Accessori

Robot da cucina Bimby TM6 come funziona?

Un elettrodomestico sicuramente interessante è il robot da cucina Bimby TM6. Oggi vi riporto le mie impressioni su questo prodotto con una video dimostrazione.

bimby tm6 robot da cucina
304Visite

Definirlo un semplice elettrodomestico potrebbe risultare riduttivo, ma se per caso siete interessati all’acquisto di un robot da cucina, molto probabilmente dovrete capire come funzionano questi prodotti. Fra i modelli, il più conosciuto è sicuramente il Bimby TM6 che abbiamo deciso di comprare dopo averlo potuto vedere all’opera.

Per iniziare a capire ed avere alcune risposto vi riporto quello che mi ero chiesto inizialmente prima di convincermi dell’acquisto.

Cucina da solo?

Da ignorante, la prima cosa che mi ero chiesto prima di comprarlo è se effettivamente cucinasse tutto da solo. La risposta è no, ma dovrete seguire passo passo i vari passaggi a seconda della ricetta che vorrete preparare.

Dovremo quindi preparare i vari passaggi, ma posso già dirvi che sarà tutto più semplice e soprattutto più ordinato senza sporcare niente.

Perchè è utile?

L’utilità del Bimby è che con un solo prodotto potremo sostituire altri elettrodomestici e non dovremo utilizzare mille pentole per fare ad esempio un semplice risotto.

Con il Bimby si risparmierà molto tempo, si sporcherà meno e si mangerà di più in casa!

Video dimostrazione di come funziona il Robot da cucina Bimby TM6

Se avete visto il video il funzionamento del Bimby è molto semplice una volta imparate le operazioni base. In linea di massima ecco cosa dovremo fare:

  1. Scegliere la ricetta e di conseguenza procurarsi gli ingredienti
  2. Seguire passo passo le indicazioni a schermo avviando il programma desiderato
  3. Alla fine della preparazione pulire il boccale tramite la funzione pulizia.

Pensavate qualcosa di più difficile? Come potete vedere la preparazione di una ricetta è davvero semplice e la preparazione ad esempio di marmellate, impasti, cocktail e altro ancora non vi sembrerà mai stato così facile.

Il consiglio è comunque quello di farvi fare una dimostrazione in casa come abbiamo fatto noi prima di decidere se effettivamente vale la pena comprarlo.

Quello che dobbiamo sapere è che avremo l’applicazione all’interno del Bimby e scaricabile sul cellulare dove i primi 6 mesi sarà gratuita. Dopo i 6 mesi avrà un costo mensile.

Fra le principali funzioni che potremo utilizzare vi segnalo:

  • Cottura Sottovuoto
    Il nuovo trend alla portata di tutti: cottura perfetta al cuore del prodotto e tempi di conservazione più lunghi.
  • Cottura Lenta
    Fino a 8 ore di cottura per piatti di carne, stracotti o bolliti, per sapori amalgamati a regola d’arte.
  • Alta Temperatura
    Più sapore e più profumo grazie all’alta temperatura che permette di rosolare e creare meraviglie al caramello.
  • Fermentazione
    Lievita gli impasti all’interno del Varoma e prepara ottimi yogurt, poiché il livello di umidità e temperatura sono costanti.
  • Addensare
    Prepara salse raffinate dal successo assicurato, come la salsa olandese o bernese,senza pensieri.
  • Cuoci riso
    Riso e cereali cotti alla perfezione con un solo gesto, ogni volta che vuoi.

Vi ricordo anche che il Bimby può essere utilizzato anche in modalità manuale potendo creare e fare ricette personali che richiederebbero comunque degli altri elettrodomestici.

Quanto costa e dove comprarlo?

Nel momento in cui vi scrivo il prezzo del Bimby è di 1359 euro dove per poterlo comprare dovrete prenotare una dimostrazione tramite il sito ufficiale: bimby.vorwerk.it/bimby.

Una spesa sicuramente importante, ma che potrà essere ripagata sicuramente nel tempo.

Ci sono altri Robot da cucina multifunzione?

Il Bimby è sicuramente la soluzione più conosciuta, ma potrete comunque valutare altre proposte sul mercato che potranno sicuramente effettuare le stesse funzioni del Bimby con qualche differenza. Qui dove poter trovare gli altri modelli disponibili sul mercato.

A chi lo consiglio?

Per la mia esperienza il Bimby è sicuramente adatto sia a chi sa cucinare poco che a chi sa cucinare per il fatto che risparmierete un sacco di tempo fra la preparazione di determinati piatti e la pulizia della cucina.

Potrebbe essere un incentivo per poter mangiare di più in casa in modo anche più sano visto che la maggior parte dei piatti viene cucinato a vapore con le dosi giuste dei vari ingredienti senza mai abbondare troppo.

Fra i vantaggi che possiamo trovare è che potremo avere tanti elettrodomestici in un solo prodotto, oltre a poterlo utilizzare con le varie ricette già pronte alla preparazione.

Per la mia esperienza al momento è sicuramente un prodotto che stiamo utilizzando un po’ tutti in casa facendoci anche divertire e passare del tempo in più insieme. Alcune ricette che non avremo mai pensato di fare potranno prendere forma.

Conclusioni

Questa la mia esperienza dove sono ben consapevole che le potenzialità sono sicuramente superiori rispetto a quello che abbiamo potuto testare fino ad oggi. Da come avrete capito per il momento mi ritengo soddisfatto del prodotto avendo potuto preparare tantissimi piatti fra cui impasto per la pizza, vari risotti, marmellate, cocktail, polpettone, torte e molto altro ancora.

Matteo Hsia