Scopri anche…

Applicazionisoftware

Come cambiare lo sfondo di una immagine

Oggi vediamo cambiare lo sfondo ad una foto grazie a programmi e applicazioni gratuite direttamente dal nostro cellulare o dal nostro computer.

programmi cambiare sfondo immagini
Visite

Una delle cose che ci potrebbe piacer fare è quello di cambiare lo sfondo ad una nostro foto dove ci siamo noi e magari uno sfondo che non ci piace dietro. Qui a seguire programmi e applicazioni che ci permettono di fare tutto questo anche in modo molto veloce e semplice.

Prima di vedere i vari programmi vi segnalo che il principio dei vari applicativi è quello di andare a scontornare la sagoma del nostro corpo potendola applicare ad un altro sfondo a nostro piacimento. Per i più esperti potranno effettuare questa operazioni con i vari programmi di editing di immagini come Photoshop e simili.

Un’altra cosa che potreste decidere di fare se sapete già che dovrete andare a cambiare lo sfondo ad una immagine è quello di scattare la foto con uno sfondo omogeneo in modo da facilitare lo scontorno, ancora meglio su sfondo nero.

Oltre a quale applicazione scaricare per poter cambiare lo sfondo vi segnalo anche applicazioni che ci permettono di utilizzare lo sfondo della nostra immagine potendolo sfocare o dargli un effetto più creativo.

Applicazioni per Smartphone Android e iPhone

Il metodo più veloce per eseguire tale operazione è scaricare e installare applicazioni per il nostro cellulare che in modo abbastanza veloce e semplice ci permetteranno di cambiare lo sfondo alle nostre foto.

  • Adobe Photoshop Mix disponibile sia per Android che iOS in modo completamente gratuito ci permetterà di andare a cambiare lo sfondo alla nostra immagine. L’applicazione richiede la registrazione che potremo effettuare anche con un account social ed una volta registrati clicchiamo sul tasto + in basso a destra per selezionare l’immagine da modificare. Quando avremo aperto la foto da modificare clicchiamo ancora sul pulsante + per aggiungere un livello e poi selezioniamo lo strumento Sagoma per scontornare la persona della foto per poi applicare lo sfondo che vogliamo sul primo livello.
    cambiare sfondo foto immagini

  • AfterFocus altra applicazione gratuita disponibile per Android e a pagamento per iOS ci permette di effettuare degli scatti con lo sfondo sfocato. Se è questo l’effetto che vuoi ottenere ti consiglio anche di leggere cos’è l’effetto bokeh perchè potresti anche scoprire che il tuo smartphone fa già tutto questo senza bisogno di un’applicazione soprattutto se ha più di un sensore.
    Tornando all’applicazione quello che dovremo fare è selezionare o scattare una foto per poterla modificare e nel momento della modifica potremo selezionare il tipo di sfocatura manuale o automatica. Potremo fare delle prove per vedere quale delle due può darci un risultato migliore.
    after focus
  • Prisma ci permette di applicare degli effetti creativi al nostro sfondo potendola scaricare gratis sia per  Android che iOSL’applicazione per poter funzionare con i vari filtri a disposizione richiede l’utilizzo di internet, mentre per poterla sfruttare a pieno ci verrà richiesto di sottoscrivere l’abbonamento. Anche con la versione gratuita potremo applicare i vari effetti alle nostre foto/immagini.
    effetti filtri foto immagini
  • Snapseed applicazione molto semplice disponibile per AndroidiOSUna volta aperta l’applicazione dovremo aprire l’immagine da modificare e fra gli strumenti disponibili scegliere quello della Modifica selettiva che ci permetterà di cambiare contrasto e luminosità nei punti dello sfondo che vogliamo modificare.
    snapseed modifica immagini
  • Pixlr altra applicazione famosa per poter modificare le nostre immagini disponibile gratis sia per Android e iOS

Programma Dal computer

Se siete dal computer potremo utilizzare qualsiasi programma per editing immagini che abbia lo strumento Lazo. Fra le soluzioni gratis e leggere che utilizzo vi segnalo Paint.net.

Una volta scaricato il programma quello che dovremo fare sarà

  1. Aprire l’immagine da modificare e scontornare
  2. Selezionare lo strumento Lazo
  3. Scontornare la sagoma da riportare sul nuovo sfondo
  4. Nel frattempo apriamo l’immagine su cui vogliamo incollare la sagoma
  5. Ora copiamo lo scontorno e creiamo un livello sullo sfondo in cui vogliamo inserire la sagoma
  6. Incolliamo la sagoma ed il gioco è fatto.

strumento lazo scontorno immagini

Ora sappiamo come modificare lo sfondo delle nostre foto / immagini.

Matteo Hsia