al sito del Registro Pubblico delle Opposizioni, il vostro numero di telefono sarà più tutelato rispetto a prima anche se questo non vuol dire che non riceverete più chiamate commerciali.

Per verificare se vi siete registrati correttamente potrete chiamare il numero 800.265.265. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni su cos’è, come funziona, a cosa serve e altre informazioni utili da sapere.

Altri consigli per bloccare le chiamate pubblicità oltre all’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni

Come anticipato, la sola registrazione al Registro Pubblico delle Opposizioni potrebbe non bastare e per non essere disturbati potremo anche fare queste cose.

A volte ci abboniamo o iscriviamo a servizi senza pensarci e proprio questa leggerezza potrebbe essere la causa di eventuali telefonate commerciali da operatori di Telemarketing troppo insistenti. Quello che dovremo fare è individuare eventuali iscrizioni a Newsletter o altri servizi analoghi che permettono di accedere al nostro numero di telefono e chiedere di essere rimossi dalla lista degli iscritti in modo da non ricevere più pubblicità.

Parlare con l’operatore che ci ha chiamato e chiedere come hanno fatto ad avere il vostro numero in modo da risalire al servizio a cui dovrete comunicare che non vorrete essere più contattati per le loro offerte commerciali.

Se avete uno smartphone android o un iPhone potete scaricare l’applicazione Tellows disponibile nella versione gratis e a pagamento. L’applicazione ci permette di sapere chi ci sta chiamando e sapere grazie al lavoro di utenti come noi se una chiamata in arrivo è spammosa attraverso un livello di allerta. Più sarà alto e più dovremo essere incentivati a non rispondere. Una volta individuati i numeri indesiderati potremo decidere di bloccarli creando liste apposite e utilizzando le applicazioni che vi ho segnalato sul blog per poter creare blacklist:

Matteo Hsia