Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come eliminare la password all’avvio di Windows se è stata dimenticata

Come bypassare la password di Windows andando a cambiare o togliere completamente il blocco dalle impostazioni o usando programmi dedicati.

password windows dimenticata
Visite

Per rendere più sicuro il vostro computer con Windows in modo che altre persone non si facciano gli affari vostri potete impostare una password all’avvio del PC.

Il vantaggio nell’impostare una password all’avvio di Windows è quello di rendere sicuri i nostri dati, mentre lo svantaggio potrebbe essere che con il passare del tempo si possa dimenticare tale password o che ci si dimentichi come andarla a modificare ed eventualmente eliminare in caso questo passaggio vi possa dare noia.

Oggi vediamo la procedura standard (senza installare programmi) per poter modificare o eliminare la password di accesso all’avvio del PC con Windows XP, Vista, 8 e 10 e alcuni programmi da installare che ci potrebbero aiutare a resettare la password in caso non ve la ricordiate. Seguendo questa guida passo passo potrai evitare la richiesta all’avvio di Windows e quindi che non vi venga chiesto ogni volta di inserirla.

Procedura standard per modificare e togliere la password

Il presupposto per poter andare avanti con questa procedura è che conosciate la password attuale di Windows in modo da poterla eliminare o modificare a seconda delle vostre esigenze. (Uno dei consigli è quello di cambiare password periodicamente)

Per quanto riguarda la procedura con tutti i passaggi che devi fare per modificare il tuo profilo di Windows ti rimando alla guida che avevo già scritto in precedenza su come impostare, cambiare una Password e aggiungere un nuovo utente.

Come fare se una password di Windows è stata dimenticata?

Per quanto riguarda questo argomento mi sono rifatto alla guida pubblicata da About Tech che ci segnala 7 programmi gratis che ci permettono di recuperare e resettare la password di Windows in caso ve la siate dimenticata.

I software segnalati ci permetteranno di installare un file ISO su un CD/DVD o una chiavetta USB in modo da poter essere avviati dal BOOT di Avvio di Windows

I programmi segnalati sono i seguenti:

  1. Ophcrack: compatibile con Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP ci permette di recuperare la password amministratore all’avvio del computer.
  2. Offline NT Password & Registry Editor: tramite linea di comando sarà possibile accedere a Windows senza dover inserire la password in modo da bypassare il sistema di sicurezza. Sul sito ufficiale dove potete effettuare il download c’è la guida passo passo su come usare il programma.
  3. Kon-Boot: ci permette di ripristinare la password in modo molto veloce. Qui è possibile vedere anche il video tutorial:
  4. Cain & Abel: a differenza degli altri programmi, in questo caso potremo recuperare le password di altri utenti da un account amministratore in caso abbiate registrato più utenti sullo stesso computer.
  5. LCP è un’altra alternativa a Cain & Abel che ci permette di recuperare password da un account amministratore e quindi da PC acceso.
  6. Trinity Rescue Kit senza interfaccia grafica, ma comunque non troppo difficile da utilizzare visto che si dovranno adoperare le frecce direzionali per muoversi fra i menu, il programma ci permette di recuperare la password all’avvio facendolo partire come file ISO dal boot di avvio.
  7. John the Ripper destinato agli utenti più avanzati visto che si dovrà gestire il software tramite riga di comando.

Video tutorial:

Sei riuscito ad evitare, trovare e bypassare la password di accesso di Windows?

Matteo Hsia